Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

trojan horse generic 3 QDO

Ho scansionato il mio computer con AVG ed ho trovato 22 oggetti pericolosi del tipo trojan horse generic 3 QDO, dopodichè li ho eliminati. In ogni caso i problemi che avevo in precedenza non li ho risolti: non funziona più il tasto di scorrimento del portatile, ho difficoltà nello spegnimento e alcuni programmi non funzionano più come launch manager ed empowering technology. che faccio? formatto tutto e non se ne parla più?
    cosa mi consigliate?
    grazie, un saluto
    Roberto

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    ciao roberto.
    posta log di hijackthis (la procedura è spiegata al punto 4 della guida di rimozione antimalware)
    nel tuo caso il viruz a quanto pare è già rimosso ma serve per vedere che cosa è successo ai programmi che sia avviavano automaticamente (acer empowering technology, ecc.)

log hijachthis

come da te richiesto ti posto il log completo di hijackthis:
    grazie, ciao, Roberto

Logfile of HijackThis v1.99.1
    Scan saved at 11.45.12, on 04/04/2007
    Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
    MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Running processes:
    C:\WINDOWS\System32\smss.exe
    C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
    C:\WINDOWS\system32\services.exe
    C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
    C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
    C:\Programmi\Intel\Wireless\Bin\EvtEng.exe
    C:\Programmi\Intel\Wireless\Bin\S24EvMon.exe
    C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
    C:\WINDOWS\Explorer.EXE
    C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\guard.exe
    C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgamsvr.exe
    C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgupsvc.exe
    C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgemc.exe
    C:\Acer\Empowering Technology\admServ.exe
    C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe
    C:\WINDOWS\ehome\ehtray.exe
    C:\WINDOWS\RTHDCPL.EXE
    C:\WINDOWS\eHome\ehmsas.exe
    C:\WINDOWS\eHome\ehRecvr.exe
    C:\WINDOWS\eHome\ehSched.exe
    C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
    C:\Programmi\Intel\Wireless\Bin\RegSrvc.exe
    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
    C:\DOCUME~1\Acer\IMPOST~1\Temp\RtkBtMnt.exe
    C:\WINDOWS\system32\dllhost.exe
    C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\avgas.exe
    C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
    C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
    C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqSTE08.exe
    C:\hijackthis\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://it.rd.yahoo.com/customize/yco...//it.yahoo.com
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://login.live.com/login.srf?id=2...=1040&_lang=IT
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://it.intl.acer.yahoo.com
    R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://it.intl.acer.yahoo.com
    R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchURL,(Default) = http://it.rd.yahoo.com/customize/yco...//it.yahoo.com
    R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Connection Wizard,ShellNext = http://it.intl.acer.yahoo.com/
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
    R3 - URLSearchHook: Yahoo! Toolbar con blocco Pop-Up - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - C:\Programmi\Yahoo!\Companion\Installs\cpn\yt.dll
    O2 - BHO: Yahoo! Toolbar Helper - {02478D38-C3F9-4EFB-9B51-7695ECA05670} - C:\Programmi\Yahoo!\Companion\Installs\cpn\yt.dll
    O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - c:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
    O3 - Toolbar: Acer eDataSecurity Management - {5CBE3B7C-1E47-477e-A7DD-396DB0476E29} - C:\WINDOWS\system32\eDStoolbar.dll
    O3 - Toolbar: Yahoo! Toolbar con blocco Pop-Up - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - C:\Programmi\Yahoo!\Companion\Installs\cpn\yt.dll
    O4 - HKLM\..\Run: [BluetoothAuthenticationAgent] rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent
    O4 - HKLM\..\Run: [ehTray] C:\WINDOWS\ehome\ehtray.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [LaunchApp] Alaunch
    O4 - HKLM\..\Run: [RTHDCPL] RTHDCPL.EXE
    O4 - HKLM\..\Run: [SkyTel] SkyTel.EXE
    O4 - HKLM\..\Run: [Alcmtr] ALCMTR.EXE
    O4 - HKLM\..\Run: [IMJPMIG8.1] "C:\WINDOWS\IME\imjp8_1\IMJPMIG.EXE" /Spoil /RemAdvDef /Migration32
    O4 - HKLM\..\Run: [MSPY2002] C:\WINDOWS\system32\IME\PINTLGNT\ImScInst.exe /SYNC
    O4 - HKLM\..\Run: [PHIME2002ASync] C:\WINDOWS\system32\IME\TINTLGNT\TINTSETP.EXE /SYNC
    O4 - HKLM\..\Run: [PHIME2002A] C:\WINDOWS\system32\IME\TINTLGNT\TINTSETP.EXE /IMEName
    O4 - HKLM\..\Run: [Acer ePower Management] C:\Acer\Empowering Technology\ePower\Acer ePower Management.exe boot
    O4 - HKLM\..\Run: [!AVG Anti-Spyware] "C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\avgas.exe" /minimized
    O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
    O4 - Global Startup: Adobe Reader Speed Launch.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\reader_sl.exe
    O4 - Global Startup: HP Digital Imaging Monitor.lnk = C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
    O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
    O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
    O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
    O20 - Winlogon Notify: igfxcui - C:\WINDOWS\SYSTEM32\igfxdev.dll
    O23 - Service: AVG Anti-Spyware Guard - Anti-Malware Development a.s. - C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\guard.exe
    O23 - Service: AVG7 Alert Manager Server (Avg7Alrt) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgamsvr.exe
    O23 - Service: AVG7 Update Service (Avg7UpdSvc) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgupsvc.exe
    O23 - Service: AVG E-mail Scanner (AVGEMS) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgemc.exe
    O23 - Service: AdminWorks Agent X6 (AWService) - Avocent Inc. - C:\Acer\Empowering Technology\admServ.exe
    O23 - Service: Intel(R) PROSet/Wireless Event Log (EvtEng) - Intel Corporation - C:\Programmi\Intel\Wireless\Bin\EvtEng.exe
    O23 - Service: LightScribeService Direct Disc Labeling Service (LightScribeService) - Hewlett-Packard Company - C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
    O23 - Service: Pml Driver HPZ12 - HP - C:\WINDOWS\system32\HPZipm12.exe
    O23 - Service: Intel(R) PROSet/Wireless Registry Service (RegSrvc) - Intel Corporation - C:\Programmi\Intel\Wireless\Bin\RegSrvc.exe
    O23 - Service: Remote Packet Capture Protocol v.0 (experimental) (rpcapd) - Unknown owner - %ProgramFiles%\WinPcap\rpcapd.exe" -d -f "%ProgramFiles%\WinPcap\rpcapd.ini (file missing)
    O23 - Service: Intel(R) PROSet/Wireless Service (S24EventMonitor) - Intel Corporation - C:\Programmi\Intel\Wireless\Bin\S24EvMon.exe

