Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    3,030

    [legale] utilizzo di foto in un sito

    hola!

    vediamo se qua qualcuno mi sa dare una mano...

    dunque
    argomento: foto sul web
    devo fare un banner per una onlus che vada sul loro sito (poi forse anche in giro su altri siti, ma per ora questa possibilità lasciamola da parte)

    prendo 3 foto dal loro archivio delle immagini che c'hanno mandato, preparo il banner e bon...

    poi però mi sorge il dubbio su cosa posso utilizzare e cosa no, nel senso
    in questo banner ci sono volti di persone, reali (non d'agenzia) e ben riconoscibili, prese da foto di eventi e attività svolti da quest'associazione

    le mie fonti mi dicono che, ribadendo che non ne faccio alcun utilizzo al di fuori del contesto nel quale sono state realizzate
    > in caso di foto di eventi "pubblici" non servono autorizzazioni particolari perché si utilizza lo stesso principio del codice giornalistico, per cui ad esempio non è che si può chiedere il permesso ai 50.000 spettatori di un concerto in piazza, si pubblicano le foto e bon
    > in caso invece di foto "individuali" serve comunque l'autorizzazione alla pubblicazione...

    mi confermate questo principio?

    inoltre...
    a) se dalla foto di un evento pubblico io ne prendo solo una parte, quindi dai 50.000 del concerto ne tiro fuori solo 100... o solo 10... 2 o 1, posso (sempre utilizzandola in riferimento a quel concerto, non per fare una pubblicità sul prodotto miracoloso per risolvere i problemi alla prostata)?

    b) se tizio ha fatto il volontario con l'associazione per "la giornata pincopallino" e sul sito nella pagina dedicata voglio mettere una foto di tizio durante quell'evento, posso o serve il consenso?
    e se la pubblico senza il consenso, cosa può succedere (tizio mi dice di toglierla o tizio può muoversi per vie legali)?

    più che pareri personali a me servono proprio informazioni legali per cosa si può fare e cosa no

    grazie
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

  2. #2

    Re: [legale] utilizzo di foto in un sito

    secondo me se sono foto già utilizzate, puoi benissimo usarle ancora, visto che lo scopo è lo stesso


    Originariamente inviato da darkiko
    più che pareri personali a me servono proprio informazioni legali per cosa si può fare e cosa no
    ah, no, ecco. allora niente


    agiacoooooooooooooooooooo


  3. #3
    Realizzare un banner a scopo pubblicitario (anche se si tratta di onlus e' sempre pubblicita') non ha lo stesos significato che utilizzare una foto a motivo di cronaca.
    Diritto e dovere di cronaca esistono, diritto di pubblicita' con foto di persone non esplicitamente consenzienti... no

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    3,030
    Originariamente inviato da NyXo
    Realizzare un banner a scopo pubblicitario (anche se si tratta di onlus e' sempre pubblicita') non ha lo stesos significato che utilizzare una foto a motivo di cronaca.
    Diritto e dovere di cronaca esistono, diritto di pubblicita' con foto di persone non esplicitamente consenzienti... no
    mmhh
    ok
    però fammi capire un attimo bene (sono serio, non polemico ne' ironico... qua è sempre bene specificare)

    se io sono il comune di Milano posso fare il Capodanno in piazza e mettere le foto dell'evento sul mio sito
    se io l'associazione Pincopallino di Milano non posso fare il Natale in piazza e mettere le foto dell'evento sul mio sito
    ?
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

  5. #5
    Originariamente inviato da darkiko
    mmhh
    ok
    però fammi capire un attimo bene (sono serio, non polemico ne' ironico... qua è sempre bene specificare)

    se io sono il comune di Milano posso fare il Capodanno in piazza e mettere le foto dell'evento sul mio sito
    se io l'associazione Pincopallino di Milano non posso fare il Natale in piazza e mettere le foto dell'evento sul mio sito
    ?
    Usarle sul tuo sito si, puoi farlo.
    Usarle in un banner pubblicitario e' piu' ambiguo.

    Esempio: io Inter posso pubblicare sul mio giornale le foto del derby con berlusconi e galliani in tribuna, ma non potrei usare le stesse immagini associate ad un claim solo per il fatto che erano presenti in un luogo pubblico da me gestito.

    Immagina la prossima campagna abbonamenti dell'Inter con Berlusca in gigantografia che dice: Passa a Moratti!

    E' un esempio assurdo, chiaro, ma esprime il motivo della non estensibilita' di un concetto di "cronaca" a uno di "pubblicita'"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    3,030
    Originariamente inviato da NyXo
    Usarle sul tuo sito si, puoi farlo.
    Usarle in un banner pubblicitario e' piu' ambiguo.

    Esempio: io Inter posso pubblicare sul mio giornale le foto del derby con berlusconi e galliani in tribuna, ma non potrei usare le stesse immagini associate ad un claim solo per il fatto che erano presenti in un luogo pubblico da me gestito.
    ma posso metterle sul mio sito senza dire niente a nessuno?

    cioè, faccio la festa di compleanno a casa mia, tu sei un ospite; io faccio le foto e le pubblico sul mio sito dicendo chiaramente che si tratta della mia festa di compleanno; tra queste foto ci sei tu, ben riconoscibile... posso senza chiederti nulla?
    o se tu ti vedi, e non vuoi che la tua faccia fosse lì sul mio sito, che succede?

    Originariamente inviato da NyXo
    Immagina la prossima campagna abbonamenti dell'Inter con Berlusca in gigantografia che dice: Passa a Moratti!

