Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 124
  1. #1

    [Scienziati a me] Moto, piega, leggi della fisica e cazzi vari

    Buongiorno scienziati.
    Io sono un letterato, e so veramente niente, di fisica. Mi piace la fantascienza, e forse conosco meglio la fisica di star trek che quella vera.
    Sono un grande fruitore delle leggi della fisica, però. Ogni giorno le utilizzo per andare in moto, e la cosa mi piace tantissimo.
    Ho bisogno del vostro aiuto, e mi servono delle risposte a una serie di domande che porrò. Mi servono risposte scientificamente giuste, con termini adeguati e volendo anche formule o disegnini, se utile.
    Attenzione: non sono domande sulle quali io ho dei dubbi, ma piuttosto prendetele come se fosse una specie di test scolastico, non una cosa da spiegare a uno che sostenga una qualsiasi tesi. Non esprimete giudizi sull'idiozia di una domanda: non esiston domande stupide.

    Titolo: Le curve su mezzi a due ruote.

    Immagini di supporto:





    Domande:

    1) quali sono i motivi per i quali, spostando il peso all'esterno della moto, questa curva, pur non girando il manubrio?

    2) Il fatto di dover "piegare" pittosto che sterzare, che si sia in bicicletta o in moto, è legato puramente alla velocità? Perché?

    3) Se le ruote davanti e dietro della moto fossero perfettamente uguali, per dimensione e per qualsiasi altra caratteristica si curverebbe lo stesso, semplicemente spostando il peso?


    Si astenga, cortesemente, chi - come me - pur utilizzando il mezzo di trasporto a due ruote, non sia in grado di fornire spiegazioni scientifiche.
    Vi ringrazio infinitamente.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    immagino sia dovuto all'accelerazione centripeda o cmq ad una forza centripeda che si oppone a quella centrifuga..
    ma attendo altre risposte..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    Originariamente inviato da Angioletto
    immagino sia dovuto all'accelerazione centripeda o cmq ad una forza centripeda che si oppone a quella centrifuga..
    ma attendo altre risposte..
    Si scrive centripeTa... E sei pure ingegnere .
    Cmq, credo dipenda anche dalla Forza di Coriolis: http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coriolis.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Cercherò di spiegartelo alla buona senza tirare in ballo concetti matematici complessi.

    Devi sapere che oltre alla forza in fisica esiste un suo correlato che si chiama MOMENTO.

    Cos'è il momento ?

    E' una misura che tiene conto di come è distribuita la massa del corpo attorno all'asse di rotazione e dà una misura dell' inerzia del corpo rispetto alle variazioni del suo stato di moto rotatorio. ( questa l'ho presa da wikipedia perchè sono confusionario io quando spiego le cose )

    Quando le ruote vanno dritte il momento di ciascuna ruota è un vettore diretto con l'asse del mozzo. Cos'è il mozzo ? è il centro della ruota.

    Quando si curva cosa succede ?

    Il momento deve cambiare direzione continuamente, siccome niente si muove per niente, per farlo bisogna applicare una forza che generi un MOMENTO.

    Questa forza la puoi fare sia spostando il peso sia girando il manubrio.Nel secondo caso lo imponi direttamente, nel primo lo imponi perchè sposando il peso cambia il baricentro. ( poi qua ci sono delle distinzioni da fare tra MOMENO E MOMENTO (che non sono gli stessi nemmeno come unità di misura) ma è un discorso troppo lunghetto ora )

    Questo non ha cmq nulla a che vedere con la stabilità in curva che è tutta un'altra cosa e tira in ballo la forza centrifuga e l'equilibrio con la forza peso.

    Ora vado a mangiare se qualcosa non è chiaro, è sicuramente perchè sei ebreo. Però magari dopo la chiarisco, perchè ho dovuto semplificare un po'.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Angioletto
    immagino sia dovuto all'accelerazione centripeda o cmq ad una forza centripeda che si oppone a quella centrifuga..
    ma attendo altre risposte..
    no quello è più per la stabiluità in curva che per l'imposizione della curva

  6. #6
    Sarà che non ci capisco nulla, ma quando carnauser parla cosi resto ad osservarlo ammirato
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Ma non si chiamava Memento ?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    è tutta colpa della forza di gravità e di quella di corollis o come diavolo si scrive.

    PS: la forza centrifuga non esiste.
    è una forza apparente e dipende dal punto di riferimento.

  9. #9
    ed io che credevo che si piegasse per far capire dove sta andando
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

    http://www.storiedinapoli.it/

  10. #10
    Originariamente inviato da DydBoy
    Ma non si chiamava Memento ?
    non ricordo, ma devo essermelo scritto da qualche parte.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.