Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Agenda online e notifica Email - Sessions?

Salve,
    ho un portale dove gli utenti iscritti posso utilizzare una agenda personale dove annotare promemoria, scadenze bollette...

Fino ad ora si veniva avvertiti delle proprie scadende raggiungendo il sito eseguendo il loghi si riceveva un avviso visivo al''interno della propria sessione utente.

Select * FROM agenda WHERE scadenza = ora attuale AND autore = a utente loggato.

Il funzionamento è semplice.

Da qualche giorno ho creato un'altra Sub , Sub EmailPromemoriaAgenda()
    essa controlla tutti i campi agenda nell'ora attuale e se il campo aEmail è =0
    invia una email per avvertire del promemoria portanto subito dopo, il campo aEmail a 1.

rSQL = "SELECT uEMail FROM users WHERE uLogin='" & SQLEncrypt(autore) & "'"
    Set oRs = DBRecordSet(oCn, rSQL)

If Not oRs.EOF Then email = oRs("uEMail")

avviso=" testo email "

' QUESTA FUNZIONE FA ATTENDERE TUTTI!
    SendMail sEmail, email ,titolo, avviso , True

rSQL = "UPDATE agenda SET aEmail=1 WHERE aID=" & aIND
    DBExecute oCn, rSQL
    oRs.MoveNext

La cosa spiacevole che ho notato è che durante il tempo che serve per processare l'invio Email, rallenta la navigazione del sito (un secondo circa) , ora, se in un giorno ci fossero da mandare una decina di email sarebbe spiacevole che tutti si penalizzano nell'attendere l'invio.
    Ovviamente la procedura di controllo agenda deve ricadere su pagine condivise da tutti per permettere allo script di agire sempre.

Domanda: E' possibile "isolare" la breve parte di invio email in modo che non ricada sull'intero sito? ( ho pensato ad esempio con le sessions ).

Preciso che non ne sono certo che tutti avvertano il tempo di invio, può darsi che solo l'utente che in quel momento è incappato mentre lo script sta inviando email, debba aspettare circa un secondo che finisca.
    http://www.romagnamania.com
    Una community tutta gratis per chi ama la Romagna.

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    E' un discorso di server non di utente né di session.
    Se lo script da elaborare utlizza molte risorse del server è inevitabile che ci sia un rallentamento collettivo.
    Ad ogni modo non credo che uno script del genere possa determinare un decadimento così accentuato a meno che non sia stato costruito in maniera poco efficiente efficiente, utilizzando ad esempio "SELECT *" o cose del genere pesanti ed inutili.

Roby

No, lo script non è pesante infatti, però voglio che consideri questo esempio per capire bene quello che voglio sottoporre a domanda.

Se io faccio il login come amministratore, vado nella pagina amministrativa per mandare la News Letter, la mia sessione e quella pagina rimane ferma anche per 1 unora però tutti gli altri utenti continuano a navigare nel sito.

Questo succede suppongo perchè in quella pagina ci sono solo io.

Il controllo e l'invio delle notifiche per l'agenda, deve risiedere in una pagina "inclusa" a tutti, ad esempio in un top-page.asp sempre in movimento per controllare di continuo l'esistenza di promemoria da notificare, quindi suppongo che l'invio di email coinvolta tutti gli utenti, non so se sbaglio.
    Chiedo se esiste un modo per far lavorare l'invio email senza coinvolgere tutte le sessioni presenti.
    http://www.romagnamania.com
    Una community tutta gratis per chi ama la Romagna.

Permessi di invio