Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Pensieri sparsi riguardo i nuovi televisori, la tecnologia e le comunicazioni...

    Non voglio farne un thread tecnico quindi preferirei ci si limitasse a considerazioni generali come è stato per il thread su Windows Vista…
    Sono in predicato di cambiare televisore perché l’attuale dopo 13 anni di onorato servizio mi sembra giunto al termine del ciclo vitale (il maledetto!). L’emissione sonora non è più costante, Bergman mi perdonerà ma si passa senza preavviso da sussurri A grida : inoltre l’immagine subisce a tratti un comicissimo effetto teleobbiettivo, per cui dai tradizionali 4:3 si passa a un’immagine ingrandita e schiacciata, i cui estremi vengono inghiottiti dai lati dello schermo, per cui ad esempio della sovrascritta RAI UNO si legge solo RAI e basta, l’UNO è diventato un dissidente ed è sparito dietro il televisore e con lui il margine opposto.
    La tradizionale sberla non serva più, questo ha raggiunto l’età della pubertà e vuol fare di testa sua, dannazione!
    Ora, se fosse per i programmi televisivi non me ne potrebbe fregare di meno, ma gli stessi effetti purtroppo si manifestano anche nell’uso prevalente, ossia la riproduzione di cassette e DVD, il che
    è francamente fastidioso.
    Per cui ho perso qualche ora a documentarmi in rete e in qualche negozio di quelli con 200 schermi accesi sullo stesso programma, solitamente con un segnale talmente pessimo che rimandano immagini una peggiore dell’altra, per cui uno va lì e alla fine conclude che è meglio il catorcio che ha a casa e comunque si prende un paio di VHS che quelle servono sempre…
    Senza contare che a vendere son capaci tutti ma a consigliarti veramente non becchi un esperto manco a trovarlo (il che è anche vero per tutta l’offerta tecnologica in genere…).
    Che poi anche su un piano più tecnico ciò che il mercato propone non mi pare proprio così intelligente (per il consumatore, è ovvio che per chi fabbrica e vende i prodotti è il contrario ). Nel senso che tutti ripiegano sui televisori piatti con schermi enormi, (credo per moda, più che altro) ma quei televisori lì, se devo essere sincero, più li guardo meno mi convincono.
    Bellissimi esteticamente, ma costano dannatamente: un LCD decente parte da non meno di 1000-1100 Euro, al di sotto di quella cifra credo non siano assolutamente da prendere in considerazione. Il plasma è escluso, consuma come una centrale elettrica e c’è la questione dell’effetto ombra che non è risolta.
    Ma soprattutto mi chiedevo quale sia il senso di proporre risoluzioni dello schermo che non rispondono a quelle che vengono inviate dal segnale, per cui l’effetto apparente di quei bellissimi schermi a me pare dannatamente pixelloso, con pixel grandi come cubi di Rubik, ma sempre pixel sono… e i colori mica sono il massimo, anzi…
    D’accordo che è in programma l’alta definizione, ma mi sa che di anni ne passeranno parecchi e in ogni caso il segnale italiano è tuttora inadeguato in molte zone perfino per il vecchio analogico, figurarsi se le cose miglioreranno…
    Magari per vedersi i film tutto ciò non ha alcuna rilevanza, ma in casa c’è anche chi i film non li guarda per cui bisogna trovare una soluzione di compromesso…
    Un amico mi ha detto perché non passo al satellite o a Sky: ma per carità, delle Tv del Kuwait non me ne può fregare di meno, dello sport neanche e dovrei mettermi Sky per vedermi film di serie B e gli stessi documentari di Quark? Non è il caso, restiamo nei confini tradizionali…e comuqne ciò non risolve il problema del mezzo, cioè del televisore…
    E se ripiegassi su un CRT a grande schermo a 100hz, che oggi li trovi a prezzi ben inferiori a quelli degli LCD? Ho visto dei 32” a 400 Euro e anche meno, e di buona marca…L’unico svantaggio del CRT continuerebbe ad essere la radiazione emessa, ma la qualità visiva mi sa che è tuttora superiore…ma 400 Euro sono sempre molto, molto meno di più di 1000 e anche la differenza ha un suo valore...monetario!
    Insomma, sembra una scelta banale ma non lo è mica tanto…poi bisogna anche guardare avanti…
    Bisognerebbe considerare le meraviglie tecnologiche nelle comunicazioni che il futuro ci riserva ( e che magari qualcuno è in grado di illustrare a un ignorante come me) e in questa immensità s’annega il pensier mio…
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Comprati una scheda TV e falla finita!

