ciao a tutti,
volevo un piccolo accorgimento su questo codice perchè non riesco a capire dove sbaglio!
dovrei caricare un vettore su dei voti di alcuni studenti e devo visualizzare in una textbox il totale dei studenti con voto maggiore o uguale a 6, inoltre dovrei mostrare la posizione dei dati o meglio dei numeri del vettore maggiore di 6 in un'altra textbox.
<code>
Dim v(100) As Integer
Const max As Integer = 101
Dim dimensione As Integer
Private Sub btncarica_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btncarica.Click
Dim i, somma As Integer
Do
dimensione = Val(InputBox("inserisci quanti voti dei studenti vuoi considerare ", "chiedi dimensione"))
Loop Until dimensione >= 1 And dimensione <= max
For i = 0 To dimensione - 1
v(i) = Val(InputBox("inserisci la loro valutazione", "chiedi caricamento"))
somma = 0
If v(i) >= 6 Then
somma = somma + 1
End If
Next i
txt1.Text = somma
End Sub
Private Sub btnmostra_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnmostra.Click
Dim i
For i = 0 To dimensione - 1
txt2.Text = txt2.Text & CStr(v(i)) & " "
Next i
</code>
If v(i) >= 6 Then somma = somma + 1 End If
ciò che ho evidenziato in blu mi somma solo l'ultimo valore del vettore.
per esempio se io come ultimo dato nel caricare il vettore dato metto 6 o maggiore mi somma uno altrimenti zero. (questo e giusto ma io lo vorrei che lo facesse su tutti i dati caricati nel vettore) For i = 0 To dimensione - 1 txt2.Text = txt2.Text & CStr(v(i)) & " "
Inoltre questo evidenziato in rosso mi mostra tutte le posizioni dei dati del vettore mentre io desidererei solo la posizione dei dati >= a 6.
grazie del vostro interesse e spero di non aver chiesto troppo!
![]()