PDA

Visualizza la versione completa : sperso password di root

akkapi81
29-03-2007, 12:39
ho dimenticato la password di root e non riesco pi¨ ad entrare come amministratore...alcuni mi hanno consigliato di entrare in modalitÓ singola...il problema e che il mio sistema parte automaticamente senza chiedermi ne user e ne password...quindi non so come farlo partire in modalitÓ singola...qualcuno pu˛ aiutarmi???...grazie..

alkat
29-03-2007, 12:48
Originariamente inviato da akkapi81
ho dimenticato la password di root e non riesco pi¨ ad entrare come amministratore...alcuni mi hanno consigliato di entrare in modalitÓ singola...il problema e che il mio sistema parte automaticamente senza chiedermi ne user e ne password...quindi non so come farlo partire in modalitÓ singola...qualcuno pu˛ aiutarmi???...grazie..

No, ma ti posso consigliare, come metodo alternativo, di usare una distribuzione live, fare chroot nel sistema e cambiare la password. Se cerchi nel forum trovi spiegazioni dettagliate.

.a.

cacao74
29-03-2007, 13:47
riavvia la macchina in qualche modo... quindi al boot/bootloader edita/modifica la stringa di lancio e passa come parametro "linux blablabla init=/bin/sh". Avrai accesso al sistema con una bella shell.

ciao

GreyFox86
29-03-2007, 19:57
Originariamente inviato da cacao74
riavvia la macchina in qualche modo... quindi al boot/bootloader edita/modifica la stringa di lancio e passa come parametro "linux blablabla init=/bin/sh". Avrai accesso al sistema con una bella shell.

ciao

questa mi mancava, appena riavvio me la provo questa :D

GreyFox86
29-03-2007, 21:11
Mi ero dimenticato di aggiungere che, per mettere una pezza a questa falla basta leggere ed applicare http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/Security.html

trader#1
29-03-2007, 21:15
e se poi si scorda anche la pass di grub ??

:D

:ciauz:

GreyFox86
29-03-2007, 21:22
beh il mio era un consiglio per chi se la ricorda la password di grub, e comunque per chi ha paura di dimenticarsela c'Ŕ sempre il chroot da live :D

trader#1
29-03-2007, 21:27
ma quante ca**o di password bisogna ricordarsi ogni giorno.... :cry:

:ciauz:

Loading