Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Wireless Help!

  1. #1

    Wireless Help!

    Prima di tutto salve a tutti!
    Questo è il mio primo post e colgo l'occasione x presentarmi... sn Antonio da Bari...

    Ho installato oggi ubuntu e vorrei tanto configurare il sistema x poter andare in internet wireless...

    La situazione è questa: ho un router wireless collegato ad internet e quando vado dal menu System->amministrazione->networking provo a settare i parametri "giusti" su eth1 (eth0 è la lan che sto usando adesso) ho letto che ubuntu ha bisongo anche del codice ESSID e codice WEP... per il codice Essid ne ho scelto uno (che tra l'altro è settato tra le opzioni del router) e per il WEP ho scritto off (ho letto che scrivendo off disattivo la protezione wep (all'inizio pensavo fosse quello il malfunzionamento ma mi sbagliabo))... quanco attivo la connessione dopo una lunga attesa mi dice che la attiva ma in realtà nn lo fa...

    mi spiego meglio: se ritorno al menù networking la wan è disattivata

    QUal'è il problema?
    Ho la lontana sensazione derivi dal fatto che ubuntu nn ha riconosciuto la skeda Wan (durante l'installazione ho letto che alcuni driver nn li ha trovati) ... può essere effettivamente quello ?
    COsa fare ? sto usando un Hp serie Pavilion zv6000

    Grazie

  2. #2
    Ho lo stesso portatile. Innanzitutto con Ubuntu installa la versione a 32bit perché con la versione a 64bit sono più i problemi che i vantaggi che ne potresti avere (la scheda wireless con la 64bit non sono mai riuscito ad attivarla per non parlare di altre complicazione come il flash e altri programmi).

    Da gestione pacchetti synaptic installa "bcm43xx-fwcutter", se non lo trovi attiva i repository universal (sempre dalle opzioni dell'installer synaptic). Nella nuova versione Feisty (è in beta 1) non devi fare altro, perché in automatico scarica il firmware necessario e installa il tutto. Il lavoro rimanente e configurare correttamente i parmatri della scheda wireless (nel mio caso solo wep) e tutto ha funzionato immediatamente.

    Nel caso usi la versione 6.10 o la 6.06lts, dopo aver installato il pacchetto "bcm43xx_fwcutter" devi prenderti dalla partizione di windows i driver utilizzati per la scheda wireless (ho avuto problemi con le ultime versioni dei driver). Un completo tutorial sull'argomento lo trovi qui.

    Un altro modo consigliato dai tutorial è usare l'emulazione con ndiswrapper, ma personalmente non sono mai riuscito a far funzionare la scheda con questo modo.

    La scheda funziona abbastanza bene. Il segnale ha una qualità più scadente confrontandone l'utilizzo con Windows, ma se non ti trovi a decine di metri dall'access point fa il suo lavoro egregiamente.

    Ciao e auguri
    AZ [Microsoft - .NET MVP]
    Mia Home page: http://ciclismo.sitiasp.it
    Asp.Net community: http://www.aspitalia.com
    Il mio blog: http://blogs.aspitalia.com/az

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.