Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Matlab su Linux

  1. #1

    Matlab su Linux

    Ciao a tutti,

    ho grosse difficoltà con l'installazione di Matlab sulla mia macchina Linux (Ubuntu 6.10 processore amd 64 bit) e mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi...

    Per la precisione procedo nel seguente modo:
    creo la cartella dove vorrei installare matlab (/usr/local/matlab);

    gli copio all'interno il file license.dat come da istruzioni, e tutto il contenuto del cd1 (sono 3 cd in totale...);

    mi posiziono in tale cartella;

    lancio l'installazione con il comando "sudo sh /media/cdrom0/install -glnx86 -nocp" ma...
    per tutta risposta ho il seguente messaggio d'errore:

    -------------------------------------------------------------------------------------
    An error status was returned by the program 'xsetup',
    the X Window Systrem version of 'install'. The following
    messages were written to standard error:
    /media/cdrom/update/install/main.sh: 236: /media/cdrom0/update/bin/glnx86/xsetup: permission denied

    Attempt to fix the problem and try again. If X is not avaible
    or 'xsetup' cannot be made to work then try the terminal
    version of 'install' using the command:

    install* -t or INSTALL* -t

    Sorry! Setup aborted....
    -------------------------------------------------------------------------------------

    Il problema pare essere sui permessi di quel file /.../xsetup, ma se vado a cambiarglieli con "sudo chmod 777 /.../xsetup" per tutta risposta ottengo un:

    "chmod: ripristino dei permessi di /.../xsetup: file system in sola lettura"!

    Aggiungo che se al comando di installazione aggiungo il parametro -t (modalità testuale) viene visualizzata la prima pagina dell'installazione ma alla richiesta di accettazione della licenza (enter a <return> to accept) la risposta è:

    /media/cdrom/update/install/main.sh: 603: /media/cdrom0/update/bin/glnx86/xsetup: permission denied

    Che fare?? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi....

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non so cosa dicano le istruzioni, ma se hai copiato il contenuto del Cd nella cartella, perchè lanci l'installazione dal CD ? ( "sudo sh /media/cdrom0/install -glnx86 -nocp") Non ho capito dov'è situato il file al quale vuoi cambiare i permessi, ma se è sul CD è ovvio che non puoi farlo, il cd è a sola lettura !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Hai ragione, ma cambiando il comando per l'installazione in "sudo sh /usr/local/matlab/install -glnx86 -nocp" ottengo:

    -------------------------------------------------------------------

    An error status was returned by the program 'xsetup',
    the X Window System version of 'install'. The following
    messages were written to standard error:

    /usr/local/matlab/update/install/main.sh: 236: /usr/local/matlab/update/bin/glnx86/xsetup: not found

    Attempt to fix the problem and try again. If X is not available
    or 'xsetup' cannot be made to work then try the terminal
    version of 'install' using the command:

    install* -t or INSTALL* -t

    Sorry! Setup aborted . . .
    -------------------------------------------------------------------

    Mentre se uso il parametro -t, ovvero se do il comando "sudo sh /usr/local/matlab/install -glnx86 -nocp -t" ottengo:
    Welcome to the MATLAB Installer

    ---------------------------------------------------------------------------
    | Please review the license agreement on the next set of screens. On any |
    | screen the options to proceed are at the bottom. Type your response |
    | at the prompt. |
    ---------------------------------------------------------------------------

    [screen 1 of 84]

    The MathWorks, Inc.
    Software License Booklet

    IMPORTANT NOTICE

    Read the terms and conditions of your License Agreement carefully.

    The License Agreement together with any applicable Addendum
    ----------------------------------------------------------------------------
    >>>>>>>> For this License Agreement <<<<<<<<
    Enter either: <return> a r p ^C
    To: [next screen] [accept] [reject] [print] [abort]
    ----------------------------------------------------------------------------
    > a
    /usr/local/matlab/update/install/main.sh: 603: /usr/local/matlab/update/bin/glnx86/xsetup: not found


    In pratica sono passato da access denied a not found.... Ma l'assurdo è che quel file xsetup si trova proprio in quella cartella!!!

    Help me, tra poco mi prendo a testate con il monitor....

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sarà mica una questione di permessi ?

    prova magare a dare un bel

    chmod 777 -R *

    all'interno della dir dove hai i file da installare.

    Non saprei cosa dire d'altro.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Non so per quale strano motivo ma devi copiare su hdd il contenuto del 1°CD e lanciare xsetup da qui.

    poi tutto funzia liscio come l'olio

    sono impazzito anche io qualche anno fa e se non ricordo male questa è la soluzione

  6. #6
    Dopo averci sbattuto la testa un giorno ed una notte sono giunto alla conclusione che dipende tutto dal fatto che sto provando ad installarlo su una macchina a 64 bit. Infatti, su un'altra macchina Ubuntu 6.10, ma a 32 bit, ripetuta la stessa procedura sono riuscito a far partire finalmente Matlab 7. Per ora ho risolto così, ma se non avessi avuto un altro pc non so come avrei fatto...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    Originariamente inviato da FastMagister
    Dopo averci sbattuto la testa un giorno ed una notte sono giunto alla conclusione che dipende tutto dal fatto che sto provando ad installarlo su una macchina a 64 bit. Infatti, su un'altra macchina Ubuntu 6.10, ma a 32 bit, ripetuta la stessa procedura sono riuscito a far partire finalmente Matlab 7. Per ora ho risolto così, ma se non avessi avuto un altro pc non so come avrei fatto...
    infatti matlab ha problemi con le distro a 64bit... che il processore sia a 64 bit non gli importa nulla...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.