Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Script ingrandimento carattere

Ho già cercato sul forum tramite la funzione CERCA ma senza trovare ciò che mi interessava.
    Ho creato tramite la suite Docebo un portale accessibile, conforme alla Legge Stanca, mi è stato chiesto di inserire la possibilità di ingrandire il carattere, ho inserito questo script:

<script type="text/javascript" src="./templates/standard/textsizer.js">

/***********************************************
    * Document Text Sizer- Copyright 2003 - Taewook Kang. All rights reserved.
    * Coded by: Taewook Kang (http://www.txkang.com)
    * This notice must stay intact for use
    * Visit http://www.dynamicdrive.com/ for full source code
    ***********************************************/

</script>
    + Ingrandisci carattere | - Diminuisci carattere

{|-NAVIGATION-|}

Però funziona solo "pagina per pagina" nel senso che l'utente cliccando su INGRANDISCI IL CARATTERE visualizza effettivamente la pag. con il font più grande, ma poi accedendo ad un'altra voce di menu la pag. viene ricaricata con il font definito in partenza.

Come posso fare per manterere la scelta stabile? O qualcuno saprebbe suggerirmi un altro script?
    Grazie!

Utente di HTML.it

up!

nessuna idea?

Dovresti usare i cookie. Prova a cercare in quella direzione (purtroppo non ne so abbastanza da poterti aiutare).

Una domanda: perchè realizzare macchinosi meccanismi per ingrandire il testo quando nel browser è già presente tale funzionalità?

Già è difficile realizzare documenti semplici ed accessibili, se poi ci mettiamo anche a inserire doppioni allora ci allontaniamo dallo scopo originario dell'accessibilità, a mio avviso.

La soluzione migliore - che ci permettere di prendere due piccioni con una fava - sarebbe creare una pagina che spiega all'utente meno esperto come sfruttare la funzione di ridimensionamento testo del proprio browser.

Il mio ragionamento regge credo anche da prospettive più lontane, più generiche. Il progettista web, infatti, dovrebbe preccuparsi dei contenuti. La gestione di questi - come le funzioni di ridimensionamento - sono prerogativa del software usato per usufruirne. Sarebbe un'inutile invasione di campo.

Utente di HTML.it

Grazie...

per il tuo intervento, ho già inserito sul sito le istruzioni per l'ingrandimento carattere ecc...

Ma purtroppo il lavoro che mi è stato commissionato richiede che la possibilità di ingrandire e rimpicciolire il carattere venga eseguita tramite codice scritto nelle pag. del sito.

Cosa intendi per usare i cookie? Memorizzare da qualche parte "la scelta" e far si che si mantenga anche per la pag. successive?
    Non saprei però dove cercare...

Nessuno ha mai affrontato questa cosa?

Re: Grazie...

Bò, questo è il primo articolo che ho trovato con Google:

- http://www.webmasterpoint.org/appunti/javascript/19.asp

Credo che comunque qualsiasi guida di javascript abbia un capitolo dedicato.

Originariamente inviato da wilderness
    il lavoro che mi è stato commissionato richiede che la possibilità di ingrandire e rimpicciolire il carattere venga eseguita tramite codice scritto nelle pag. del sito.
    Per curiosità mia, quando hai un attimo, potresti spiegarmi le argomentazioni di questa scelta?

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Su, in cima di questo forum, ci sono in evidenza le discussioni utili:

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=780810

c'è pure quella sui cookie

ps. la tua bravura, secondo me, non si misura nella implementazione di questa cosa, ma nello spiegare bene e farlo capire al tuo cliente quanto ti ha detto giustamente pierofix.

Se ti può consolare, a me chiedono ancora di mettere il comando per chiudere i popup, come se non ci fossero le tre iconcine in alto a destra
    Pietro

Utente di HTML.it

ok, dò un'occhiata in quella sezione...

pietro09 non dirmi sul serio che c'è gente che chiede le diciture CHIUDI FINESTRA o similari...
    è il colmo!!...

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: ok, dò un'occhiata in quella sezione...

Originariamente inviato da wilderness
    pietro09 non dirmi sul serio che c'è gente che chiede le diciture CHIUDI FINESTRA o similari...
    è il colmo!!...
    e l'ho pure fatto

ecco la prova
    <p class="solovideo" >[img]esci.gif[/img] Chiudi finestra</p>

ma a quei tempi non ero ancora iscritto a questo forum
    Pietro

Permessi di invio