Ciao a tutti
premetto che da poco sto iniziando a lavorare su Asp 2.0 avendo però diverse esperienze col 1.1.
Mi sono scontrato in pratica con una, se non la maggiore, delle novità del 2.0, e cioè i Provider Model e la gestione degli utenti e dei ruoli automatizzata.
Leggendo su manuali e su internet in pratica il 2.0 mette a disposizione di noi sviluppatori tutta una serie di API già belle e pronte per la gestione di fasi come la registrazione degli utenti, la login il cambio delle password, etc...
Tutto ciò grazie all'appogio dei Control ai Provider Model che fanno, dicendolo in maniera semplice, da ponte con la base dati.
La cosa che non mi è chiara (e chiedo magari a qualcuno che ha avuto esperienze simili) e che per funzionare il tutto, il db alla quale il Provider si appoggia, deve avere determinate tabelle (es. aspnet_<nometabella>) che asp.net ci permette di creare tramite un wizard sul ns database oppure sfruttare il database di default.
Ma se non volessi utilizzare le stesse tabelle "standard" e creare un ambiente personalizzato, posso sempre utilizzare ad esempio la classe MembershipUser che mi permette di effettuare su db tutte le varie operazioni in maniera "automatica" come avviene col provider di default??
Grazie anticipatamente per le risposta
Alex

Rispondi quotando