Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: domanda di italiano

  1. #1

    domanda di italiano

    ciao a tutti ho un quisito d'italiano

    la zecca è un animale che si attacca alla pelle è c'è un modo simile ad azzecca che descrive questa sua arte appicicaticcia. è un termine dialettale campano (penso)

    qualcuno mi sa aiutare?

    grazie 1000

  2. #2

    Re: domanda di italiano

    Originariamente inviato da F Botta
    ciao a tutti ho un quisito d'italiano

    la zecca è un animale che si attacca alla pelle è c'è un modo simile ad azzecca che descrive questa sua arte appicicaticcia. è un termine dialettale campano (penso)

    qualcuno mi sa aiutare?

    grazie 1000
    Cioe'? dobbiamo tradurre in italiano quello che hai scritto?

  3. #3
    se ci riesci si...

    esiste un sinonimo di attaccato che prende spunto dalla zecca; solo che non sono riuscito a trovalo; usavo azzeccate ma sbagliavo e sul vocabolario non lo trovo. credo che sia un termine dialettale campano, io mi ricordo sto termine detto da mia nonna; visto che questo forum è una babele di cultura, forse, qualcuno mi putrebbe aiutare.

  4. #4
    scusa, ma se è dialettane non è italiano

  5. #5
    cerca etimologia di azzeccare su google
    dovrebbe esserci in due accezioni che non c'azzeccano l'una con l'altra : una romana e l'altra napoletana
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    se intendi dire "azziccato": fastidioso, petulante, insistente o (in certi casi) mieloso, appiccicoso

  7. #7
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    scusa, ma se è dialettane non è italiano
    l'italiano deriva dal dialetto toscano e molti termini dialettali sono ormai di gergo comune.

    cmq non fissiamoci su ste sciocchezze...

  8. #8
    da slangopedia,l'espresso
    Azzeccarsi.
    Essere azzeccato, forse in relazione agli acidi su francobollo che si leccano, vuol dire essere diventato, ormai, definitivamente 'schizzato' per la droga, ipercinetico. Per l'effetto di un acido o di troppe canne.
    Proposta da Gabriella Taddeo (gtaddeo@kataweb.com).
    Precisa Giuseppe Cortese, disoccupato, 27 anni, da Napoli e provincia: «L’origine di “azzeccarsi” nasce dall’ambito meccanico. “Azzeccare le punte”’, “essere azzeccato” o “mi fa azzeccare” (correlati al gesto della mano dove indice e pollice si uniscono) fa riferimento agli elettrodi (punte)delle candele del motore a scoppio, che nel momento in cui si avvicinano determinano il malfunzionamento del motore stesso. Quindi “azzeccato” è una persona che ha subìto danni dall’uso di droghe chimiche (lsd, mdma, ketamina e simili) il cui comportamento ha dei picchi (in positivo e in negativo) che ricorda il motore con problemi elettrici».

    Aggiunge Gaetano De Martino, 24 anni, Cava de’ Tirreni, Salerno, (denino@tiscali.it): «Premesso che anche da noi “azzeccarsi” si fa derivare dall’uso di sostanze stupefacenti (però non sui picchi di umore), specificatamente significa “di individuo che fissa insistentemente qualcosa con lo sguardo un po’ smarrito”, oppure “che si fossilizza su un determinato argomento o persona”.

    Azzeccare.
    Aver voglia di fare qualcosa. Es: “Oggi non mi azzecca di pulire la cucina”. Proposta da Roberto, da Matera (mottasquiem@yahoo.it).
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  9. #9
    Se era l'etimo della parola "azzeccare" che cercavi, eccolo:
    http://www.etimo.it/?term=azzeccare&...mozilla-search

  10. #10
    Originariamente inviato da guendalina.exe
    cerca etimologia di azzeccare su google
    dovrebbe esserci in due accezioni che non c'azzeccano l'una con l'altra : una romana e l'altra napoletana
    ma azzeccare vuol dire attaccato?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.