Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Confronto: Asp.net e PHP

Poco tempo fa', ho seguito un convegno organizzato da microsoft per illustrare ai principianti le tecnologie asp.net e il framework .net.
    Tra il "programmare" in asp o in php c'è poca differenza. Ma sono rimasto piacevolmente sorpreso della differenza tra ASP.NET e PHP.
    Il primo, grazie al supporto di visual studio, riesce ad essere molto più produttivo in termini di tempo e di risultati ottenuti che con il php. L'asp.net ha nativamente la programmazione ad oggetti (è vero che il php sta avanzando in questo senso ma non è ancora allo steso livello), ha un motore che adatta il rendering degli elementi del sito al browser che richiede la paginae ha una più netta separazione fra codice e html per la presentazione.
    Giustamente un'azienda che debba scegliere con che tecnologie sviluppare le proprie pagine web o quelle per i clienti sceglierebbe asp.net. Poco importa dei costi di licenza poichè grazie alla caratteristica di riuscire ad implementare molti controlli, anche complessi, in poco tempo fa risparmiare sui costi di sviluppo e quindi di vendita dell'applicazione.
    Nella presentazione il programmatore che illustrava queste caratteristiche ha mostrato come in 10 minuti si potesse implementare un sito web composto di 3 pagine dove si accedeva a dei dati messi su database e li si presentava in report, sfruttando anche la tecnologia AJAX per evitare il refresh della pagina. Ora voi penserete, bè quel signore avrà fatto quell'esempio 1000 volte che ormai lo saprebbe fare anche ad occhi chiusi. E' vero. Tornato a casa, sono riuscito a fare anceh io quel semplice esempio, anche se con qualche intoppo, in una mezzoretta.

Tornando a PHP... secondo me dovrebbe iniziare a prevedere un motore come quello di ASP.NET che permetta a chi lo usi di avere le stesse caratteristiche per essere competitivo a livello di sviluppo per applicazioni web-based all'interno di aziende.

Cosa ne pensate?

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    ha un motore che adatta il rendering degli elementi del sito al browser che richiede la pagina e ha una più netta separazione fra codice e html per la presentazione.
    Scusa mi spieghi questa cosa, perchè non l'ho proprio capita.

Tnx.

Secondo quanto diceva il programmatore che spiegava le caratteristiche il motore di asp.net controlla che browser ha chi richiede la pagina e la "ottimizza" per quel browser. In pratica se il motore di asp.net sa che sul browser xy non interpreta correttamente un comando javascipt particolare ne una un'altro.

Ha una più netta separazione fra codice e presentazione nel senso che il codice cha fa funzionare la pagina (es. esegue una query sul browser) è un file separato da quello della pagina.
    Cosa ottenibile anche tramite php... è chiaro tramite in include... ma in asp.net la separazione è obbligatoria e oltretutto si possono utilizzare molti linguaggi di programmazione diversi, dal C# al cobol al delphi.

Non conosco ASP.NET e conosco appena il PHP ma sarei curioso di qualche esempio pratico su cosa ASP.NET sia milgiore per la produttività altrimenti in termini generici vuol dire tutto e niente.

hai ragione... per una persona che non conosce asp.net (io non è che lo conosca... ho seguito solo una presentazione) è difficile capire come asp.net possa essere migliore di php.

Io non è che sostenga Asp.net... però mi chiedo perchè php ( il motore stesso di php e il mondo che ruota attorno ad esso es. editor visuali) non abbia seguito lo stesso sviluppo.

Tu hai detto che conosci appena il php... ti illusto un confronto che è stato fatto durante la presentazione.
    Per creare un calendario in php devi: creare scivere uno script che elenchi tutti i giorni del mese poi in tabellarli come si deve e poi quendo l'utente ha scelto la data convertirla nel timestamp unix. In alternativa devi prendere uno script già fatto ed includerlo nel tuo progetto.

Con asp.net.. si ha un oggetto calendar... che con visual studio si pò includere nella pagina trascinandolo dalla lista dei controlli alla pagina e se si vuole si può personalizzarlo. Poi si scrivono le poche righe di condice per indicare cosa si vuole fare una volta che l'utente ha scelto la data che gli interessa.

Il confronto fra i tempi per svolgere i due progetti puoi farlo facilmente...

Guarda la stessa cosa me l'ha fatta di esempio il mio ex collega di lavoro esperto in ASP, il fatto è che esempi come questo del calendario per me reggono poco visto che alla fine l'oggetto calendar di ASP.NET non è altro che una libreria come tante altre preconfezionate per velocizzare il lavoro nella costruzione di elementi "standard" che da zero richiederebbero giorni interi di sviluppo.

La stessa cosa la possiamo trovare anche in PHP quindi, o altri linguaggi, con librerie e progetti open-source liberamente impiegabili e adattabili.

Se ci basiamo sull'esclusivo lato web allora non credo, ma mi potrei sbagliare, che ASP.NET sia veramente meglio di PHP, avrà dei lati positivi come negativi.

Il vantaggio maggiore sarà forse nella piattaforma .NET in se che permette un'alta interoperabilità tra linguaggi della stessa famiglia, ma questo implica delle valutazioni contingenti a seconda del progetto da affrontare.

Sicuramente Asp.net avrà svantaggi e vantaggi...

Ma una cosa come quella del calendario in php non so se è possibile farla. Perchè non vengono aggiunti file nè righe di codice...

In php si possono aggiungere librerie che prevedano l'ìnterpretazione di elementi codificati all'interno dei file ? Sinceramente non lo so.

Per chiarire... è possibile creare una libreria da associare a php che se all'interno di un file trovi la dicitura <php:calendar....> crei il codice per creare ad esempio un calendario ?

No non penso, ma il punto è che ogni linguaggio ha le sue librerie più o meno estese che possono tornare utili per semplificarsi il lavoro.

Ad esempio ASP.NET ha qualcosa di simile ad AMFPHP che è un fantastico Gateway per la collaborazione tra Flash e PHP nella creazione di siti dinamici?

Secondo me il punto è stabilire quanto un linguaggio sia Web oriented e consono al lavoro che si deve svolgere, oltre ovviamente alle potenzialità dello stesso.

Da questo punto di vista credo un discorso limitato ad esempi tipo calendario ecc. sia riduttivo per far pendere l'ago della bilancia a favore di ASP piuttosto che altro a favore di PHP.

nn ti so rispondere xke nn conosco asp.net ( per ora, xke è il prossimo passo ) ma il mio prof dice che tutti i prodotti microsoft hanno raggiunto ed in alcuni casi superato quelli open source..quindi a sua detta asp.net è molto migliore del php e addiruttura anche sql server e migliore di mySql..bha... :master:
    La programmazione...
    che passione!!..

Originariamente inviato da nicodj88
    nn ti so rispondere xke nn conosco asp.net ( per ora, xke è il prossimo passo ) ma il mio prof dice che tutti i prodotti microsoft hanno raggiunto ed in alcuni casi superato quelli open source..quindi a sua detta asp.net è molto migliore del php e addiruttura anche sql server e migliore di mySql..bha... :master:
    Basta un semplice paragone per smontare il prof
    è meglio IE o FF ?

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Permessi di invio