Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB 2005] Inserire dati db access

Ciao a tutti, vorrei inserire un record in una tabella access, ma nn ci riesco.
    Nel manuale che sto studiando c'è scritta la procedura per selezionare i dati, ma non quella per inserirli.

Io ho un form con 2 campi (text) (nome e cognome) e la mia tabella si chiama dati ed ha 3 campi (id,nome e cognome), vorrei che cliccando il pulsante inserisci questi dati vengano inseriti nella mia tabella e appaia, in caso di successo, un msgbox con scritto ok.

Mi potete dire il codice che devo inserire nella mia formInsertDati?
    Grazie 1000!

anke per te stesso suggerimento che ho dato a "the progammer"
    vedi qui
    I database... la mia passione + o -

Ti ringrazio, ma purtroppo il link che mi hai segnalato nn mi ha chiarito le idee..
    Io conosco il linguaggio SQL, nn riesco a dire a vb.net di fare un insert attraverso un click

Se foste cosi' gentili da dirmi il codice che devo mettere nell'evento click, ne sarei veramente felice.

Grazie.

conosci ado.net?
    devi aprire una connessione (ole, odbc o come preferisci tu)
    creare un command (ole, ecc ecc)
    assegnare al command un commandtext cioè l'insert da eseguire e la connessione da utilizzare
    eseguire il metodo ExecutenonQuery del tuo command...
    penso non ci sia altro...

La connessione l'ho gia creata in modo automatico e mi ha creato un DatiTableAdapter, qui ho creato una InsertQuery nel dataset, ma non riesco a richiamarla attraverso un evento click in modo da inserire i miei 2 valori (textbox)... potresti essere piu' dettagliato perfavore.
    Oppure mi puoi indicare qualche link dove spiegano nel dettaglio la procedura, visto che nel mio libro nn c'è.

Grazie 1000!

come stai facendo tu è lavorare in modalità disconnessa... quindi per effettuare un insert devi aggiungere alla tua table del dataset una nuova riga (NewRow) e assegnato alle varie colonne (campi) i valori che vuoi, dopo devi eseguire la funzione Update del tuo dataAdapter...

codice:
    dim dr as new datarow

dr=tuodataset.tuatable.NewRow

dr("tuocampo")=tuovalore
    ...
    ...

tuodataset.tuatable.add(dr) 'aggiunge la riga appena creata alla table

tuodataadapter.update 'con questo applichi al database le modifiche fatte al dataset (insert, update, delete)

Ti ringrazio molto!
    Ciao

Permessi di invio