Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

distribuzione linux più adatta per un principiante

ciao a tutti quelli del forum..sono appena arrivato..
    volevo sapere secondo voi cosa mi conviene usare come so per il mio pc:
    athlon 1800 ram 512 hd 40gb
    nn devo fare nulla di speciale e vorrei fosse veramente facile da usare..

ps ho un accont con msn di windows posso utilizzarlo con aMSN 0.96?

grazie

se cerchi nel forum ci sono gia' diverse discussioni sull'argomento
    comunque posso consigliarti queste
    opensuse
    mandriva
    ubuntu
    Tremal-Naik
    passa a LINUX
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

Aggiungo QiLinux che, a dispetto della completezza e dell'automazione, è piuttosto leggera.
    ....e soprattutto è italiana, non tedesca, francese, sudafricana o peggio

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Cos'hai contro le distribuzioni sudafricane???

Niente, ma i francesi sono insorti perchè qualche istituzione ha deciso di usare una distro non francese (cioè non Mandriva, che tra l'altro sentivo dire sia in crisi), la pubblica amministrazione tedesca prende rigorosamente Suse (quando esce dal tunnel Windows) perchè è o era tedesca, sui forum americani ci sono flame a raffica su quale distro è più patriottica.....

Se quelle poche distro italiane non le spingiamo un po' noi, chi lo fa?
    Tanto più se poi sono anche ottime sotto il profilo qualitativo.....

Non dico di installare solo distro Made in Italy, ma almeno prenderle in considerazione

Poi mi sta pure un pochino sulle scatole Ubuntu, un po' perchè mi trovo poco a mio agio con Debian, un po' perchè ultimamente va tanto di moda e a me piace andare fuori dal coro, un po' perchè mi piace rompere le scatole

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    [OT]Gli altri sono ottusamente patriottici, e tu gli vai dietro???
    ...
    Su Debian non commento neanche [/OT]

Utente di HTML.it
    Bravo sachertote, sono d'accordo con tè, ma Qilinux pur essendo ottima, è un pò a corto di pacchetti.

Mandriva 2007 plf o la mandriva 2007.1-RC2 ora disponibile mi sembra la distro più adatta ad un principiante.

Strano che mandriva sia in crisi, con tutte le novità che sta sfornando a getto continuo. Dove l'hai letto ? Io non ho trovato nulla in merito.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Mi intrometto nella discussione per chiedervi un parere a proposito di distro adatte per principianti. Un mese fa ho installato opensuse 10.2 ad un mio amico che di Linux non sa assolutamente niente ma che si era rotto di virus e spyware.
    Premetto di averla installata ma di non conoscerla bene, in quanto non l'ho mai usata personalmente. Diciamo che ho anche un po' usato il mio amico come cavia per vedere com'era opensuse... bè sono rimasto assolutamente deluso...
    Primo problema riscontrato: la pesantezza/lentezza del sistema, dei tools e degli aggiornamenti, ma sapevo da recensioni ed opinioni varie che opensuse non è proprio un fuscello.
    La cosa però che mi ha lasciato più perplesso sono gli aggiornamenti... tanto per cominciare si installano a singhiozzo, nel senso che a volte non si riesce ad installarli alla prima, e dopo due o tre tentativi, magicamente, l'installazione avviene (perchè? mistero...). Oppure non lascia aggiornare pacchetti che si riesce ad installare solo loggandosi come root, cioè disconnettendo l'utente ed aprendo una sessione root.
    Ma la cosa più grave è che mi ha installato dei pacchetti bacati VVoVe: , ad esempio, dopo un aggiornamento non si riesce più a masterizzare con k3b, perchè è stata installata una versione dei dvd+rw-tools con un bug, come ho scoperto navigando in rete.
    Lo stesso k3b poi richiedeva growisofs, il quale, però, era già installato nel sistema...
    Insomma, un dispiacere, anche perchè mi avrebbe fatto piacere far capire al mio amico la potenza del pinguino...
    In ogni caso l'ho convinto a cambiare distro, così penso che gli installerò ubuntu, che io ho usato per 6 mesi (la dapper) e che non mi ha deluso sotto nessun aspetto.
    Pensavo di mettergli feisty fawn, voi che dite?
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

Utente di HTML.it
    io gli metterei mandriva 2007, la nuova versione 2007.1-rc2
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Suse è famosa per essere pesante, niente di nuovo sotto il cielo.....

Sicuro che i problemi non siano dovuti ai repo? Magari hai abilitato repo unstable o non ufficiali.

ma Qilinux pur essendo ottima, è un pò a corto di pacchetti.
    Embè? Il 90% dei software li trovi come rpm e Qi usa rpm (anche se mi pare che li chiamino .qlx o roba del genere), comunque se installi rpm ti installa le dipendenze ecc....

Mandriva, QiLinux, Fox, Ark, Myah, Suse, Fedora, *buntu.....
    sono tutte adatte.... poi è questione di provare finchè non si trova quella giusta.
    Se è per questo conosco gente che ha cominciato con Slack e uno che alla prima installazione ha deciso che per imparare doveva installare Gentoo da stage 1.... e nessuno di loro è morto, anzi dopo aver sbattuto la testa per un po' hanno imparato come si deve.

Gli altri sono ottusamente patriottici, e tu gli vai dietro???
    E noi italiani, come al solito, siamo ottusamente esterofili..... tutto quello che è straniero è più bello
    Come dicevo in Italia vengono sviluppare ottime distro, all'estero nessuno le calcola manco di striscio (indipendentemente dal motivo), che facciamo, non le calcoliamo nemmeno noi?
    "Loro" sono patriottici e noi per ripicca usiamo solo distro straniere..... mica male come idea :berto: :berto: :berto:

Daccordo che sarebbe assurdo metterci al livello di certa gente e fare inutili discorsi di patriottismo ma, visto che distro italiane ce ne sono e sono buone, tanto vale metterle sullo stesso piano delle altre e prenderle in considerazione.
    Purtroppo delle decine di thread tipo questo che vedo in giro per i vari forum, praticamente in nessuno la lista delle distro consigliate comprende Qi, Fox, Sabayon o altre(vabbè dai, forse Sabayon e qualcun'altra non sono proprio per principianti).

Permessi di invio