Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Limite per schede di memoria SD?

    Ciao a tutti.
    Ho una Nikon Canon Coolpix 5900, che mi è stata regalata un paio di anni fa con una SD da 256 Mb.
    Visto che ormai con 30/40 euro te la cavi, vorrei passare a una scheda da 4 Gb ma mi è sorto un atroce dubbio: non è che il software della macchina non è in grado di "leggere" tagli di memoria così grossi?
    Ho cercato qualche info in giro ma non ho cavato un ragno dal buco e non vorrei trovarmi con una scheda di memoria inutilizzabile..
    Grazie e ciao


    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  2. #2
    a dire il vero non credo ci siano limiti, ma non ne sono sicuro :master:

  3. #3
    La cosa più semplice da fare, ma che nessuno fa mai o quasi, è guardare nel manuale della macchina
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da Federix
    La cosa più semplice da fare, ma che nessuno fa mai o quasi, è guardare nel manuale della macchina
    quoto. Ho la stessa macchina digitale, e se non ricordo male ci dovrebbero essere dei limiti.
    O libretto istruzioni o San Google o chiedi al negoziante.
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    Re: Limite per schede di memoria SD?

    Originariamente inviato da muaddib
    Ciao a tutti.
    Ho una Nikon Canon Coolpix 5900, che mi è stata regalata un paio di anni fa con una SD da 256 Mb.
    Visto che ormai con 30/40 euro te la cavi, vorrei passare a una scheda da 4 Gb ma mi è sorto un atroce dubbio: non è che il software della macchina non è in grado di "leggere" tagli di memoria così grossi?
    Ho cercato qualche info in giro ma non ho cavato un ragno dal buco e non vorrei trovarmi con una scheda di memoria inutilizzabile..
    Grazie e ciao


    essendo non recentissima è possibile che ci siano delle limitazioni nell'uso delle SD da 4GB. a volte è possibile eventualmente risolvere il problema portandola in un centro assistenza e fare l'aggiornamento del firmware, sperando che con il nuovo firmware sia poi risolto il problema...
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    Re: Re: Limite per schede di memoria SD?

    Originariamente inviato da sparwari
    essendo non recentissima è possibile che ci siano delle limitazioni nell'uso delle SD da 4GB. a volte è possibile eventualmente risolvere il problema portandola in un centro assistenza e fare l'aggiornamento del firmware, sperando che con il nuovo firmware sia poi risolto il problema...
    io con la stessa macchina digitale faccio foto a 5mp con risoluzione massima.
    Ho una sd da 1gb e una da 512mb (presa inizialmente due anni fa con la digitale).

    Una sd da 1gb costa 12,90€, comprane una da due e sei abbastanza sicuro di non avere problemi di spazio.

    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  7. #7

    Re: Re: Limite per schede di memoria SD?

    Originariamente inviato da sparwari
    essendo non recentissima è possibile che ci siano delle limitazioni nell'uso delle SD da 4GB. a volte è possibile eventualmente risolvere il problema portandola in un centro assistenza e fare l'aggiornamento del firmware, sperando che con il nuovo firmware sia poi risolto il problema...

    Grazie per l'info...in effetti il manuale non riporta niente su limiti della SD..
    Al limite mi va benissimo utilizzarne un paio da un 1 Gb..




    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  8. #8
    Sul forum Nikon Asia ho alla fine scoperto che la Nikon 5900 formatta le memorie utilizzando FAT16, quindi supporta memorie al max da 2 Gb...e questo anche con l'ultima versione del firmware rilasciata
    Lo posto, casomai fregasse a qualcuno...

    Grazie e
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da muaddib
    Sul forum Nikon Asia ho alla fine scoperto che la Nikon 5900 formatta le memorie utilizzando FAT16, quindi supporta memorie al max da 2 Gb...e questo anche con l'ultima versione del firmware rilasciata
    Lo posto, casomai fregasse a qualcuno...

    Grazie e
    allora mi ricordavo bene, 2gb. Ma non ne ero sicuro...
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  10. #10

    Re: Limite per schede di memoria SD?

    Originariamente inviato da muaddib
    Ciao a tutti.
    Ho una Nikon Canon Coolpix 5900, che mi è stata regalata un paio di anni fa con una SD da 256 Mb.
    Visto che ormai con 30/40 euro te la cavi, vorrei passare a una scheda da 4 Gb ma mi è sorto un atroce dubbio: non è che il software della macchina non è in grado di "leggere" tagli di memoria così grossi?
    Ho cercato qualche info in giro ma non ho cavato un ragno dal buco e non vorrei trovarmi con una scheda di memoria inutilizzabile..
    Grazie e ciao


    Idee un po' confuse sulla marca?


    Cmq molte fotocamere non recenti non supportano i fat32, non è che se compri una da 4gb non te la vede, solo che riesce a vederne solo fino a 2gb, gli altri 2 è come se non ci fossero.
    Cmq ti consiglio di prendere più schede da 1 gb, invece che una più grossa, perchè se ti si rovina la scheda, e può capitare neanche tanto di rado, almeno una parte delle foto rimane salva (nelle altre schede).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.