il tuo log è pulito.

se vuoi puoi fixare:
    O4 - HKLM\..\Run: [Alcmtr] ALCMTR.EXE

ma non è il trojan.

dunque cosa posso fare? infatti rimangono i problemi di prima: non funziona il tasto di scorrimento del mouse del portatile e non si aprono più Acer ePower Management e Launch Manager. Inoltre adesso ogni volta che accendo il PC compare una finestra con questa scritta:

RTHDCPL.EXE Rilocazione della DDL del sistema non valida

La DDL user 32.ddl del sistema è stata rilocata in memoria. L'applicazione non sarà eseguita correttamente.
    La DDL C:Windows\system32\HHCTRL.OCX è stata rilocata poichè occupava uno spazio di indirizzamento riservato a una delle DDL del sistema di Windows. Contattare il fornitore della DDL per ottenere una nuova DDL.

ciao e ancora grazie
    Roberto

RTHDCPL.EXE
    è un processo relativo alla scheda audio realtek.

anche ALCMTR.EXE che ti ho consigliato di fixare è della realtek.
    può darsi che il nuovo messaggio di errore sia dovuto al fix che ti ho consigliato di fare, anche se sarebbe molto strano perchè ALCMTR.EXE lo si fixa sempre e che io sappia non ha mai dato problemi.
    puoi provare a ripristinare la voce ALCMTR.EXE sempre dall'hijackthis e vedere se il nuovo messaggio di errore scompare.
    per gli altri devi provare altri sistemi, gli scan online se si tratta di un virus oppure i file in questione (launch manager, ecc.) per qualche motivo si sono corrotti.
    dal log di hijackthis non si nota nulla di particolare, per esempio la dicitura "file missing" (file mancante) accanto alle voci dei programmi acer.

prima ho scansionato di nuovo con AVG e questo è il risultato:

WINDOWS\system32\kernel32.ddl
    WINDOWS\system32\user32.ddl
    WINDOWS\ntoskrnl.exe

Result: Change
    Status: Changed

ho provato ad eliminare i file sopraindicati, ma l'operazione risulta impossibile.
    che significa tutto ciò?

potrebbe essere legato ai problemi di cui ho parlato prima?

P.S quando è comparsa quella finestra non avevo ancora fixato il file che mi avevi indicato

ciao, grazie ancora
    Roby

Originariamente inviato da vetromiele
    prima ho scansionato di nuovo con AVG e questo è il risultato:

WINDOWS\system32\kernel32.ddl
    WINDOWS\system32\user32.ddl
    WINDOWS\ntoskrnl.exe

Result: Change
    Status: Changed

ho provato ad eliminare i file sopraindicati, ma l'operazione risulta impossibile.
    che significa tutto ciò?

potrebbe essere legato ai problemi di cui ho parlato prima?

P.S quando è comparsa quella finestra non avevo ancora fixato il file che mi avevi indicato

ciao, grazie ancora
    Roby
    sei sicuro che l'estensione dei file sia .ddl e non piuttosto .dll?
    comunque i tre file che segnala avg sono file di sistema legittimi.
    avg segnala un "cambiamento" (change).
    può darsi che siano stati in qualche modo contaminati dal viruz, o più probabilmente che si siano corrotti per altri motivi.

scusa, hai ragione, sono dll !

Permessi di invio