Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Kubuntu, script all'avvio

    Ho uno script da lanciare all'avvio della macchina/sessione....

    Tale script è:
    /var/www/html/panel/op_server.pl -d
    (e serve per far lanciare un pannello flash per la gestione di Asterisk)
    Un altro script utilizzato è:
    /var/www/html/panel/safe_opserver
    che permette di tenere in vita il sopracitato pannello anche quando va in crash...
    il contenuto è:

    #!/usr/bin/env sh
    #source /etc/amportal.conf

    while true; do
    #$FOPWEBROOT/op_server.pl
    /var/www/html/panel/op_server.pl -d
    sleep 4
    done

    Riporto anche il modo in cui tali processi appaiono se lancio ps -elf... può sempre servire:
    4 S root 8610 6358 0 76 0 - 692 wait 10:26 pts/3 00:00:00 sh /var/www/html/panel/safe_opserver
    1 S root 8612 1 0 75 0 - 6596 - 10:26 ? 00:00:00 /usr/bin/perl -w /var/www/html/panel/op_server.pl -d


    Per fare in modo che parta all'avvio, ho gia fatto alcuni tentativi:
    1. utilizzare l'utility Menu K -> Salva Sessione che permette all'avvio successivo della macchina di lanciare tutte le applicazioni aperte quando si è salvato. Non va bene perchè praticamente serve solo per lanciare Programmi veri e propri, quali Mozilla, Kopete, Adept, Kate... quindi: nisba..

    2. Ho inserito lo script (e poi ho provato anche con link statici) in /etc/init.d e in /etc/rcx.d (ho utilizzato anche il tool update-rc.d ) ma il problema è che all'avvio tenta di lanciare tali script con le opzioni start/stop/restart ... questo mi provoca lo stallo della macchina, in quanto lo script non va con tali comandi, e non risolve il mio problema!

    3. Ho inserito lo script nel file /home/user/.bash_profile , niente... mi provoca anche lo stallo della macchina al riavvio della sessione

    OSS: due ulteriori osservazioni/quesiti,
    a. gli script vanno lanciati come "superuser".. gli script all'avvio sono sempre superuser, o occorre mettere sudo nel codice?? e se metto sudo.. la password come gliela dico???
    b. all'inizio dello script safe_opserver c'è #!/usr/bin/env sh cosa significa? che non è uno script shell???

    riuscite a darmi na mano?? sto impazzendo...
    Franck

  2. #2

  3. #3
    hai provato a rendere i due script avviabili con "chmod" e poi inserire un link alla loro posizione nella cartella "/home/tuonomeutente/.kde/Autostart"?
    Io di solito faccio così e partono dopo aver effettuato il login
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  4. #4
    ho usato bashdb, e pare sia tutto ok!
    poi ho posizionato i link dove mi avete indicato, dopo aver fatto un chmod 777...
    ma niente...
    any other tip?

  5. #5
    ho risolto...
    la mia soluzione è stata un pò "ad occhio", ovvero ho modificato lo script safe_opserver
    sostituendo
    #!/usr/bin/env sh
    con
    #!/bin/bash
    e pare funzioni...
    grazie dell'aiuto cmq.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.