Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1

    il preavviso è obbligatorio?

    in caso di dimissioni uno deve dare per forza il preavviso? Non si possono dare le dimissioni a fine mese e dire che il primo del mese successivo non si va più?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    si, puoi farlo, ma ti trattengono dalla busta paga (o dal tfr) i giorni di preavviso che non dai.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Il preavviso è specificato nel contratto
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4
    ok, ma se io mi dimetto il 30 e l'1 vado a lavorare da un'altra parte, incorro in qualche "penale" o semplicemente perdo i giorni di lavoro?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  5. #5
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Originariamente inviato da miki.
    si, puoi farlo, ma ti trattengono dalla busta paga (o dal tfr) i giorni di preavviso che non dai.
    In altre parole, devi rimborsare all'azienda il danno che fai andandotene da un giorno all'altro.
    Privandola del tempo per cercare un tuo rimpiazzo, li consoli con i soldi.

    Stessa cosa in senso inverso. Se ti licenziano, c'è un preavviso.
    Il numero di giorni dipende dal tipo di contratto e dal livello.

  6. #6
    Originariamente inviato da netghost
    ok, ma se io mi dimetto il 30 e l'1 vado a lavorare da un'altra parte, incorro in qualche "penale" o semplicemente perdo i giorni di lavoro?
    Net, dipende dal contratto, solitamente paghi una penale in proporzione ai giorni di preavviso non dati.
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da netghost
    ok, ma se io mi dimetto il 30 e l'1 vado a lavorare da un'altra parte, incorro in qualche "penale" o semplicemente perdo i giorni di lavoro?
    ipotizzando che ti dimetti il 30 di aprile, e l'1 vai a lavorare da un'altra parte, se devi dare, per esempio, 15 giorni di preavviso, loro si prendono dalla busta paga di aprile i 15 giorni di preavviso che non hai dato, come penale.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  8. #8
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Sinceramente non so come funzioni in Italia, ma credo che tutto vada specificato al momento della stipulazione del contratto. A seconda di quello che viene concordato, si procederà così al momento del fatto.

  9. #9
    qundi, in teoria nn posso dare le dimissioni e il giorno dopo non andare più a lavorare lì?

    e se me le faccio predatare di 45 giorni?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  10. #10
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Originariamente inviato da netghost
    ok, ma se io mi dimetto il 30 e l'1 vado a lavorare da un'altra parte, incorro in qualche "penale" o semplicemente perdo i giorni di lavoro?
    di solito la seconda azienda si offre di pagarti il preavviso...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.