ho creato una funzione php per aggiornare un database mysql, al momento la devo far partire io, volevo sapere come fare a mandarla in esecuzione ogni giorno ad una determinata ora.
grazie![]()
ho creato una funzione php per aggiornare un database mysql, al momento la devo far partire io, volevo sapere come fare a mandarla in esecuzione ogni giorno ad una determinata ora.
grazie![]()
devi utilizzare cron
controlla se il tuo hosting lo supporta
www.gext.it
Potresti utilizzare uno pseudo-automatismo, fai eseguire in background all'apertura del sito un codice che verifica l'ora, se viene eseguito all'ora prestabilità fagli eseguire il lavoro. Ovviamente si deve trattare di qualcosa di non molto pesante altrimenti il povero utente che apre il sito e si trova un rallentamento significante termina subito l'operazione e ti lascia il lavoro a metà. Si capisce che più visitatori ha il tuo sito e più sarà accurata la precisione dell'esecuzione dello script.
In questo modo io eseguo pulizia database utenti in attesa che non confermano l'email, statistiche eccetera in modo efficace ed anche efficiente.
Eviterei di basare l'intero esito dell'applicazione su un evento così inaffidabile. Cosa succederebbe se per qualche motivo non ci fossero visite entro quel determinato periodo di tempo? E' una soluzione poco pratica (imho).
Concordo in pieno con tarini invece, l'uso del crontab è ottimo. Purtroppo è una soluzione valida solo per sistemi unix, anche se dovrebbe esserci qualcosa di simile pure sotto windows. Diverso tempo fa se ne è parlato proprio qui sul forum.
Se hai la possibilità di usarlo, potresti iniziare con questo sistema.
Si infatti come ho detto non è un sistema affidabile a meno di avere un traffico elevato, più visitatori ci sono e più è accurato lo script
grazie mille x l'indicazione![]()