Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Cambia ma non cambia pagina

Salve ragazzi,
    ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta

Sto creando un nuovo sito e sto sperimentando un po' di cose nuove, mi serve però una spinta o un aiuto da parte vostra, sempre che possiate darmelo (spero almeno di aver azzeccato la sezione giusta )

In realtà non so come chiamarlo, ma molti siti usano questa tecnina di far cambiare contenuto di una parte della pagina cliccando su un link (che sia testuale o un'immagine a linguetta). Mi riferisco a questo: link . Come notate, nella parte centrale e nella parte destra, ci sono queste "sezioni" che è possibile sfogliare senza dover cambiare pagina o triplicare (o più) lo spazio a loro dedicato.

Avete idea di come si fa? Usando semplicemente l'html con l'aggiunta di qualche javascritp? O qualcosa di più complesso? Sapessi come definire questa tecnica cercherei io stesso dei tutorial o delle guide dull'argomento. Voi sapete qualcosa?

Grazie

Avete più o meno idea di come posso definire questa cosa in modo da documentarmi anche da me Grazie!

Da ciò che ho visto rapidamente su quel sito si usa javascript, qualcosa del genere:

codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    	<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    	<title>MOSTRA NASCONDI</title>
    	<script type="text/javascript">
    		function mostra(nome)
    		{	
    			obj1=document.getElementById('verde');
    			obj2=document.getElementById('rosso');			
    			if (nome == "verde")
    			{
    				obj1.style.display='block';
    				obj2.style.display='none';
    			}
    			else
    			{
    				obj2.style.display='block';
    				obj1.style.display='none';
    			}
    		}
    	</script>
    </head>

<body>
    	||| Mostra Verde e Nascondi Rosso ||||
    	Mostra Rosso e Nascondi Verde |||

<div style="width:100px; height:100px; background-color:#FF0000" id="rosso"></div>
    	<div style="width:100px; height:100px; background-color:#00FF00; display:none;" id="verde"></div>
    </body>
    </html>

Utente di HTML.it
    se intendi quello che usa anche Html.it (vedi menu' in alto), devi usare javascript per mostrare/nascondre i div delle varie sezioni.
    Se ne parlava poco tempo fa sul blog. Era un msg riguardo una versione accessibile di questo coso di cui nn mi ricordo il nome...

Provo a dare un'occhiata. A mali estremi, estremi rimedi, male che vada uso gli iframe.

Permessi di invio