Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: E' tardi lo so...

  1. #1

    E' tardi lo so...

    ..ma sto studiando diritto pubblico e non ho capito bene una cosa..

    le fonti del diritto sono Leggi, Decreti Legislativi e Decreti Legge...

    decreti legislativi e decreti legge hanno lo stesso potere normativo delle leggi... ma non ho capito a che servono quindi e qual'è la differenza tra loro


  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    vedi sono tutte ste cose inutili che ce lo buttano nel momo...

  3. #3
    Non è che mi ricodi bene, ma che io sappia le fonti del diritto dovrebbero essere Costituzione, leggi e regolamenti (più o meno)...


    I decreti legge sono degli atti normativi che hanno forza di legge e sono emanati direttamente dal governo!! Hanno 60 giorni di validità (mi pare di ricordare) enytro i quali il Parlamento può convertirli in legge, altrimenti decadono... In pratica se si crea una situazione di crisi e c'è una necessità impellente mica possiamo stare ad aspettare che si compia tutto l'iter formativo di una legge... Per questo il Governo agisce direttamente (nei limiti previsti dalla Costituzione) e solo successivamente il Parlamento deciderà se i provvedimenti presi siano giusti o no!! Nel frattempo tali provvedimenti hanno forza di legge...

    I decreti legislativi, invece, sono pur sempre atti aventi forza di legge e vengono sempre emanati dal Governo, ma prima hanno bisogno di una delega da parte del Parlamento, il quale ne definisce anche le linee guida... In pratica non è che il Parlamento dia carta bianca al Governo, ma pone dei paletti alla sua libertà d'azione!!


  4. #4
    Originariamente inviato da Mauz®
    Non è che mi ricodi bene, ma che io sappia le fonti del diritto dovrebbero essere Costituzione, leggi e regolamenti (più o meno)...


    I decreti legge sono degli atti normativi che hanno forza di legge e sono emanati direttamente dal governo (in casi di urgenza)!! Hanno 60 giorni di validità (mi pare di ricordare) enytro i quali il Parlamento può convertirli in legge, altrimenti decadono...

    I decreti legislativi, invece, sono pur sempre atti aventi forza di legge e vengono sempre emanati dal Governo, ma prima hanno bisogno di una delega da parte del Parlamento, il quale ne definisce anche le linee guida... In pratica non è che il Parlamento dia carta bianca al Governo, ma pone dei paletti alla sua libertà d'azione!!

    ok sui decreti legge ci siamo... ma qual'è la differenza tra la legge normale e questi due...

    forse nel caso dei decreti legge è la velocità con cui sono emanati...

    però nel caso dei decreti legislativi?

    ps. hai ragione ho sbagliato termine... le fonti del diritto sono costituzione legge e regolamento

  5. #5
    Originariamente inviato da DragonFire
    ok sui decreti legge ci siamo... ma qual'è la differenza tra la legge normale e questi due...

    forse nel caso dei decreti legge è la velocità con cui sono emanati...

    però nel caso dei decreti legislativi?

    ps. hai ragione ho sbagliato termine... le fonti del diritto sono costituzione legge e regolamento
    Possono essere vari i motivi... In genere si fa per sbrigare il tutto in casi non particolarmente urgenti!! In ogni caso su Wikipedia dice "per motivi di inadeguatezza tecnica, di tempo o altro"... poi quali siano tutte le possibili ragioni non lo so!! Comunque un qualsiasi testo di diritto dovrebbe spiegarlo...

  6. #6
    La Costituzione ha invece dotato il Governo italiano del potere di esercitare la funzione legislativa, limitandolo ai casi di "necessità e urgenza": con i decreti legge, il Governo impegna la propria responsabilità politica, anche se poi la decisione definitiva spetta sempre alle Camere, alle quali va data immediata comunicazione dell'emanazione del decreto legge.

    quindi il decreto legge ho capito...

    non ho capito invece bene quanto riguarda il decreto legislativo... la legge delga...

  7. #7
    Originariamente inviato da DragonFire
    La Costituzione ha invece dotato il Governo italiano del potere di esercitare la funzione legislativa, limitandolo ai casi di "necessità e urgenza": con i decreti legge, il Governo impegna la propria responsabilità politica, anche se poi la decisione definitiva spetta sempre alle Camere, alle quali va data immediata comunicazione dell'emanazione del decreto legge.

    quindi il decreto legge ho capito...

    non ho capito invece bene quanto riguarda il decreto legislativo... la legge delga...
    Te la spiego a grandi linee, non me la ricordo di preciso...

    In determinati casi (tempi ristretti, inadeguatezza delle camere ecc...) il parlamento può decidere di trasferire il proprio potere legislativo al Governo!! in pratica sarà il Governo ad emanare la legge... Però non può dargli carta bianca, altrimenti rischieremmo delle leggi dittatoriali!! Per questo motivo il parlamento trasferisce il suo potere al Governo tramite una legge-delega in cui determina i limiti della libertà d'azione del Governo (ambito, tempo limite per l'emanazione, validità ecc...)!! Un po' come se dicesse "ok, emana tu questa legge, ma a queste condizioni..." Quando il governo ha approntato questa nuova legge spetta al Presidente della Repubblica fare da ultimo organi di controllo e, se approvata, emanarla...

  8. #8
    grazie... sei stato chiaro... quindi x qll legge nn si passerà dall'approvazione alle camere

    cioè x che motivi si fanno decreti legislativi?

  9. #9
    Ma su quale libro di diritto pubblico stai studiando???

  10. #10
    ho capito... la legge normale è emanata dal parlamento

    queste ultime due invece sono emanate dal governo (sotto delega del parlamento i decreti legislativi)

    che comunque hanno bisogno sempre dell'approvazione delle camere



    ps. alle 3 d notte è difficile connettere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.