Visualizza i risultati del sondaggio: QUALE DISTRIBUZIONE DI LINUX PREFERITE?

Chi ha votato
8. Non puoi votare questo sondaggio
  • UBUNTU

    3 37.50%
  • MANDRIVA

    0 0%
  • SUSE

    3 37.50%
  • ALTRO

    2 25.00%
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [SUSE] suse linux 10

  1. #1

    [SUSE] suse linux 10

    vorrei consigliare a tutti coloro che sono indecisi su quale distro installare..SUSE 10, di novell (www.novell.com). ho provato su tre computer

    - P IV
    - 1,3 Ghz
    - 256 RAM
    - 10 GB Hard Disk
    - Scheda di rete 10/100/1000
    - scheda audio pci

    tre diverse distro

    - suse 10 (www.novell.com)
    - ubuntu 6.10 (www.ubuntulinux.org)
    - mandriva (www.mandrivaitalia.org)

    per testare la compatibilità ho collegato ai computer rispettivamente tre diverse stampanti, un telefono voip usb, una scheda di rete wifi usb, uno scanner usb piano, un palmare, diverse pen drive 1 GB, una fotocamera reflex digitale, un sensore irda usb, un'antenna bluetooth usb, una tavoletta grafica usb A5, un cellulare umts con connessione cavo usb. non contento, alcune di queste periferiche, nonché gli hd di altri computer su una rete windows, li ho condivisi, in modo da poterli gestire con altre postazioni della lan.

    la rete quindi composta di tre pc linux e altri windows veniva gestita da un router access point, con pc connessi sia via cavo che wifi.

    alle tre distro ho installato altri software aggiuntivi per il voip e il download management.

    devo ammettere che suse li batte tutti. ubuntu è carina e ammiro moltissimo il fatto che canonical spedisca gratuitamente i cd di installazione e live a casa. è vero! sono andato sul sito http://shipit.ubuntu.org e, dopo aver inserito i miei dati, ho ricevuto (circa un mese e mezzo di attesa) a casa il pacco con tre confezioni originali, contenenti ognuna 2 cd, l'installazione e live. ho ordinato la versione di ubuntu 6.06 per cpu 32 bit, per cpu 64 bit e per mac. ho installato ubuntu ma non è stato facilissimo. ho avuto qualche problema a causa di un blocco inaspettato e inconsueto dell'installazione. dopo tre tentativi è andata a buon fine. ok, non vorrei dilungarmi troppo. vi scrivo una piccola tabella che ho tirato fuori dai miei test:

    UBUNTU 5/6.06/6.10 (le ho provate tutte e tre)

    Interfaccia grafica GNOME, gradevole e simpatica, con tutti gli strumenti necessari per l'uso domestico. però grosse difficoltà con stampanti e scanner e con la scheda di rete wifi..ho cercato i driver e gli aggiornamenti ma non sono riuscito a farle funzionare. ho avuto difficoltà con alcune penne usb da 1gb e con la reflex digitale, mentre in rete sono riuscito a dialogare bene con i pc windows, ma non con le stampanti condivise.

    VOTO 6.00

    PRO: spedisce gratis i cd a casa. è molto pulita e intuitiva
    CONTRO: forti problemi con periferiche e driver vari

    MANDRIVA

    una distribuzione formidabile, ma non mi ha soddisfatto + di tanto. ho avuto problemi con periferiche varie e antenna wifi usb. anche il palmare non funziona..però devo asternermi dal giudizio perchè è in uscita Mandriva ONE Live Spring 2007.1 RC1. visitate il sito mandrivaitalia.org

    PRO: bella e intuitiva, sito internet bellissimo e pieno di contenuti
    CONTRO: qualche driver manca e quindi non tutte le periferiche funzionano

    SUSE 10.0

    formidabile! prima di tutto l'installazione curatissima. puoi scegliere se installarla con interfaccia gnome o kde (personalmente preferisco la gnome, ma sono belle e funzionali entrambe). poi l'installazione fa tutto da se e il a riconoscimento hardware funziona egregiamente. terminata l'installazione, suse è uguale a tutte le altre distro in fatto di applicativi etc. ma tutto quello che ho connesso al pc ha funzionato senza problemi di driver.
    Però chiederei alla novell di ampliare il sito della distro.