    E' un esempio assurdo, chiaro, ma esprime il motivo della non estensibilita' di un concetto di "cronaca" a uno di "pubblicita'"
    no no io non devo utilizzare l'immagine fuori dal suo contesto, né aggiungere nessuno slogan denigratorio, diffamatorio, ironico o lesivo in alcun modo...
    fai conto come potrebbe essere la foto di un volontario che ha partecipato alla festa di Natale per degli anziani e io metto la sua foto con scritto.. boh, "anche a Natale vicino a chi ha bisogno"...
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    3,030
    sparito?
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

  8. #8
    ti porto l'esempio che è capitato a me, magari può esserti utile.
    All'università venne prima delle primarie Bertinotti. Ne parlammo nel sito dell'associazione universitaria di cui faccio parte e usammo tutte le foto che gli facemmo sia sul sito che sul giornale dell'associazione. In più gli facemmo una foto con in mano il giornale dell'associazione che utilizzammo per molto tempo come "pubblicità" sia sul sito che sul giornale. Poco dopo un suo collaboratore ci contatta e ci chiede di togliere la foto dal sito, dicendo che una cosa è usare delle foto per diritto di cronaca e una cosa è usarle per fare della subdola pubblicità. Usò esattamente queste parole e noi comunque togliemmo le foto dal sito senza chiedere ulteriori spiegazioni.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543

    Re: [legale] utilizzo di foto in un sito

    Originariamente inviato da darkiko

    le mie fonti mi dicono che, ribadendo che non ne faccio alcun utilizzo al di fuori del contesto nel quale sono state realizzate
    > in caso di foto di eventi "pubblici" non servono autorizzazioni particolari perché si utilizza lo stesso principio del codice giornalistico, per cui ad esempio non è che si può chiedere il permesso ai 50.000 spettatori di un concerto in piazza, si pubblicano le foto e bon
    > in caso invece di foto "individuali" serve comunque l'autorizzazione alla pubblicazione...

    mi confermate questo principio?
    si

    art 97 della legge 633/1941 (c.d. legge sul diritto d'autore)

    "Non occorre il consenso della persona ritratta, quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
    Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata".


    Originariamente inviato da darkiko

    inoltre...
    a) se dalla foto di un evento pubblico io ne prendo solo una parte, quindi dai 50.000 del concerto ne tiro fuori solo 100... o solo 10... 2 o 1, posso (sempre utilizzandola in riferimento a quel concerto, non per fare una pubblicità sul prodotto miracoloso per risolvere i problemi alla prostata)?
    si stessa cosa purche non si snaturi il contesto pubblico della foto

    Originariamente inviato da darkiko
    b) se tizio ha fatto il volontario con l'associazione per "la giornata pincopallino" e sul sito nella pagina dedicata voglio mettere una foto di tizio durante quell'evento, posso o serve il consenso?
    e se la pubblico senza il consenso, cosa può succedere (tizio mi dice di toglierla o tizio può muoversi per vie legali)?
    qui la facenda è un po' più delicata. La giornata pincopallo è una manifestazione pubblica ed aperta al pubblico o riservata all'associazione? Nel secondo caso potresti avere problemi dato che alcuni giudici interpretano l'ambito associativo come analogo a quello privato con la conseguenza di escludere la "pubblicità" di tutta un aserie di iniziative. In latre parole dipende dal tipo di iniziativa.

    circa i risarcimenti ti cito un buon riassunto della questione:

    In conclusione, si può affermare che sulla base del diritto vigente esiste un valore economico del proprio nome e della propria immagine ed il danno causato dallo sfruttamento non autorizzato del nome da parte di terzi, è pari al prezzo che il soggetto interessato avrebbe ottenuto se avesse " venduto" ad altri il diritto ad utilizzare la propria immagine.

    in sostanza si ha una lesione ex 2043 cc (danni extracontrattuali) a meno che non ci sia un contratto di pubblicità di mezzo (ad es. soggetto utilizzato con altre finalità da quelle previste da un preesistente contratto).


    per approfondimenti sul risarcimento vedi
    http://www.filodiritto.com/diritto/p...ruisantini.htm

    sulla temtioca in generale e ratio della norma
    http://www.diritto.it/materiali/civile/dacampo.html

    e poi ovviamente
    http://www.google.it/search?q=diritt...it-IT:official



  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da Alex D.
    ti porto l'esempio che è capitato a me, magari può esserti utile.
    All'università venne prima delle primarie Bertinotti. Ne parlammo nel sito dell'associazione universitaria di cui faccio parte e usammo tutte le foto che gli facemmo sia sul sito che sul giornale dell'associazione. In più gli facemmo una foto con in mano il giornale dell'associazione che utilizzammo per molto tempo come "pubblicità" sia sul sito che sul giornale. Poco dopo un suo collaboratore ci contatta e ci chiede di togliere la foto dal sito, dicendo che una cosa è usare delle foto per diritto di cronaca e una cosa è usarle per fare della subdola pubblicità. Usò esattamente queste parole e noi comunque togliemmo le foto dal sito senza chiedere ulteriori spiegazioni.
    in questo caso è diverso.
    L'immagine del personaggio famoso se riprodotta non ha bisogno del consenso solo nei casi previsti dalla legge (c.d. diritto di cronaca). Diverso è fare qualsiasi tipo di pubblicità sfruttando la rinomanza altrui. Ovviamente in questo caso essendo il personaggio noto la lesione è maggiore.
    Nel caso di cui si discute invece c'è un privato che partecipa ad una iniziativa pubblica in mezzo a tanta altra gente, caso stesso previsto dalla legge come esimente dala richiesta del consenso dell'interessato purché non utilizzata per fini contrari alla legge, alla morale, all'onore ecc ecc...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.