  3. #3
    Molto banalmente: esiste un mercato fatto di fuffa a mazzi, full hd, blue-ray e dvdhd e balle varie. Fuffa appunto, almeno per ancora 3 o 4 anni.
    La realta' fruibile e' ben diversa: considerando una banale tv analogica piu' grande sara' lo schermo, pegio si vedra'. E la qualita' si paga. Alcuni plasma da oltre 42 pollici costano ancora un botto perche' sono dotati di ottimi scaler interni che consentono di vedersi in pace la tv come dio comanda.
    Plasma da 42 pollici a 1000 euro o meno sono specchietti per le allodole: ad una risoluzione di 720 linee orizzontali (quella dei dvd per intendersi) sono quasi passabili, sintonizzandosi su una tv analogica sono inguardabili.
    Per me fruibilita' deve essere la parola d'ordine, e nel tuo caso ti suggerisco una terza via. un retroproiettore di quelli semipiatti. Se non ricordo male c'e' una linea della thomson che ho visto un annetto fa che mi ha fatto restare a mascella semicaduta come qualita' d'immagine. Il polliciaggio era variabile, dai 32 in su mi pare. E si vedeva veramente bene.
    Il mercato si sta dividendo in LCD per tv di diagonale "normale", diciamo fino ai 32 pollici, e plasma. Il plasma rimane superiore come tecnologia (a parita' di investimento, si intende) per misure superiori. Un BUON LCD attorno ai 30 pollici supera di parecchio i 1000 euro. Un BUON plasma sui 42 pollici supera i 2000. Abbondantemente.
    Almeno per come "io" intendo il concetto di "vedere bene".
    Poi di compromessi ce ne sono a iosa. Dipende dall' uso primario, dallo spazio in cui va sistemato l'apparecchio e via discorrendo.
    Con il DT qualcosa cambia, con Sky qualcosa cambia ma attenzione: per parlare di hd occorrera' aspettare come ho gia' detto, e la tecnologia ha il brutto vizio di diventare obsoleta in fretta

    PS: Con "effetto ombra" cosa intendi esattamente?
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  4. #4
    Secondo me in attesa che si chiariscano un po' sullo standard e passi la moda, ripiegare su un CRT 16:9 32'' è la scelta migliore, ora come ora io farei quella scelta ma fortunatamente ho ancora un paio d'anni di tempo (per ora mi tengo il mio seleco 14'' ).

    Per il futuro stavo pensando ad un monitor collegato ad un silent pc (o mac mini) o un proiettore da sempre uno sfizio che vorrei togliermi
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da andrea_o
    1) Molto banalmente: esiste un mercato fatto di fuffa a mazzi,

    2) PS: Con "effetto ombra" cosa intendi esattamente?
    1) me ne sono accorto

    2) pare che a lungo andare nei plasma le immagini persistenti rimangano "stampate" come immagini di fondo sullo schermo (Es. possibile: i loghi dei vari canali Tv)
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da andrea_o
    Molto banalmente: esiste un mercato fatto di fuffa a mazzi...
    Adesso, dopo aver girovagato alquanto, diciamo che ne ho la conferma diretta...

    Persino l'idea del CRT 32" ultima generazione da ciò che ho visto e letto sarebbe da scartare.
    Pare che i nuovi cinescopi flat magnetizzino fortemente per cui risulta un'immagine non uniforme se non addirittuta a chiazze! In poche parole, si vedrebbe peggio che nei vecchi CRT a tubo catodico lungo tradizionale! (ed in effetti ciò che ho visto dal vivo, e parlo di Philips che nei CRT è sempre stata al top, è assai deludente...)

    Sugli LCD stesso discorso, per un prodotto decente e realmente adeguato a tecnologie futuribili il minimo da cacciare adesso sta sui 1400 Euro! (sempre nella dimensione 32", di più per motivi vari non mi interessa)...
    Mi sembra il prodotto su cui puntare ma anche qui mi chiedo con che cactus di criteri li costruiscono. I basamenti di quasi tutte la marche fanno pena, ci sono soltanto un paio di costruttori che hanno pensato a un basamento largo e stabile, che sia quasi della dimensione dello schermo. Gli altri oscillano al minimo urto come vele al vento!

    Definitivamente scartati il plasma e i retroproiettori (costano troppo e sono di misure ottimali troppo grandi per ciò che mi interessa).
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    wsim mi fai un riassunto?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da mame01
    wsim mi fai un riassunto?
    più o meno: :master:
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di manu1972
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,135
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Secondo me in attesa che si chiariscano un po' sullo standard e passi la moda, ripiegare su un CRT 16:9 32'' è la scelta migliore, ora come ora io farei quella scelta ma fortunatamente ho ancora un paio d'anni di tempo (per ora mi tengo il mio seleco 14'' ).

    Per il futuro stavo pensando ad un monitor collegato ad un silent pc (o mac mini) o un proiettore da sempre uno sfizio che vorrei togliermi
    io il mio mivar
    Qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi. Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang; essa
    contiene il seme per il proprio opposto.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da wsim
    più o meno: :master:
    dai Capitalista del c...o
    fammi un riassunto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.