Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Altro che Europa Unita, sulle auto prezzi molto diversi

    Altri che Europa unita: almeno nel mercato dell'auto siamo ancora all'età della pietra, con prezzi diversissimi da modello a modello, da Paese a Paese. E la realtà supera l'immaginazione: rispetto all'Italia una Fiat Grande Punto in Ungheria costa il 30% in meno e in Germania il 7%. Pazzesco. Ma c'è di peggio: un'Alfa 159 in Danimarca si paga il 26,5% in meno rispetto all'Italia, ma basta spostarsi di poco (in Svezia) per pagarla il 7% in più.

    Insomma il mercato dell'auto è una specie del mercato del pesce dove ad ogni banchetto c'è un prezzo diverso. E dove, soprattutto, dopo anni e anni si continia ad alimentare il cosiddetto mercato dell'importazione parallela.

    Oggi - per la prima volta - pubblichiamo il documento completo dello studio UE sui prezzi delle auto in Europa (un pdf di 213 pagine) che analizza nel dettaglio l'andamento dei listini nei diversi mercati. Ne esce un quadro davvero preoccupante, dal quale emerge il triste risvolto che Germania e Italia sono i Paesi più cari dove comprare un'automobile.

    Quelli più convenienti sono invece Finlandia, Danimarca e tutti i Paesi dell'Est, ma qui la maggiore convenienza è dovuta soprattutto al minor carico fiscale.

    Ma chi sono i costruttori che fanno più caos con i listini? Secondo lo studio Ue quelli che vendono auto piccole (ossia Opel, Renault, Fiat, Peugeot e Citroen) evidentemente perché sentono la necessità di venire incontro ai consumatori più poveri, sensibili ovviamente ai listini più bassi.

    Buone notizie infine dall'andamento dei prezzi (compresa l'Iva e le tasse di immatricolazione): tra maggio 2005 e maggio 2006 sono rimasti stabili, con un incremento dello 0,8% nell'Ue a 25 e dell'1,4% nella zona euro. Lievi aumenti si sono registrati in Spagna ( 2,7%), Italia ( 1,5%), Germania ( 1,5%) e Francia ( 0,9%). Prezzi in calo, invece, nel Regno Unito (-0,5%). Una stabilità, però, del tutto inutile: se varcando la frontiera si possono avere sconti fino al 30 per cento è chiaro che i listini ufficiali valgono come la carta straccia...

    listino in pdf - 213pp
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    acqua caldaaaaa...
    acqua caldaaaa, chi vuole acquaaaaa caldaaaaa?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da wsim
    acqua caldaaaaa...
    acqua caldaaaa, chi vuole acquaaaaa caldaaaaa?
    zitto culattone capitalista iscritto alla casa delle libertà

  4. #4
    Originariamente inviato da wsim
    acqua caldaaaaa...
    acqua caldaaaa, chi vuole acquaaaaa caldaaaaa?
    mi ci faccio la camomilla, dammi qua.

    voglio proprio prendere una bella 159, ci aggiungo un po' di optional e a sto punto però, la pago quanto la base sul listino italiano
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da netghost
    mi ci faccio la camomilla, dammi qua.

    voglio proprio prendere una bella 159, ci aggiungo un po' di optional e a sto punto però, la pago quanto la base sul listino italiano
    buona la cammomilla, è che mi chiedo con che cazzo di notizie riempiono i giornali, saranno vent'anni che gira 'sta storia dei listini molto diversi a seconda del paese...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    a quando una scottante net-inchiesta sul fatto che in europa non si parla l'europeo ma un sacco di lingue strane?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Druzya
    a quando una scottante net-inchiesta sul fatto che in europa non si parla l'europeo ma un sacco di lingue strane?
    ma netghost non c'entra se non come linkatore di quell'articolo idiota...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da wsim
    ma netghost non c'entra se non come linkatore di quell'articolo idiota...
    si vabbeh, anche io trovo maree di idiozie (specie sulla pravda, una vera miniera) ma mica le posto scandalizzato
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  9. #9
    Net, hanno anche allestimenti diversi e specifiche diverse
    il tempo si fa i fatti suoi

  10. #10
    boh, io ricordo che due miei amici a militare avevano preso la loro auto, una tipo, in germania perché in italia non c'era quel modello o perché lo pagavano meno, e parlo di 10 anni fa
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.