Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

ordine di lettura finale o pagine ordinate x la stampa?!

Ciao a tutti!

x fare una brochurina di qualche pagina...

Il file che consegno al tipografo (un pdf) dev'essere con le pagine in ordine di stampa (quindi affiancare retrocopertina/copertina, pagPenultima/pag1, etc...) oppure consegnarlo nell'ordine di lettura finale?!

grazieeee!

P.s.: ho fatto una ricerca nel forum e ho trovato una discussione del 2005 che pero' si e' presto fermata... mi piacerebbe conoscere di +.
    Liberté | Egalité | Fraternité

Dipende di come intendi procedere. Ti conviene prima di tutto fare una chiacchierata con il tipografo e poi decidere cosa fare.

Che programma userai?

Valuta la possibilità di gestire la copertina a parte in bianca e volta. Se ad esempio devi se le misure del tuo lavoro finale saranno 148.5 x 210 (A4 in piega) pensa alla copertina come 2 file. Uno per la bianca - copertina e retrocopertina e l'altro per l'interno.

Per le pagine interne ti consiglio di fare un menabò per visualizzare il posizionamento di ciascuna pagina. Ti aiuterà a capire come vanno predisposte le pagine e la loro relativa paginazione.

Comunque tutto dipende di con cosa impaginerai e chi ti stamperà il lavoro. Magari la tipografia preferisci avere le pagine sequenziali

Ma in genere i tipografi cosa preferiscono... o voi cosa fate?!

Cmq ad esempio: misure finali >> un A3 con una piega.
    Come software penso ad Illustrator.

Questa domanda e' perche' parlando con 2 persone diverse una mi ha detto che fa tutti i suoi lavori con le pagine in ordine finale di lettura ed un altro in ordine di stampa...
    allora il dubbio mi e' venuto!

(io fin'ora pensavo all'ordine di stampa).

In Illustrator non hai altra scelta se non mandare le pagine pensandole a coppia singole. Fai un menabò di posizionamento e l'ordine di montaggio.

Originariamente inviato da GnoKy
    In Illustrator non hai altra scelta se non mandare le pagine pensandole a coppia singole. Fai un menabò di posizionamento e l'ordine di montaggio.
    ma se non usassi Illustrator?!

in che senso a coppia singole?!

Lo so la mia domanda sembra strana... ma e' perche' non ho una necessita' pratica ed impellente, ma e' piuttosto una curiosita' sul "procedimento migliore" da usarsi...

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    devi per forza realizzare con l'ordine di lettura e possibilmente come singola facciata, nel senso non un A3 ma 2 A4 affiancati

Allora, vediamo se riesco a spiegare meglio come fare:

Prendiamo la copertina che di solito vieni stampata su carta diversa, più spessa o di qualità diversa e dunque dovrebbe avere un file a parte.

Per le pagine interne segue lo schema allegato.
    Nelle misure calcola lo spessore della rilegatura o del ingombro. Ciò è strettamente legato al numero di pagine e allo spessore finale in piega. Calcola qualche millimetro in più rispetto alle abbondanze che lascerai per il taglio.

Cosi avrai alla fine 6 file complessivi (coppie di pagine per singolo file)

Questo sistema si chiama "imposition" ed ormai viene usato dai programmi d'impaginazione e di gestione di flussi dati alle stampati tipografiche. In questo caso lo fai tu manualmente
    Immagini allegate Immagini allegate

Io posso dirti che più volte mi è capitato di stampare delle brochure e:

1. dipende dal tipo di brochure (numero di pagine, metodo di stampa, tiratura, rilegatura)
    2. dipende soprattutto dal tuo stampatore

Posso consigliarti a seconda del lavoro che andrai a fare di chiedere al tuo stampatore cosa preferisce come file finale. Se è stampa digitale probabilmente accetterà anche un PDF con pagine consecutive se è offset è possibile che preferisca pagine già "accoppiate".

grazie grazie!
    siete stati gentilissimi!

adesso ho le idee molto + chiare!

Permessi di invio