PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Programmare su piattaforma Mac

Shadow976
26-03-2007, 22:09
Buonasera a tutti.

Sviluppo da un bel pò in linguaggio C#, quindi conosco abbastanza la programmazione ad oggetti. Fino a questo momento ho studiato solo Visual Basic, Visual Basic .NET, C#, e tempo addietro Pascal e Fortan.

Ora devo sviluppare un software per Apple che abbia anche un database. Quale strumento mi consigliate alla luce delle mie conoscenze? Vi chiedo di indicarmi un ottimo linguaggio ed un ottimo motore database, sui quali prevedo lunghe notti di studi, affiché dal mio PC io possa creare applicazioni da distribuire anche per Mac.

Grazie a tutti!
Shadow

NB per Alka: spero che l'oggetto sia adatto a questo particolare quesito, che non riguarda un linguaggio particolare.

Xaratroom
26-03-2007, 23:30
Ti consiglierei di passare a java (non escludo che potresti anche usare il c++ con le wxwidgets ma così puoi creare un vero e proprio multipiattaforma) per quanto riguarda il database potresti usare Firebird ...

Shadow976
27-03-2007, 10:36
bene, seguirò il tuo consiglio. ho appena acquistato un libro su java, è incredibilmente simile a c#!!

potresti suggerirmi un buon ambiente di sviluppo per java, gratuito anche a scopi commerciali, che permetta di creare pacchetti di installazione compatibili col mac e che permetta di collegarsi ad un database? magari che consenta la creazione di maschere e pulsanti in modo visuale, come col Visual studio?

inoltre sul libro che ho acquistato si parla molto bene di mysql, ma se mi consigli firebird un motivo ci sarà. dove posso scaricare una utilità che permetta di creare database firebird? e poi, dove posso scaricare il relativo motore da poter poi distribuire nei miei pacchetti di installazione?

grazie, e scusa se certe domande ti sembrano banali ma oggi per me è il primissimo giorno della mia avventura in Java! aspetto una tua risposta e ti ringrazio ancora tanto per le tue utilissime dritte... pensa che credevo di dover acquistare per forza un Mac!

Shadow

Xaratroom
27-03-2007, 16:49
Si tutti i costrutti sono uguali...
Per l'ambiente di sviluppo, come per tutti i linguaggi, c'è il problema del costo ...
Se non vuoi spendere niente c'è NetBeans, eclipse, JCreator è nel tuo caso Sun Java Studio Creator.
Per quanto riguarda mysql se hai già un libro, e lo conosci, puoi usare quello (firebird è il primo che mi è venuto in mente).
Java richiede comunque un'interprete perchè funzionino i bytecode creati, quindi devi installare o devi comunque prevedere l'installazione dell'interprete, sulle macchine ...
Ciao :ciauz:

Loading