Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Itinerari di viaggio in UK e dintorni

    Quest'estate ho intenzione di fare una vacanza piuttosto lunga (dai 20 ai 30 giorni, più per i 30 ^^) come premio pre-laurea (so' ottimista ) in un paese anglofono.. perchè oltre a farmi una bella vacanza ho l'esigenza di migliorare il mio inglese (a scuola ho studiato francese, quindi il mio inglese è un pochino contorto e traballante.. una full immersion potrebbe aiutarmi)

    Tutto questo in solitaria (condizione che esclude auto a nolo e cose simili), perchè:
    1) essere solo in un paese straniero ti costringe a migliorare l'inglese ^^
    2) in viaggio mi sento molto intimista e contemplativo.. voglio godermi anche i silenzi, le malinconie, le meditazioni e i momenti di relax senza dover dipendere da un gruppo (che in vacanza, specie quando si tratta di cosa vedere o quanto restare in un posto, ha la particolare proprietà di creare un numero di scontenti e malumori esponenziale rispetto al numero dei membri da cui è composto)

    La scelta iniziale era stata un mese a Londra, dato che conosco una londinese che mi avrebbe aiutato logisticamente (una camera a prezzo presumibilente basso nel suo appartamento) e mi avrebbe fatto fare vita sociale.
    Il problema è che i costi sono meno contenuti di quel che credevo e quindi non potrei permettermi di spendere altri soldi per muovermi da lì.. ed un mese a Londra senza schiodarmi dal centro non mi ispira poi tanto.

    A questo punto, se devo spendere, tanto meglio vedere più posti andando un po' all'avventura e risparmiando magari sul soggiorno (ho ospitato un po' di stranieri grazie a couchsurfing.com..ora spero di trovare altrettanta ospitalità ^_^)

    E siamo arrivati al dunque..
    al momento non ho tempo per fare lunghe ricerche in rete, quindi mi affido alle vostre esperienze:
    1) Cosa c'è degno di nota da visitare in inghilterra (oltre Londra ovviamente)? e nell'intero UK? E nella sola Scozia?
    2) I collegamenti tra le città, sono relativamente economici? esiste una qualche forma di interrail delle ferrovie locali che mi permetta di girare in lungo e in largo più o meno quanto voglio senza rischio di vedermi gonfiare le spese in itinere?
    3) Esistono collegamenti economici (presumibilmente traghetti) tra UK e Irlanda? Che costi hanno?
    4) Il costo della vita (magnà in giro o fare la spesa per cucinare dove possibile) da quelle parti com'è?
    5) Gli ostelli mediamente quanto costano? in genere hanno uso cucina e/o lavatrice (a gettoni)?
    6) Conviene portarsi il cellulare con una sim italiana (chiaramente non quella abituale altrimenti avoglia chiamate a carico), o farsene una locale?
    7) Varie ed ventuali di vostra iniziativa.. non posso pensare a tutto io! :P

    Sottotitoli per i non deduttivi: cerco di farmi un itinerario attraverso una o più nazioni tra irlanda inghilterra e scozia.. in base ai costi e alle cose degne di nota da vedere... aiutatemi come potete, qualsiasi informazione è utile ^_^

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    PEr quanto riguarda "Che faccio a Londra un mese"... bhè, non ti basterebbe un anno per vederla tutta, per cui, anche se alla fine opterai per spendere l'intero mese lì stai sicuro che non te ne penti (le tue tasche piangeranno comunque, visto che Londra è sensibilmente più costosa delle altre parti del regno, che comunque sono più costose che qui da noi).
    Dublino idem... più a misura d'uomo, ma "a pain in the arse" per le tasche... il boom è degli ultimi 15-20 anni e i prezzi sono schizzati alle stelle.
    Mezzi di trasporto: i treni fanno decisamente... cacare (excuse my french) e costano un occhio della testa. In città (londra) esistono abbonamenti giornalieri, 3 giorni (e più) che ti consentono di prendere tutti i mezzi pubblici (bus e metro) a go-go. L'ultima volta che ci sono stato mi pare che la 24 ore costasse 4£ e la 72h 8£.
    Cosa c'è da vedere nel resto del Paese, un bel po'. Le grandi città sono anche tutte vecchie città, e offrono dove più dove meno, un buon tot di musei, esterni apprezzabili, locali più o meno alla moda. Mangiare: oddio, non sono campanilista, però un ristorantino costa come un buon ristorante qui, e se sei abituato ad abbacchio, matriciane e buon vinello resterai mediamente deluso (anche dalla cucina cosiddetta casalinga) per cui se hai accesso ad una cucina e ti puoi arrangiare, fallo quanto più possibile (sempre che la tua intenzione sia di viaggiare "on a budget"). Potrai sempre ripiegare su MacDonalds' e Burger King

