Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 89
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    via l'ICI dalle case fino a 100mq



    http://www.repubblica.it/2007/03/sez...rime-case.html

    Stralciata la modifica del trattamento fiscale sulle rendite finanziarie

    Nel ddl gli sconti per l'imposta comunale sugli immobili. Addio all'aggravio su Bot e capital gain
    Via l'Ici sulle prime case fino a 100 mq
    Sì all'aliquota del 20% sugli affitti
    Via l'Ici sulle prime case fino a 100 mq
    Sì all'aliquota del 20% sugli affitti[/B]

    di ROBERTO PETRINI
    ROMA - Retromarcia sull'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, mentre arrivano sconti Ici per la prima casa fino a 100 metri quadrati e agevolazioni per chi è in affitto. L'articolo "cardine" del disegno di legge delega varato dal governo nell'ottobre del 2006, che prevede l'unificazione "con un'unica aliquota non superiore al 20 per cento" delle aliquote sui redditi da capitale, sarà cancellato con un emendamento del governo: la tassazione dei Bot, dei capital gain e delle obbligazioni resterà dunque al 12,5 per cento e quella sui conti correnti bancari al 27 per cento.

    La misura, oggetto di uno strisciante braccio di ferro negli ultimi mesi e della preoccupazione dei mercati finanziari, sarà stralciata e rimandata a tempi migliori: si rinuncerà così ad un gettito di 1,1 miliardi ma non ci saranno effetti sui conti pubblici perché il provvedimento nei mesi scorsi fu scorporato dalla manovra 2007.

    La decisione è stata presa ieri nel corso di una riunione dei capigruppo della commissione Finanze della Camera, dove è in discussione il provvedimento, presenti il viceministro all'Economia, Vincenzo Visco, e i sottosegretari Grandi e Lettieri. E' stata anche nominata la relatrice del provvedimento: Donatella Mungo di Rifondazione comunista. Critico il segretario della Cisl Bonanni: "Il rinvio - ha detto - è una palese ingiustizia".

    Mentre le rendite finanziarie escono nel disegno di legge delega entrerà l'Ici. "Il testo sarà riscritto - ha spiegato sottosegretario al Tesoro Lettieri - e l'orientamento del governo è quello di introdurre una esenzione Ici sulla prima casa fino a 100 metri quadrati e di varare agevolazioni fiscali sugli affitti e per le giovani coppie". Sulla stessa lunghezza d'onda il sottosegretario al Tesoro Grandi che ha parlato di sconti per "chi è in affitto e per l'Ici prima casa" ma ha avvertito che il provvedimento difficilmente potrà avere effetti sull'acconto Ici di giugno che dovrà essere dunque calcolato sulla base delle attuali norme.

    L'obiettivo, come ha spiegato Laura Fincato (capogruppo dell'Ulivo), è quello di "riprendere dopo Pasqua e chiudere prima dell'estate".
    L'altra misura, concordata nel corso della riunione, riguarda l'introduzione della cedolare secca del 20 per cento sui redditi da locazione, cioè per i proprietari di case in affitto. Il governo dovrebbe presentare un emendamento ad un provvedimento, ancora da identificare, ma in via di approvazione al Senato presso la commissione Finanze presieduta da Giorgio Benvenuto (Ds). Nel provvedimento dovrebbero figurare anche le misure per la lotta all'evasione e agli affitti in nero.

    Infine per quanto riguarda la parte della delega che prevede la revisione degli estimi catastali si inseriranno misure compensative: una volta aumentate le rendite si provvederà ad attenuare la tassa di registro e ad aumentare la franchigia sulle tassa di successione oggi ferma ad un milione di euro.

  2. #2
    Ahhh quindi io che mi sa che casa è di 120mq me la prendo in quel posto.. bene
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    non ci rientro, dannati comunisti

  4. #4
    Non male, tocca vedere come devono essere calcolati i mq (ora per l'ici vengono calcolati i calpestabili o i totali? )
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Originariamente inviato da Neptune
    Ahhh quindi io che mi sa che casa è di 120mq me la prendo in quel posto.. bene
    Ma tu non vivi con i tuoi? :master:
    il tempo si fa i fatti suoi

  6. #6
    Originariamente inviato da JackBabylon
    ora per l'ici vengono calcolati i calpestabili o i totali?
    I valori catastali.

  7. #7
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    I valori catastali.
    e al catasto vengono registrati i mq complessivi (compresi delle pertinenze legate alla prima casa) giusto?
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    EVVAIIIIIIII!!!

    a volte avere una casa piccola premia....

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Posso dire una cosa?

    No, va...sto zitto
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    1
    ma una casa di 90 mq quanto paga di ici adesso?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.