Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Rete casalinga

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

Rete casalinga

Un signore ha cambiato casa e visto che ha le tracce aperte nei muri vuole cablare la casa con cavi ethernet. L'elettricista è passato da me a chiedermi come fare (e non lo so), ho risposto che generalmente si mette uno switch con X porte e si passano i cavi ethernet fino ad arrivare alle varie macchine. Ora l'elettricista mi ha detto che ha preso dei cavi UTP (o UDP) da passare nei muri, e che deve mettere il doppino finale ai cavi. Mi ha chiesto anche come vanno messi i fili. Visto che i cavi che si collegano tra switch e pc sono dritti mi chiedevo come devo far chiudere i cavi, e se il cavo che ha preso è giusto.

Grazie.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Se l'elettricista ha fatto passare i cavi UTP assieme ai cavi elettrici ha fatto un po' una ca....a.
    In quel caso sarebbe meglio passare del cavo FTP o STP che è schermato rispetto al rumore elettromagnetico generato dalla corrente elettrica.
    Fai verificare inoltre che il cavo UTP steso sia minimo di Categoria 5.
    ATTENZIONE: Dico assieme ai cavi elettrici, cioè nelle stesse canalenette, se sono in canalettte separate non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Visto che parliamo di un'impianto domestico e non della NASA, direi che la soluzione (come da te intuito) è quella di mettere uno switch centrale da cui partono tutti i cavi che andranno a servire le varie utenze / prese Ethernet della casa. I cavi vengono terminati da un lato sullo switch e dall'altro negli appositi frutti di tipo RJ45 da inserire nelle scatole a muro tipo B-Ticino 503 o simili.
    Dalla presa a muro occorrerà una bretella di collegamento chiamata anche patch cord, per collegare i vari PC (probabilmente è quello che l'elettricista chiama doppino finale).
    Attenzione il cavo deve essere comunque a 4 coppie ovvero a 8 fili, in ogni caso per eventuali espansioni e migliorie future.

Per quando riguarda il collegamento dei cavi ai vari plug o jack ci sono due possibili standard:
    1) Standard EIA/TIA 568A
    pin 1 filo Bianco/verde
    " 2 " Verde
    " 3 " Bianco/Arancio
    " 4 " Blu
    " 5 " Bianco/Blu
    " 6 " Arancio
    " 7 " Bianco/Marrone
    " 8 " Marrone

2) Standard EIA/TIA 568B
    pin 1 filo Bianco/Arancio
    " 2 " Arancio
    " 3 " Bianco/Verde
    " 4 " Blu
    " 5 " Bianco/Blu
    " 6 " Verde
    " 7 " Bianco/Marrone
    " 8 " Marrone

... veramente hanno inventato il WiFi proprio per non far diventare la casa un CED ... e risparmiare soldini
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    L'elettricista ha detto che i cavi passano in un "tubo" che contiene solo il cavo telefonico, proprio per evitare interferenze. Aveva anche visto un cavo schermato, ma vendevano minimo 300 metri, e non è un grattacielo che deve cablare.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio