PDA

Visualizza la versione completa : [PYTHON] Lanciare un programma (file .py)

drhouseitalia
27-03-2007, 16:26
sto inziando da alcuni giorni a studiare il python e devo dire che è davvero un bel linguaggio! non riesco pero, a programma fatto, a farlo partire..... cioè io creo un programma nome.py e per farlo partire devo andare sul prompt di dos e scivere pyton nomeprogramma.py e allora va! ma x farlo partire direttamente lanciando il file come si fa??????? scusate la mia ignoranza....

MItaly
27-03-2007, 17:41
Associando i file .py a python.exe.

drhouseitalia
27-03-2007, 17:43
ho corretto gli errori....:-)

ciao! sto inziando da alcuni giorni a studiare il python e devo dire che è davvero un bel linguaggio! non riesco però, a programma fatto, a farlo partire..... cioè io creo un programma nome.py e per farlo partire devo andare sul prompt di dos e scrivere python nomeprogramma.py e allora va! ma per farlo partire direttamente lanciando il file come si fa??????? scusate la mia ignoranza....

drhouseitalia
27-03-2007, 19:27
e come devo fare???

drhouseitalia
28-03-2007, 13:53
Originariamente inviato da MItaly
Associando i file .py a python.exe.

no se io faccio aprire i .py con python.exe non funziona lo stesso

Dzamir
28-03-2007, 14:21
Originariamente inviato da drhouseitalia
no se io faccio aprire i .py con python.exe non funziona lo stesso
Potresti provare a fare un programmino esterno scritto in c++ che lancia il comando per eseguire il tuo programma e si chiude subito dopo

billiejoex
28-03-2007, 15:23
I file py devi sempre lanciarli da linea di comando (devi vederlo l'output, no?) a meno che la tua applicazione non includa un'interfaccia grafica.

drhouseitalia
28-03-2007, 16:00
non conosco altri linguaggi di programmazione.... però è scomoda questa caratteristica di python che i programmi non possono partire normalmente!

MItaly
28-03-2007, 16:19
Be', essendo un linguaggio interpretato è ovvio che bisogna lanciare l'interprete per poter eseguire un programma...

non funziona lo stesso
"Non funziona" è generico: cosa ti dice esattamente? Cosa hai fatto per associare i .py a python.exe?

billiejoex
28-03-2007, 16:22
non conosco altri linguaggi di programmazione.... però è scomoda questa caratteristica di python che i programmi non possono partire normalmente!
Che intendi con "partire normalmente"?
Con qualunque altro linguaggio se sviluppi un applicazione non grafica come un " print 'hello world' " compare la shell di DOS per un attimo e poi si chiude se la lanci col mouse (ed è giusto che sia così).
Devi lanciarla da shell. Questo è quanto.
Se vuoi un qualcosa che cliccando si apra e rimanga aperto devi sviluppare una GUI.

Potresti provare a fare un programmino esterno scritto in c++ che lancia il comando per eseguire il tuo programma e si chiude subito dopo
rotfl, ma per favore...

Loading