    PRO: eccezionale, bella e funzionale in fatto di periferiche e driver
    CONTRO: sito scarno di contenuti

    VOTO: 8.00

    QUELLO CHE IN GENERALE SERVE A LINUX PER DECOLLARE MAGGIORMENTE NEL PANORAMA CASALINGO E' IL CORREDO DI APPLICATIVI. OPENOFFICE E' BELLISSIMO E FUNZIONALE, MEGLIO DELL'OFFICE DI REDMOND (SECONDO ME), PERO' THE GIMP (FOTORITOCCO) DEVE ESSERE POTENZIATO E RESO MAGGIORMENTE VERSATILE, DEVE CERCARE MAGGIORMENTE DI SUPERARE PHOTOSHOP. GLI UTENTI LINUX HANNO BISOGNO, PIUTTOSTO CHE DI UN MARE DI DISTRO QUASI SIMILI, DI DISTRIBUZIONI DEDICATE.

    questo è solo quello che penso io, se siete contrari a tutto quello che ho scritto..ignorate questo thread!

    saluti a tutti, linux, mac e vabbè pure windows users

    bros
    The Blues is alright!
    www.zioweb.it

  2. #2
    Ti sculaccerei perchè non hai testato anche QiLinux

    Scherzi a parte, non voglio fare polemiche, ma visto che hai il tempo e la voglia di fare questo genere di test non mi dispiacerebbe vedere come se la cava Qi a confronto con le altre, visto che è la distro italiana più simile a quelle da te prese in considerazione.....
    io mi ci sono trovato abbastanza bene tempo fa ma non ho mai avuto tempo e modo di fare test simili (e non ho tutta quella marea di hardware da testare)

    Se hai un po' di tempo magari potresti testare anche QiLinux, sono proprio curioso.

    P.S.
    Manca il voto finale di Mandriva

    P.P.S.
    Non voto perchè considero tutte queste distro ottime per principianti, ma le considero "di passaggio" verso qualcosa di meno automatizzato (senza nulla togliere a chi le tiene non volendo/potendo approfondire la conoscienza di Linux per mancanza di tempo, capacità, o altro).

  3. #3
    hai ragione, ho valutato le maggiori senza testare quelle più avanzate..comunque vista la popolarità di questo thread mi rendo conto che forse il forum è popolato gia da esperti avanzati..quindi non so, forse non frega a nessuno quale sia la distro migliore in fatto di compatibilità..volevo solo aggiungere che stasera la macchina con ubuntu da seri problemi di stabilità dei programmi, mentre le altre vanno alla grande..ad ogni modo guarderò la distro che mi hai scritto..

    saluti
    The Blues is alright!
    www.zioweb.it

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    La compatibilità con i vari harware è sicuramente influenzata dalla versione di ogni singola distribuzione. Così per la mandriva 2007 esiste la "free" che per definizione, non ha soft proprietario (ma molto puoi installarlo dai repository), esistono le versioni a pagamento (discovery, mi pare, ecc..) che hanno molti driver installati, la 2007 plf che ha molti driver e codecs già installati, poi le varie "one", ecc..

    Infine è appena uscita la nuova 2007.1-rc2 (versione quasi definitiva della nuova mandriva).

    Per quanto la Qilinux sarebbe interessante testarla.

    Infine prova anche la Knoppix, sia come live che installata, penso che sarai sorpreso dal suo riconoscimento HW.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Votato altro. Gentoo forever!
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  6. #6
    urka....6 a Ubuntu mi pare un pò pochino

    suse non mi piace, mi stanno sulle @@ gli .rpm e quindi voterei Ubuntu ma non posso tradire Debian....quindi voto "altro"


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.