Ciao Ragazzi,
qual'è la differenza tra la CAT 6 e la CAT 5?
Grazie
Ciao Ragazzi,
qual'è la differenza tra la CAT 6 e la CAT 5?
Grazie
In pratica i cavi Categoria 6 hanno una banda passante doppia rispetti alla categoria 5.
200 MHz contro 100 Mhz, oltre a questo i cavi categoria 6 hanno requisiti più stringenti per quando riguarda il return loss e la diafonia, garantendo prestazioni di circa un 20% superiori rispetto alla Cat. 5.
Naturalmente costano di più.
e ci vogliono rj45 appositi per cat 6 o vanno bene anche quelli per cat 5?
mi è stato detto che sul cat 6 i fili sono più spessi pertanto ci vuole l'rj45 dedicato al cat 6, allego foto:
![]()
che dici?
Può essere che in alcuni casi i cavi cat 6 siano di diametro maggiore di quelli cat 5, ma nel cavo che ho in questo momento sotto mano il diametro è esattamente lo stesso di quello del cat. 5.
Normalmente il diametro del cavo è stampigliato sulla guaina esterna nella forma n AWG x 4P o n x 4 o n x 4cp, dove il numero 4 seguito o meno da P o da cp indica appunto che è un cavo a 4 coppie e, il numero n indica il diametro dei singoloi cavi secondo lo standara AWG (American Wire Gauge).
sul mio cavo c'è scritto KRONE PremiSNET 4 PR CAT6 UTP LSZH 20050927 ecc... ecc.... a vista mi sembra uguale ai cat 5, ma stò aspettando che mi venga a terminare il lavoro (cavo passato dall'elettricista), l'antennista ora dovrebbe applicarmi i connettori perchè me lo deve collegare all'antenna wi-fi.
Posso stare tranquillo che il cavo è uguale come dimensioni a quello cat 5?
24 AWG, non c'è scritto sulla guaina ma ho trovato le caratteristiche online: link
vedi cat 6 utp
24 AWG significa che corrisponde al cat 5 come diametro?
Esatto i cavi cat 5 e cat 5e hanno un diametro di 26 o 24 AWG.
Più è piccolo il numero AWG più è grande il diametro del cavo.
Qui c'è la tabella id conversione tra AWG e diametro in mm:
http://en.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge