Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    certificato medico da spedire all'INPS... (burocrazia borbonica)

    sono a casa in malattia (un qualche virus mi ha colpito) e ieri sono andato dal mio dottore per avere il certificato medico.

    Ma mi chiedo, una persona che ad esempio vive sola e ha una malattia che non gli consente di alzarsi dal letto come accidenti fa a mandare all'inps la famosa raccomandata AR con il certificato entro due giorni? voi non ve lo siete mai chiesto?

    Non ne è consentito l'invio tramite Fax? Eventualmente l'invio del certificato potrebbe farlo il datore di lavoro al posto del dipendente? (certo, ammesso che il dipendente faccia avere la copia al datore... ma siamo punto a capo)

    Perchè l'INPS non facilita la vita organizzando un servizio online per fare una specie di autocertificazione dello stato di malattia (così da non dover pagare anche 3,40 euro per una raccomandata)?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    in lombardia c'è una cosa del genere ma non per l'inps. è per prenotare le visite e ricevere i risultati mi pare.

  3. #3

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    via fax non credo sia possibile,
    sia perchè sul certificato è scritto espressamente "raccomandata"
    sia perchè poi potrebbe essere difficoltoso usare i lettori ottici (la qualità del fax è quella che è)

    tu l'hai madato via fax senza problemi dokk?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481

    Re: certificato medico da spedire all'INPS... (burocrazia borbonica)

    Originariamente inviato da fcaldera
    Ma mi chiedo, una persona che ad esempio vive sola e ha una malattia che non gli consente di alzarsi dal letto come accidenti fa a mandare all'inps la famosa raccomandata AR con il certificato entro due giorni? voi non ve lo siete mai chiesto?
    Un fracco di volte...intanto che facevo la fila alle poste con la febbre
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  6. #6

    Re: certificato medico da spedire all'INPS... (burocrazia borbonica)

    Originariamente inviato da fcaldera
    Non ne è consentito l'invio tramite Fax? Eventualmente l'invio del certificato potrebbe farlo il datore di lavoro al posto del dipendente? (certo, ammesso che il dipendente faccia avere la copia al datore... ma siamo punto a capo)
    Noi lo facciamo, ovviamente facendo pagare il costo della raccomandata al dipendente. Almeno gli evitiamo la fila alle poste.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    altro che RItalia.it.... qui si dovrebbe fare RInps.it

    uhm... per 1milione di euro gli faccio il form al sito dell'inps così uno resta a casa e digita il numero del certificato medico

    per altri 2 milioni il pulsante di submit


    qualcuno lo farebbe meglio e alla metà del prezzo...??
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Per meno di 45 non apro nemmeno frontepagge!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: certificato medico da spedire all'INPS... (burocrazia borbonica)

    Originariamente inviato da fcaldera
    sono a casa in malattia (un qualche virus mi ha colpito) e ieri sono andato dal mio dottore per avere il certificato medico.

    Ma mi chiedo, una persona che ad esempio vive sola e ha una malattia che non gli consente di alzarsi dal letto come accidenti fa a mandare all'inps la famosa raccomandata AR con il certificato entro due giorni? voi non ve lo siete mai chiesto?

    Non ne è consentito l'invio tramite Fax? Eventualmente l'invio del certificato potrebbe farlo il datore di lavoro al posto del dipendente? (certo, ammesso che il dipendente faccia avere la copia al datore... ma siamo punto a capo)

    Perchè l'INPS non facilita la vita organizzando un servizio online per fare una specie di autocertificazione dello stato di malattia (così da non dover pagare anche 3,40 euro per una raccomandata)?
    a parte che il certificato all'INPS lo devi inviare solo se sei inquadrato come operaio, gli impiegati e qualifiche superiori non hanno alcun obbligo di invio...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    Re: Re: certificato medico da spedire all'INPS... (burocrazia borbonica)

    Originariamente inviato da wsim
    a parte che il certificato all'INPS lo devi inviare solo se sei inquadrato come operaio, gli impiegati e qualifiche superiori non hanno alcun obbligo di invio...
    questa mi è proprio nuova...io l'ho sempre inviato, sempre impiegato come...ehm..impiegato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.