Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Da email a database

Utente di HTML.it

Da email a database

Salve a tutti!
    E' il mio primo messaggio in questo forum!
    Io non sono un'esperta come voi ma spero che possiate aiutarmi a risolvere questo problema...
    Allora, nel mio sito c'è un form da compilare che con una funzione php, al click dell'invio spedisce la mail al mio indirizzo di posta elettronica. Ecco il problema: a me servirebbe che le email che arrivano fossero automaticamente archiviate in un database......come si dovrebbe fare??

Grazie, ciao a tutti!

ti serve un'applicazione mooolto complessa che si colleghi per esempio ogni X secondi ad un server IMAP, controlli eventuali mail nuove e le salvi sul db...

ti assicuro che è abbastanza complesso...
    www.gext.it

Utente di HTML.it

uffi

Ciao!
    Grazie di avermi risposto!
    Uffi, ma davvero è così difficile?
    Non ci sarebbe un programma che facesse tutto senza che si debba programmare?

Ciao!

credo di no...

però una ricerca su phpclasses non fa mai male
    www.gext.it

Re: Da email a database

Allora, nel mio sito c'è un form da compilare che con una funzione php, al click dell'invio spedisce la mail al mio indirizzo di posta elettronica. Ecco il problema: a me servirebbe che le email che arrivano fossero automaticamente archiviate in un database......come si dovrebbe fare??
    Aspetta, ma tu indendi le mail che gli utenti inviano a te tramite il form del sito? Cioe' oltre ad arrivarti nella tua casella elettronica, vorresti che alcuni dati fossero archiviati su un database? Perche' in questo caso la cosa e' molto piu' semplice...

1) Se intendi l'archiviazione diretta sul sito, basta memorizzarne il contenuto nel database o in un file txt

2) Se intendi l'archiviazione nella tua casella di posta elettronica, crea un filtro che copi le email ricevute dal tuo sito in una cartella separata

Utente di HTML.it

Si

Si, si a me interessa avere i dati in un database quindi anche se la mail non viene spedita al mio indirizzo di posta ma viene direttamente archiviata in un database ancora meglio!
    Che mi suggerite?

Il codice generico può andare così, ovviamente devi adattarlo al tuo caso.
    Devi avere un database mysql al quale connetterti nel quale devi creare una tabella di nome archivio con 4 campi: mittente,oggetto,testo e data

Codice PHP:
    $db_host "database_host";
    $db_user "database_username";
    $db_pass "database_password";
    $db_name "database_nome";

//Connessione al database mysql
    $db mysql_connect("$db_host","$db_user","$db_pass");

//Seleziono il database
    mysql_select_db("$db_name");

//Inserisco dati nel database
    $add mysql_query("INSERT INTO archivio VALUES ('$mittente','$oggetto','$testo','$data')");

//Chiudo connessione
    mysql_close($db); 

Utente di HTML.it

ok

Ok, questa soluzione mi piace e la trovo anche abbastanza semplice, ma vorrei chiederti se il tutto è possibile collegandosi a un file di MS Access... altrimenti dovrei scaricare tutto il necessario per mysql, ricordarmi tutte le storie imparate a scuola sulle chiavi ecc...

Grazie, ciauz

Le chiavi (query) sono le stesse anche in access, cambia solo la connessione, cmq non so di preciso la sintassi, odio access ^^

Permessi di invio