Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Profondità di campo

  1. #1

    Profondità di campo

    Ciao a tutti,
    riguardo la profondità di campo, l'unico parametro che conta è l'apertura del diaframma o c'è anche altro?

    Io ho una modestissima compatta, la canon a710 is, che apre al massimo f/2.8
    mi piacerebbe far qualche foto giocando un po' sulla profondità di campo, soggetto in primo piano a fuoco, e sfondo sfocato...

    Esiste qualche modo per calcolare la profondità di campo della macchina in base ai suoi parametri? c'è una distanza "ideale" alla quale tenere il soggetto a fuoco, per mettere il più possibile sfocato lo sfondo?

    Esiste qualche tool su internet che in base ai parametri della macchina e data una certa distanza del soggetto a fuoco e apertura del diaframma... mi dici i soggetti alle altre distanze "quanto" risultano sfocati?

    Vi ringrazio.

  2. #2
    no, anche la focale e la distanza dal soggetto principale, quello che metti a fuoco
    focali più basse--> profondità di campo maggiore e viceversa
    distanza minore--> profondità di campo minore e viceversa

    il campo nitido è più esteso dal soggetto verso lo sfondo che non dal soggetto verso il fotografo, la pdf si estende per un terzo della distanza dal soggetto verso il fotografo e due terzi verso lo sfondo

    sapendo questo scatti e scatti, fai tante prove e ti risulterà più chiaro e immediato

  3. #3
    Le compattine hanno una lunghezza focale ridicola, avere una PDC corta è molto difficile da avere con quelle fotocamere, o cmq uno sfocato come quello che puoi avere con una prosumer od addirittura una reflex è impossibile.

  4. #4
    bè diciamo che per ora mi devo accontentare della mia compattina

    l'ottica è

    5.8-34.8mm (eq: 35-210mm)

    a 1x (35mm) ho un'apertura massima di f/2.8
    a 6x (210mm) ho un'apertura massima di f/4.8

    comunque considerando il caso di un viso a un metro di distanza da fotografare.. non penso sia il caso di "zoomarlo"..
    ipotizzando 35mm, f/2.8 e soggetto a fuoco a 1m, a che distanza minima deve star lo sfondo dietro per ottenere uno sfocato decente?

    grazie!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Mmm...non so quanto sia bene fare un ritratto a 35mm a un metro di distanza, avrai un effetto leggermente sgradevole per via della prospettiva.

    Cmq per rispondere alla tua domanda bisogna considerare che il grado di sfocatura (avrà anche un nome preciso, ma non lo so) non aumenta all'infinito con la distanza. Quindi tanto per sparare qualche cifra a caso, fotografi un soggetto a 1metro, con un 35mm 2.8 con una reflex, avrai una profondità di campo di 13cm (guarda qua che figata), 6cm davanti e 7cm dietro, oltre i 7cm c'è la sfocatura, ma non continua ad aumentare man mano che aumenta la distanza, penso che per un 35mm ad un paio di metri hai lo stesso sfocato che avresti a 7metri, piú di tanto non fai.
    Logico che la solfa cambia se hai una focale piú alta, la pdc si restringe e lo sfocato aumenta.

    Tanto per farti avere un'idea, con una compatta hai una pdc di 100cm, e non 13cm, in piú lo sfocato diminuisce, penso che in quelle condizioni sia pressochè nullo...

    Se vuoi approfondire:

    http://www.michelevacchiano.com/formule.htm#pdc

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.