Premetto che sto usando PHP 5 e Apache2 (che fino ad oggi andavano
).
Il mio problema si presenta al momento dell'inclusione di un file *.php all'interno di un altro.
Per il debugging e come editor uso l'IDE Zend (versione 5.5.0).
Al momento della compilazione del file che richiama la funzione:
codice:
include_once('it_error_const.inc.php');
ricevo il seguente warning (che poi diventa errore in quanto non trova una classe):
codice:
Avviso di Debug: C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\Lavora.it\it_error_rule_inc.php linea 4 - include_once() [function.include]: Failed opening 'it_error_const.inc.php' for inclusion (include_path='C:\Programmi\Zend\ZendStudio-5.5.0\bin\ZendFramework\library.')
a quanto pare sembra che l'include_path di Zend sia la variabile responsabile...
A questo punto ho trovato all'interno dell'istallazione dell'IDE un file denominato "php.ini" in cui riesco a manipolare la suddetta variabile; l'ho cambiata e settata al path relativo del mio pc, dove risiede in locale il mio sito, ovvero:
codice:
include_path = C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\Lavora.it
Le cose non cambiano...allora navigando un po' ho trovato discussioni che parlavano in merito ad un cambiamento nel file "php.ini" ma questa volta relativo all'installazione del php vero e proprio, in particolare la variabile:
codice:
;include_path = ".;c:\php\includes"
che ho decommentato ed editato in:
codice:
include_path = ".;c:\php\includes;C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\Lavora.it"
ed inoltre anche un'altra risultava essere utile al fine di risolvere il problema ovvero "doc_root" che da vuota ho impostato a (in questo caso non so se ci vanno le ""):
codice:
doc_root = "C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\Lavora.it"
insomma, indovinate un po'? Come prima! A questo punto ho davvero esaurito risorse e non so nemmeno più dove cercare/chiedere se non qui...
Grazie per la gentile attenzione.