Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

harddisk interno o esterno

Salve a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio.
    La configurazione del mio PC è questa:
    AMD Semprom Processor
    2600+
    1,60 Ghz
    448 MB Ram
    12 GB di spazio

Non capisco molto di Hardware per cui volevo un consiglio: dal momento che lo spazio disco è veramente poco, volevo aumentarlo. In questo momento non vorrei comprare un pc nuovo anche perchè dispongo di un portatile. Mi domandavo se , vista la configurazione e se si tratta o meno di un buon computer, si può o vale la pena di sostituire l'harddisk con uno più capiente o è meglio per ora comprare un hardisk esterno che successivamente potrà tornarmi utile se sostituisco il PC.
    Grazie
    Alfi

Innanzitutto se compri ora un disco interno, non è detto che poi non potrai sfruttarlo su un altro pc, infatti potrai utilizzarlo aggiungendolo al tuo futuro pc oppure inserirlo in un box esterno e utilizzarlo come memoria esterna via usb o firewire.
    Secondo me sarebbe la soluzione migliore, ma l'unica cosa a farmi pensare è la garanzia: se il tuo pc è un preassemblato, mettendo mano all'interno del pc perderai la garanzia a meno che non decidi di mandarlo in un centro assistenza qualificato, e magari per farti un'operazione che non dura più di mezz'ora tra installazione e configurazione spendi un botto do soldi, hardware escluso
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    un hardisk esterno è in effetti la soluzione più facile ...tenendo conto che mi par di capire che non sei molto esperto nell'aprire un case di un pc
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it
    So che se prendo un disco interno lo posso comunque sfruttare su un altro pc, che però ovviamente avrà il suo, e se devo utilizzarlo con un box esterno tanto vale prenderlo esterno. O no? E poi così può tornarmi utile per archiviare dati da più computer.
    Volevo però sapere se nell'acquisto di un harddisk interno o esterno bisogna considerare qualche caratteristica particolare anche in base alla configurazione del mio pc.
    Grazie

Il tuo è vecchiotto quindi avraà sicuramente dischi PATA (attacco largo) mentre il mercato da andando vs un altro standard (SATA hanno una attacco più stretto e maggior velocità di trasferimento dati).

il mio consiglio è un disco esterno, quel giorno che cambi PC non dovrai diventare matto spostando dati, oppure potrai scambiare più facilmente i dati tra fisso e portatile.

io preferirei comunque l'acquisto di un disco interno per un motivo molto semplice: a fronte di un costo leggermente più elevato, si hanno comunque 2 componenti separate, questo vuol dire che se dovesse rompersi, per dire, uno dei due si possono sostituire selettivamente senza cambiare tutto, questo vuol anche dire che se un giorno il disco interno si rompesse o risultasse troppo poco capiente per le tue esigenze si può tranquillamente sostituire.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

un disco esterno in futuro si può usare per i backup o per scambiarsi i dati a mo di "super penna"
    un disco interno, per fare ciò, ha bisogno di uno scatolotto.

un disco esterno è più a rischio cadute, mentre interno no, anche se gli ultimi esterni sono ottimi.
    poi devi tener conto che, se prende un disco interno PATA potrebbe non andar bene per una futura configurazione visto che i collegamenti PATA sono destinati alle unità ottiche (cd - dvd ecc...)

il vantaggio principale è, per me, la facilità di scambio di informaizoni tra pc fisso, portatile ed amici.
    come potrebbe spostare grandi quantità di file con un disco interno?

per il discorso garanzia essendo il pc pittosto vecchiotto (ipotizzo del 2001 - 2002) credo sia fuori garanzia e, nella maggior parte degli assemblati, la garanzia non è sul PC ma sui singoli "pezzi" (hd, schede e balle varie).

qui si mette in gioco praticità di uso - installazione - versatilità di utilizzo....

esistono box per hd sata, ed il montaggio è molto semplice.
    Ognuno la vede come vuole, però pensa a queste eventualità:
    - metti caso che fra un anno gli servisse più capiente
    - metti caso che fra due anni si dovesse rompere un collegamento interno che pregiudicasse il funzionamento o si dovesse rompere un componente interno del disco
    il disco interno montato in un box probabilmente costa di più, ma senza dubbio è il più versatile perchè può usarlo come interno o come esterno, può essere sostituito selettivamente in caso di rotture e cosa che non va sottovalutata, può scegliere la marca del disco interno che secondo me è importante.
    Poi giustamente ognuno fa come vuole. Se gli sembra più comodo un esterno è giusto che prenda quello.

Anche del disco esterno puoi scegliere la marca e, come uno interno, è probabile la rottura o la sua fine prematura, non puoi "comperare "la sua durata ma puoi mantenerlo "sano" con piccoli accorgimenti.

Forse, quelli esterni, hanno una vita più lunga perchè vengono "accesi" dall'utente solo quando serve mentre quelli interni sono sempre in funzione, sia che sia acceda ai dati che non si acceda.

Il discorso "metti se" per me non può funzionare se non sulla capienza del disco, ma visto che un HD da 12GB gli è bastato per diversi anni credo che uno da 250GB (capienza media dei dischi attualmente) gli basti per parecchio tempo.

Permessi di invio