Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Prendere un valore appena creato e scriverlo su un DB

Questa è dura... magari non da fare (anche se non ho idea se si possa fare) ma da spiegare sicuramente.

Allora, io creo un movimento tra 2 magazzini, facendo questo mi vado a creare 2 movimenti, uno in entrata e uno in uscita, dalla tabella "movimenti"

Per sapere, in futuro, da quale magazzino è uscita la merce, quanta merce, etc..., mi creo una nuova tabella che racchiude IDmovimento, idmovimentoe e idmovimentou, dove idmovimentoe e idmovimentou, sono i movimenti dettagliati presenti nella tabella "movimenti" riguardanti il movimento di uscita merce e di entrata merce relative a questo movimento tra magazzini.

Il mio problema è che non so come prendere il valore dei 2 movimenti visto che questo, essendo un contatore, viene assegnato automaticamente dal DB nel momento della creazione.

Grazie per il vostro aiuto, sperando di essere stato abbastanza chiaro

Utente di HTML.it
    Che intendi con "viene assegnato automaticamente dal db"?

Immagino utilizzi una sequence, vero?
    In tal caso potresti andarti a recupera la sequence, oppure fare una select (max) dalla tabella, appena dopo aver popolato il campo...

E' così, oppure non ho capito niente del tuo problema?

Faccio un esempio

sql="INSERT INTO movimentie " etc.... (scrive il movimento in uscita)

sql="INSERT INTO movimentie " etc.... (scrive il movimento in entrata)

sql="INSERT INTO movimentim idmovimento1=x idmovimento2=y" (questo scrive su un'altra tabella i valori "contatore" delle precedenti).

Come mi hai consigliato tu, potrei subito dopo ognuno dei 2 insert into, prendere il valore massimo del campo idmovimento e assegnarlo a "x" e "y", ma in questo modo, se ci fossero 2 o più utenti che fanno la stessa operazione contemporaneamente, non corro il rischio che i valori vengano assegnati in maniera errata?

Utente di HTML.it
    per andare sul sicuro (sempre che ad ogni transazione/ogni utente fai un bel commit ), costruisci la select di estrazioni utilizzando il ROWID

Che è univoco...

ps. il rowid funziona su Oracle. Su altri db non so...

Uso MSSQL, cmq la prima soluzione che mi hai dato mi convince abbastanza, ora devo solo metterla in pratica, ma a quest'ora mi sa che passo e riprendo tutto domattina visto che ho il cervello fuso

Se qualcuno ha qualche idea per come evitare assegnazioni sbagliate con MSSQL, si faccia pure avanti, e cmq un mega grazie a mosquito70 per l'aiuto

Permessi di invio