Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Combobox con valori presi da un db

Ciao, ho bisogno del vostro aiuto. Ho creato un database con i dati dei clienti (db_clienti), che contiene la tabella "anagrafica" e diversi campi tra cui il campo "cognome".
    Dopo ho creato una pagina contenente il seguente form:

<form method="GET" action="clienti.php">
    <p align="center">
    <select size="1" name="cognome">
    <option value=''>Seleziona un Cliente</option>

<option value='XXXX'>XXXX</option>
    <option value='ZZZZ'>ZZZZ</option>
    <option value='YYYY'>YYYY</option>

</select>
    <input type="submit" value="Invia" name="Invia">
    </p>
    </form>

Il problema è che non so come prelevare i dati dal database. Cioè, attualmente dovrei inserire manualmente i seguenti valori <option value='XXXX'>XXXX</option> ecc...mentre vorrei che li prendesse direttamente dal campo "cognome" della tabella "anagrafica".

Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo. Ciao

da come dici sembra che non sai come interfacciarti con un db giusto??
    se è cosi ed hai MySQL prova a dare una lettura a http://www.albertobottarini.com/phps...e-un-database/
    www.gext.it

Ciao Tarini, ti ringrazio per la risposta. Tuttavia, probabilmente non sono stata molto chiara perchè il mio problema non è quello di interfacciarmi con un db. Provo a spiegarmi meglio.

In una pagina ho una combobox con un menù a tendina dove appaiono i cognomi dei clienti, e sarebbero questi:

<option value='XXXX'>XXXX</option>
    <option value='ZZZZ'>ZZZZ</option>
    <option value='YYYY'>YYYY</option>

Attualmente, per far apparire un nuovo cognome nella lista della combobox, inserisco nella pagina il codice:

<option value='Nuovo Cliente'>Nuovo Cliente</option>

Il che risulta essere abbastanza scomodo.

Quindi, ciò che vorrei, è la possibilità che i valori della combobox vengano presi direttamente dal db, in modo che quando inserisco un nuovo cliente nel db, questo appaia automaticamente nella combobox, senza bisogno di aggiungere la riga <option value='Nuovo Cliente'>Nuovo Cliente</option>

Grazie in anticipo.
    Angela

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Fai una select al db e i risultati li metti in un ciclo while che ti stampa l'html. Il valore dell'option sarà il risultato della ricerca sul db.

Grazie clasku per il consiglio. In effetti è ciò che avevo immaginato. Però non riesco a scrivere il codice. Nel senso che, per come ho scritto io il codice, appaiono tante combobox una accanto all'altra e in ognuna c'è un cognome...Hai idea di che disastro ho combinato? :quote:

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    a occhio ha messo nel ciclo while anche il tag <select...>

fallo invece partire da dopo <option value=''>Seleziona un Cliente</option>

poi metti il ciclo while, lo chiudi e fai </select>

Se ti serve ti posto tutto il codice, ma è meglio avere il consiglio e applicarlo da soli

Codice PHP:
    <select name="combo">
    <?php
    while($row mysql_fetch_assoc($result)) {
    ?>
    <option value="<?php echo $row['id'];?>"><?php echo $row['name'];?></option>
    <?php ?>
    </select>
    www.gext.it

Permessi di invio