Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Distribuire internet wifi su lan

Salve a tutti.

Mi collego ad internet attraverso una rete wifi pubblica.

Vorrei realizzare una rete domestica per l'accesso a internet, collegare cioè, attraverso un cavo, due computer al router wireless che si connette alla rete wi-fi: insomma invece di distribuire internet dal cavo (telefono) al wireless vorrei fare esattamente il contrario: da wireless a rete cablata.

Per questo ho comprato un router wireless Canyon cn-WF514 ( http://www.wireless-italia.com/content/view/903/56/ ) che ho poi aggiornato col firmware del router Edimax BR-6204Wg (http://www.edimax.com.tw/html/englis.../BR-6204Wg.htm), infatti questo firmware mi fa scegliere il tipo di wan a cui connettersi , via cavo o WAP (Wireless Access Point).

Ho configurato il router. Nella pagina di informazioni, alla voce connessione internet, mi dice che è connesso alla rete wifi con ip 192.168.11.114, subnet 255.255.255.255, default gateway 0.0.0.0, dns 192.168.1.1. La lan del router ha le seguenti configurazioni: ip: 192.168.2.1, subnet: 255.255.255.0, DHCP: enabled, DHCP server start ip:192.168.2.100, end ip:192.168.2.200.

Collegando via cavo un pc al router si connette alla rete, ma non ha connessione internet.

Vi chiedo a questo punto se ci sia un errore di configurazione oppure questa tipologia di connessione non è proprio fattibile.

Scusate l'esposizione un pò spartana e spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Ho dato un'occhiata veloce ai link che hai postato, e le impostazioni wireless mi sembrano un po' strane.
    Puo' anche darsi che il provider wifi assegni un indirizzo IP privato ai client e poi fare NAT sul suo sito centrale, ma mi sembra strano.
    Così come mi sembra strano un default gateway a 0.0.0.0 e un DNS su 192.168.1.1.
    Riesci a postare le impostazioni consigliate dal provider wifi per la connessione a Internet ? (se ci sono indirizzi IP pubblici metti solo il primo ottetto, ad es. 87.x.x.x).

Avendo abilitato il DHCP server sul router, devi abilitare l'opzione ottieni automaticamente indirizzo IP sui PC e verificare con ipconfig /all che il router rilasci effettivamente alla scheda di rete un indirizzo IP nell'intervallo 192.168.2.100 - 192.168.2.200.

Utente di HTML.it
    Grazie prima di tutto x avermi risposto.
    Allora ti tico che quando mi connetto normalmente col portatile alla rete wifi il server mi assegna un indirizzo ip tipo 192.168.11.xxx, subnet 255.255.255.255, gateway 192.168.1.1, dopo, appena apro una qualsiasi pagina internet, mi compare la pagina del mio isp che mi richiede login e password, dopo avermi autenticato mi reindirizza alla pagina richiesta. In effetti la configurazione sul router è la stessa, tranne che per il gateway, che è 0.0.0.0.
    Non ci sono configurazioni particolari da impostare: avviene tutto come un normale collegamento tra un computer ed un router AP wireless connesso tramite modem ad internet.

Per quanto riguarda poi la connessione de pc al mio router, via cavo, non ho problemi, il
    DHCP mi assegna un ip conpreso nell'intervallo e mi connette in rete, solo che non ho collegamento internet, solo locale.

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Mmmhh... è il cosidetto portale captive, non so se sia possibile raggiungerlo anche tramite rete cablata.
    Prova a sentire il provider wifi, su questo passo la mano.

Utente di HTML.it
    Non credo che sia questo il problema xchè ho provato a fare una rete:

1) portatile connesso ad internet col wifi e connessione internet condivisa.
    2) pc fisso collegato via cavo al portatile.

in questo modo sono connesso a internet dal pc fisso ed è come se stessi sul portatile: apro la prima pagina internet. mi chiede l'autenticazione e tutto va normalmente.
    Adesso mi chiedo se, invece del portatile, posso usare un router wireless che fa la stessa cosa.

Permessi di invio