Buongiorno a tutti!
Qualcuno saprebbe indicarmi il codice, in C#, per verificare l'esistenza di un record in un db Access tramite ASP.NET?
P.S. Devo fare un form di login..
Buongiorno a tutti!
Qualcuno saprebbe indicarmi il codice, in C#, per verificare l'esistenza di un record in un db Access tramite ASP.NET?
P.S. Devo fare un form di login..
~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.
//data source
OleDbConnection myConn = new OleDbConnection (tua stringa di connessione);
//query sql
string query = "SELECT tuo_campo FROM tua_tabella WHERE .........";
// il command per eseguire la query
OleDbCommand myCommand = new OleDbCommand ( query, myConn );
// apri la connessione
myConn.Open ( );
//esegui il comando
tipo_valore val = (tipo_valore) myCommand.ExecuteScalar ( );
//chiusura connessione
myConn.Close ( );
ExecuteScalar restituisce un object che è del tipo prelevato dal campo del db, perciò se è un intero devi fare il cast in int o se stringa il cast in string
Ma ExecuteScalar mi restituisce il numero, intero, di occorrenze restituite dalla mia query?
~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.
ritorna come valore solo la prima colonna del primo record interessato dalla query, perciò il valore del campo indicato in SELECT
Continuo a non capire, io devo effettuare il login....
se devi effettuare la login avrai in entrata username e password giusto? quindi fai una select del tipo
SELECT id FROM Utenti WHERE login = 'pippo' AND password = 'test'
se ti ritorna l'id il tuo utente esiste nel db
Ecco, appunto, quindi se non mi viene restituito un valore vuoldire che il record non esiste, just?![]()
si attenzione però al valore di ritorno che se il record non esiste ritorna NULL, credo relativo al fatto che l'insieme è vuoto
perciò per il cast usa la classe Convert che contempla anche questo caso
Ok, tnk!![]()