Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Java] Chat di supporto agli utenti

Ciao. Devo realizzare in java una chat di supporto agli utenti: se l'operatore è online, l'utente inizia una conversazione. Ovviamente gli altri utenti nel frattempo non possono entrare. Quindi si tratta di una chat tra solo due persone.
    Ho cercato sul forum e ho trovato molte discussioni e qualche codice, però vorrei capire meglio come va strutturata.

Suppongo che il client debba connettersi (tramite socket?) al class che sta sul server. Ma come faccio? La chat sarà un'applet in un sito, quindi i file class risiederanno sul server che mi hosta. Quindi che parametri dovrei mettere? Quale porta e quale IP? Oppure non è possibile fare una cosa del genere perchè dovrei avere un server mio?

Poi, quando il client manda il testo al server, questo deve rispedirlo ad entrambi gli utenti connessi, giusto? Deve ottenere i loro IP per farlo? Come?

Un aiuto è molto apprezzato. Grazie!

P.S.: la stessa chat ho provato a farla anche in ASP+AJAX (http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1105650) e questa dovrebbe avere le stesse caratteristiche descritte in quel post.

Cercando in rete ho trovato il sorgente di una chat (un'applet):
    Codice del server Codice del client

L'ho scaricata e provata in locale: se apro semplicemente la pagina html (anche chiamandola da localhost), l'applet dice che il server non è attivo. Se prima avvio il .bat che richiama la classe del server (che mi si apre nel prompt) allora ecco che la chat funziona.
    Questo in locale, ok. Ma uplodando il tutto su un server in internet? L'utente avvia l'applet, ma il server chi lo avvia? Qualcuno sa spiegarmi com'è la dinamica? Si può avviare in automatico?
    Rimangono le domande di prima: ora l'applet si connette al server "localhost", ma una volta online? Devo mettere l'IP del mio server? Del mio sito? Ora si connette alla porta 1000, va bene quella anche online?

Se qualcuno mi sa illuminare...

Purtroppo ho scoperto che è necessario pagare un server che faccia un servizio di housing, per fare in modo che il mio class sia sempre attivo. Correggetemi se sbaglio...

Ora, ai fini della chat che serve a me, in realtà non ho bisogno che il server sia sempre attivo. Infatti, l'user può parlare con l'operatore solo se questo è online, se no la chat non è accessibile. Bastarebbe quindi che l'operatore avviasse il server e poi lo chiudesse alla fine della sessione. E' possibile una cosa del genere? Si può avviare un class sul server? Magari con telnet... boh...

Nessuno che mi sappia consigliare?
    Nel frattempo ho pensato una soluzione alternativa a prendere un server o una shell: fare una chat che usi un protocollo e un server già esistente. Quindi IRC o MSN. Data la particolarità di questa chat, non essendo cioè pubblica, un canale IRC non penso si possa usare. Non me ne intendo assolutamente, ma credo che chiunque sappia il nome, possa accedervi, o sbaglio?
    Comunque sia, ho trovato in internet i sorgenti di una libreria per MSN Messenger e credo potrò provare con quella. L'idea quindi è la seguente: l'utente accede all'applet, la quale si connette ad un account MSN creato per l'occasione, con una mail e una password predefiniti. In questo account sarà presente il contatto dell'admin, che potrà così parlare online con l'utente. Il bello è che l'admin può usare anche MSN per chattare e non per forza un'altra applet di amministrazione.
    Cosa ne dite? Può essere una soluzione? Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere?

Se qualcuno risponde, mi dà veramente una mano! Grazie!

Permessi di invio