Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Usare i css con o senza - # -

Ciao a tutti, scusate se posto questa domanda probabilmente un po stupida, però osservando dei css che non ho creato io, noto che molti usano definire i div in questo modo:
    Codice PHP:
    div#nomedeldiv {

width250px;

...io invece scrivo sempre così:
    Codice PHP:
    .nomedeldiv {

width250px;

Cosa cambia tra i due metodi?

con il punto crei una classe. il div va usato una sola volta nel documento, mentre per la classe puoi fare piu' richiami.

Scusa, non ho capito... ma perchè se scrivo div#nomedeldiv , non posso usarlo più volte?
    Non funziona? e poi scusa che vantaggio c'è allora? ...uhmm, mi sa che ancora non ho capito niente!

prendi la guida base di questo sito che è molto chiara.
    i div vanno usati una volta sola, le classe piu' volte.
    per farti un'esempio: l'header è uno solo. al div che lo contiene associ un id. mentre se nella pagina hai degli elementi che si ripetono vanno formattati con una classe.

ok, ora penso di aver capito! grazie 1000 per il chiarimento!

Originariamente inviato da gabip87
    i div vanno usati una volta sola, le classe piu' volte.
    Non è corretto ciò che dici, probabilmente è un errore di battitura... il div è un elemento, non un selettore o una proprietà CSS. Tu intendevi l'id.

La differenza è sia pratica che concettuale e vale per i div come per qualsiasi altro elemento:
    • class rappresenta una classe di elementi, vale a dire, uno o più stili applicati ad una serie di elementi.
    • id identifica in mod UNIVOCO uno ed un solo elemento della pagina, che non si ripete più.

La funzione dell'id è più "filosofica" che pratica; infatti, nulla ti impedisce (potenzialmente) di rimpiazzare tutti gli id con delle classi. Ma questo sarebbe concettualmente errato; per quale motivo? Per via delle 2 differenti situazioni in cui ti trovi.

Se tu devi creare uno stile per i titoli di un sito, per delle voci di menu, insomma, per qualsiasi elemento che venga ripetuto più di una volta, allora una usi una classe, e l'uso è coerente con la funzione.

Però ad esempio, se tu devi creare uno stile per il tuo header, o per il menu di navigazione, ciò che ti occorre non è una "classe", perché gli stili si riferiscono esclusivamente a quell'elemento.

Se poi vuoi specificare a quale elemento può applicarsi una classe o un id, puoi farlo... ad esempio,
    codice:
    /* ottiene lo sfondo rosso solo l'elemento <div> a cui è applicato id="header" */
    div#header { background-color:red; }

/* ottiene lo sfondo rosso un solo elemento, di qualsiasi tipo, a cui è applicato id="header" */
    #header { background-color:red; }

/* ottiene sfondo giallo qualsiasi elemento <span> a cui sia applicato class="evidenziato" */
    span.evidenziato { background-color: yellow; }

/* ottiene sfondo giallo qualsiasi elemento a cui sia applicato class="evidenziato" */
    .evidenziato { background-color: yellow; }
    Una volta afferrato il senso, è abbastanza semplice comprendere... no?
    «Prendo rifugio nel grande BOH»

Chiarissimo mahamatt... sei stato gentilissimo!
    Ti ringrazio

Originariamente inviato da mahamatt
    Non è corretto ciò che dici, probabilmente è un errore di battitura... il div è un elemento, non un selettore o una proprietà CSS. Tu intendevi l'id.
    si, ho sbagliato a scrivere.

La funzione dell'id è più "filosofica" che pratica; infatti, nulla ti impedisce (potenzialmente) di rimpiazzare tutti gli id con delle classi.
    Non sono d'accordo: ricordo che gli id hanno nelle regole CSS una specificità di gran lunga superiore a quella delle classi, e questa è una differenza "pratica" di non poco conto.
    "This is the end, Clark... for both of us"

Originariamente inviato da erredeco
    Non sono d'accordo: ricordo che gli id hanno nelle regole CSS una specificità di gran lunga superiore a quella delle classi, e questa è una differenza "pratica" di non poco conto.
    D'accordo, ma se tu rimpiazzi tutti gli id con delle classi, la pagina si presenta alla stessa identica maniera; non è tanto un errore "concreto" (ovvero: non ostacola la fruizione della pagina) ma "semantico" (ovvero: stai usando uno strumento per uno scopo diverso da quello per cui lo strumento è stato concepito).

Un po' come se, per piantare i chiodi, usassi una cosa qualunque (che so, un grosso mestolo) anziché un martello; i chiodi li pianti lo stesso, ma lo strumento è sbagliato!
    È solamente questo che volevo dire

Il fatto che la cosa funzioni, naturalmente, non esclude che usare "class" dove andrebbe usato "id" è un grave errore semantico, come spiegato... ma era solo per fare un esempio
    «Prendo rifugio nel grande BOH»

Permessi di invio