Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [mysql] raggruppamento per date

    Ciao

    io sto raggruppando dei dati da un database per mese, con una select di questo tipo:

    codice:
    select sum(quantita),date_format( date, "%Y-%m" ) as periodo from tabella group by periodo
    il probelma è che se in un mese non trovo delle quantità mi trovo una situazione tipo:

    01-2006 | 20
    03-2006 | 10

    invece che

    01-2006 | 20
    02-2006 | 0
    03-2006 | 10

    potrei farlo ovviamente da php, ma che voi sappiate riesco a farlo direttamente da sql?

    grazie
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  2. #2
    A prima vista la tua query mi sembrava dovesse funzionare, però nel dubbio ho fatto una prova in locale con MySQL 5.0.27 ed ho ottenuto quello che vedi nell'immagine in allegato.

    Ovvero anche dalla prova mi restituisce sia gli anni che i mesi in cui la somma è zero.

    Controlla quindi che tu abbia realmente dei dati validi in quei periodo dove dovrebbe uscire zero.
    Immagini allegate Immagini allegate

  3. #3
    ok, ma forse tu hai dei record con quantità = 0

    ma se non ci sono proprio record?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  4. #4
    Originariamente inviato da nik600
    ok, ma forse tu hai dei record con quantità = 0

    ma se non ci sono proprio record?
    beh se non ci sono proprio record il database non te li tira fuori dal nulla...mi spiace...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.