PDA

Visualizza la versione completa : Alice W-Gate

Attila288
31-03-2007, 19:05
Ciao a tutti! Sono appena passato a Linux col mio portatile installando Ubunto 6.06, possiedo il modem Alice W-Gate e dopo aver impostato chiavi d'accesso e tutto, il portatile si connette al routrer ma non ad internet... qual' il problema? devo creare una nuova connessione come per Windows? Griazie mille anticipatamente

fabio58
31-03-2007, 19:16
nel programma di configurazione ad internet di ubuntu devi inserire i dns primario e secondario di alice devi togliere la spunta a dhcp e devi inserire l'ip del router e se c'e ne bisogno inserisci i dns pure nel file /etc/resolv.conf con un edit di testo
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62
dopo riavvi il pc

Attila288
31-03-2007, 19:27
:confused: oddio, scusa ma sono nuovo dell' ambiente, non ho capito molto...

fabio58
31-03-2007, 19:43
allora chiariamo che non uso ubuntu l'ho visto solo in live ma deve esserci un prg per la connessione ad internet (un qualcosa di simile come usi fare in win) per configurare la rete dove dovrai inserire i dati che ti ho scritto prima. Se poi fai una ricerca sul forum inserendo il termine dns trovi ancora molte altre spiegazioni in merito. Vedrai che ci riesci con un po di pazienza.

mykol
31-03-2007, 19:57
io ci ho lottato ben un p, poi mi sono comprato un router D-Link con switch a 4 porte integrato e vivo felice e contento.

Se ben ricordo il w-gate un router "castrato" che fa solo ci che dalla centrale viene abilitato.

Io ho un normale contratto "alice" 20 Mb, ma l'unico modo col quale riuscivo a connettermi era usandolo come un modem ethernet (anche in windows) e con un solo PC alla volta, ma non ricordo il comando che usavo in linux. Non sono mai riuscito a navigarci con 2 PC contemporaneamente. Per quanto ne so io scordati di usarlo come un router (col router puoi navigare contemporaneamente con pi PC ed ha memorizzati in s i dati per la connessione, per cui quando lo accendi si connette automaticamente, con un modem devi rifare la connessione ogni volta che accendi il PC)

Se fai una ricerca nel forum o su internet pieno di gente che gli tira maledizioni.

Il mio consiiglio di ridarlo indietro alla telecom (se se lo ripigliano, scalandoti l'affitto mensile dalla bolletta) e comprarti un router con switch integrato (es. a 4 porte). Con 60-70 E ti togli la paura ma tutta un'altra cosa.

mandrillo
31-03-2007, 20:52
Originariamente inviato da Attila288
Ciao a tutti! Sono appena passato a Linux col mio portatile installando Ubunto 6.06, possiedo il modem Alice W-Gate e dopo aver impostato chiavi d'accesso e tutto, il portatile si connette al routrer ma non ad internet... qual' il problema? devo creare una nuova connessione come per Windows? Griazie mille anticipatamente
se l'alice W-GATE quel modem rotondo, l'avevo provato tempo fa con ubuntu.
Connettendolo con la ethernet (con la usb non ci avevo nemmeno provato), avevo fatto questa semplice procedura
http://wiki.ubuntu-it.org/ADSLPPPoE?highlight=%28pppoe%29#head-5f369aeed7d1c859166c356f04d42e6713282fbb

mykol
31-03-2007, 21:22
no mandrillo, l'alice w-gate non tondo, rettangolare con due trasmettitori wireless (antenne) e pu fare un sacco di cose (tv, modem, ecc..., ecc...)

mandrillo
31-03-2007, 22:15
Originariamente inviato da mykol
no mandrillo, l'alice w-gate non tondo, rettangolare con due trasmettitori wireless (antenne) e pu fare un sacco di cose (tv, modem, ecc..., ecc...)
Hai ragione...scusa :D
mi sono confuso con l'alice Gate, cio questo http://aiuto.alice.it/download/driver/modem_adsl.html,cnt=584&rel=0.html
che ci vuoi fare... l'eta :malol:

mykol
31-03-2007, 22:17
succede, anche senza et!

Loading