Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[CMS - Domande Generiche]

Ciao a tutti, è da solo pochi giorni che mi sto interessando al mondo dei cms, e avrei piacere che qualcuno mi desse delle delucidazioni

Ho un sito hostato da piattaforma windows su Supereva(giove), quindi dovrebbe reggermi ASP. Cercando cms asp ho notato che ce ne sono veramente pochi, uno dei più autorevoli mi sembra aspnuke, però ho visto che c'è molto di più nell'ambiente php e mi sono soprattutto soffermato su Joomla.

Ho la possibilità con 25 euro in più di avere un database mysql.
    Se lo comprassi avrei modo a questo punto di Installare Joomla?
    Ho visto sul sito che i requisiti sono:

PHP 4.2.x or above - http://php.net
    MySQL 3.23.x or above - http://mysql.org
    Apache 1.13.19 or above - http://apache.org

In tal caso, è user-friendly da installare?
    Come "bagaglio culturale" ho una buona conoscenza dell'html e dei programmi FTP come cuteftp. Per quando riguarda linguaggi come cgi,asp e php ho soltanto installato qualche volta piccoli script sul mio sito, ma molti facili da configurare.

Non so se serva ma come esigenze per il mio sito ho:

-Sezione Staff
    -Galleria immagini / video
    -News
    -Forum (sarebbe gradito,però ci sono sempre i freeforum hostati)
    -Possibilità per gli utenti di registrarsi al sito
    -Eventualmente in futuro un piccolo e-shop, ma non un e-shop vero e proprio con pagamento tramite cc etc. solo un'eventuale "galleria" con form da compilare per la quantità dei pezzi, prezzi, etc.

Grazie a tutti per la disponibilità, spero di esser stato chiaro

Ciao!!

Ti rispondo per quanto riguarda Joomla.
    Si è semplice da installare e anche da gestire, è uno dei suoi punti di forza.

Per iniziare come CMS va abbastanza bene, però la versione attuale ha alcuni limiti che ne sconsigliano l'utilizzo in progetti grossi.
    In particolare Joomla non ha un sistema di permessi flessibile, cioè esistono dei gruppi predefiniti e devi usare quelli (dovrebbero esserci dei moduli che aggiungono questa funzionalità, ma io eviterei di delegare una funzione così importante ad un modulo che non è assicurato che al prossimo aggiornamento funzioni ancora)... se hai esigenze particolari sei costretto ad attaccarti.
    In parole povere se gestisci il sito da solo può essere accettabile, ma se vuoi fare un sito medio-grande gestito da + persone (es. 1 le news, 1 le foto, 1 le recensioni ecc) sei fregato, perchè devi dare a tutti pieni poteri.

Ciao

vai su www.opensourcecms.com

in CMS --> Joomla

hai la possibilità di provarlo (anche l'admin)
    se vedi nero,
    spara a vista

Utente bannato L'avatar di Stainboy
    http://www.hotscripts.com/ASP/Script...ems/index.html

qui trovi molti script ASP per la gestione di un portale anche di grandi dimensioni. Consiglio Invision Portal (se non vuoi spendere soldi c'è la versione Free, è un pò limitata ma dovrebbe andarti bene). Joomla è devastante sia a livello di codice che per le tue "risorse economiche" in quanto è davvero molto pesante e rischi di consumarti i mb a disposizione per il tuo sito molto più in fretta di quanto, credo, vorresti.

Originariamente inviato da Arthens
    Ti rispondo per quanto riguarda Joomla.
    Si è semplice da installare e anche da gestire, è uno dei suoi punti di forza.

Per iniziare come CMS va abbastanza bene, però la versione attuale ha alcuni limiti che ne sconsigliano l'utilizzo in progetti grossi.
    In particolare Joomla non ha un sistema di permessi flessibile, cioè esistono dei gruppi predefiniti e devi usare quelli (dovrebbero esserci dei moduli che aggiungono questa funzionalità, ma io eviterei di delegare una funzione così importante ad un modulo che non è assicurato che al prossimo aggiornamento funzioni ancora)... se hai esigenze particolari sei costretto ad attaccarti.
    In parole povere se gestisci il sito da solo può essere accettabile, ma se vuoi fare un sito medio-grande gestito da + persone (es. 1 le news, 1 le foto, 1 le recensioni ecc) sei fregato, perchè devi dare a tutti pieni poteri.

Ciao
    Grazie mille, gentilissimo Comunque non è un mio problema il sito lo aggiornerei da solo o al massimo con altre 2 persone. Per la gestione intendo, poi più gente registrate c'è meglio è.

Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    vai su www.opensourcecms.com

in CMS --> Joomla

hai la possibilità di provarlo (anche l'admin)
    Grazie l'avevo visto cmq ora lo sto provando in locale e mi sembra carino...

Originariamente inviato da Stainboy
    http://www.hotscripts.com/ASP/Script...ems/index.html

qui trovi molti script ASP per la gestione di un portale anche di grandi dimensioni. Consiglio Invision Portal (se non vuoi spendere soldi c'è la versione Free, è un pò limitata ma dovrebbe andarti bene). Joomla è devastante sia a livello di codice che per le tue "risorse economiche" in quanto è davvero molto pesante e rischi di consumarti i mb a disposizione per il tuo sito molto più in fretta di quanto, credo, vorresti.
    I mb a disposizione per il mio sito intendi lo spazio fisico sull'ftp no?
    Se è quello non dovrei avere problemi visto che è illimitato...

Comunque questo invision me lo spulcio, thanks!!!

P.s. Ho dimenticato che non sarebbe male un pizzico di personalizzazione!!

Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Qualsiasi CMS può essere modificato cun un minimo di conoscenze di Photoshop e CSS

Originariamente inviato da Stainboy
    Qualsiasi CMS può essere modificato cun un minimo di conoscenze di Photoshop e CSS

ok grazie!!

Comunque mi sono buttato su joomla... sono riuscito a far partire solo questo

Permessi di invio