    Telefono: che uso ne devi fare? Se avrai accesso a telefoni fissi, comprati una scheda internazionale e con pochi euro parli per centinaia di minuti (www.cloncomm.com per esempio ha uno sterminato carrello di schede ma certo è che ci sono anche altre offerte e magari più vantaggiose). Non ho mai sentito la necessità di una sim inglese (nè mi sono mai informato a riguardo) perché i miei soggiorni londinesi sono sempre stati troppo brevi per giustificarne l'acquisto.

    Collegamenti specifici: una marea: ryanair ad esempio ha voli tra dublino e new castle (anche il famoso 1 €Cent a tratta) più altre cose. Vado a memoria. Controlla RyanAir e EasyJet che di sicuro hanno collegamenti a buon mercato. (un motore di ricerca per sole compagnie low-cost è azfly.it)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Ti rispondo meglio stasera, comunque i treni non fanno cagare ma organizzati perchè sono privatizzati e quindi ci sono compagnie diverse che gestiscono più tratte, e sono molto cari. Per il telefono la miglior cosa è vodafone passport, altrimenti sim italiana, perchè a chiamare da uk in italia con sim inglese costa tantissimo. Non andare a oxford
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    Originariamente inviato da miki.
    Non andare a oxford
    è pieno di maleducati?

    Grazie per ad4esso, anche ad Andrea1979 ovviamente

    Per quanto riguarda il telefono.. più che altro lo userei per essere reperibile dai miei.. per il resto giusto qualche sms.. se devo chiamare scheda internazionale o skype e soci quando posso (se sto ospite di qualcuno, o se sono in un internet point adeguatamente attrezzato)

    aspetto altre indicazioni, sopratutto su treni o altri trasporti interni e città da visitare.. a me ispirano scozia e irlanda.. e se a parte londra a sud non c'è molto da vedere e i trasporti costano troppo quasi quasi salto londra atterro direttamente in scozia e girovago da quelle parti.. ovviamente se dalla scozia mi spostassi a dublino o viceversa atterrerei in un areoporto e ripartirei da un altro senza fare girotondi

  6. #6
    Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    atterro direttamente in scozia
    io ho fatto scalo a Londra

  7. #7
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Originariamente inviato da kiz
    borley
    che originalità
    ma che è tutti co sta mania madeinuk ultimamente?

  8. #8
    uh? perchè non ti piace borley?

  9. #9
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Originariamente inviato da kiz
    uh? perchè non ti piace borley?
    eh ma proponi sempre quella

  10. #10
    hum.. secondo voi è fattibile una cosa tipo questa:

    atterro a londra (ci sto 4-5 giorni, ospitato aggratise) e poi parto verso liverpool (ci sta qualcosa di decente a liverpool? ) con una tappa intermedia da qualche parte (mi hanno indicato un posto a metà strada, potrebbe andare bene.. da lì traghetto per dublino (secondo google map c'è quella tratta) dove dovrei arrivare il 10^imo giorno. Dopo qualche giorno parto da dublino verso qualche metà interessante per poi arrivare dopo poco prima del 20^imo giorno a Belfast e da lì traghettare verso la scozia e fare glasgow ed edimburgo e qualche altra cosa.. tornandomene poi con qualche volo da lì se ne esistono

    ...oppure l'itinerario inverso che mi da 2 piccoli vantaggio: 1) se lascio londra come ultima e c'arrivo senza una lira sono sicuro di avere ospitalità dalla mia amica.. 2) s emi attarto in qualche città e mi perdo giorni a londra non me ne frega niente, tanto ptrima o poi nella vita ci torno

    altrimenti mi faccio scozia e irlanda traghettando da o per belfast e l'inghilterra la lascio alla prossima avventura

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.