Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Dimensione sensore reflex digitali

Ho un po' di confusione in merito alle dimensioni e alla classificazione dei sensori delle reflex digitali.
    La Nikon D80 ha un sensore formato DX (così si legge sulle schede tecniche).
    Guardando le ottiche della Sigma si legge che alcuni obiettivi non possono essere utilizzati con sensori più grandi dell'APS-C, pena la vignettatura delle foto.....
    Poi ci sono gli APS-H che dovrebbero essere i full frame.
    Attendo lumi dagli esperti.

Gli APS-H sono tutti quei sensori che hanno come valore di FOV (riduzione del sensore in relazione al 24x36) compreso tra 1,4x e 1,1x. In particolare è nota la Canon EOS 1D MarkII che ha il FOV di 1,3x e di conseguenza non può usare le ottiche DX, ma deve montare le normali ottice per 24x36.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

APC = FF (FullFrame) = FOV 1.0 (ovvero il sensore è grande 24x36mm, come nel classico formato 35mm)
    APC-H = FOV 1.1/1.4
    APC-S = FOV 1.5/1.6, ed è quello più solitamente si hanno nelle reflex entry-level e semi-pro.

Originariamente inviato da darkmavis
    APC = FF (FullFrame) = FOV 1.0 (ovvero il sensore è grande 24x36mm, come nel classico formato 35mm)
    APC-H = FOV 1.1/1.4
    APC-S = FOV 1.5/1.6, ed è quello più solitamente si hanno nelle reflex entry-level e semi-pro.
    Ho invertito le lettere..... o no?
    "...zoom standard di grande apertura per riprendere la maggior parte dei soggetti fotografici. E’ costruito apposta per le fotocamere reflex SLR digitali dotate di sensore APS-C.
    Se usato con fotocamere che adottano un sensore più grande di quello APS-C, l’immagine risulterà vignettata ai bordi......"
    In pratica, l'obiettivo di cui sopra, può essere utilizzato sia con la D80 che con la 400D.

Originariamente inviato da laponite
    Ho invertito le lettere..... o no?
    "...zoom standard di grande apertura per riprendere la maggior parte dei soggetti fotografici. E’ costruito apposta per le fotocamere reflex SLR digitali dotate di sensore APS-C.
    Se usato con fotocamere che adottano un sensore più grande di quello APS-C, l’immagine risulterà vignettata ai bordi......"
    In pratica, l'obiettivo di cui sopra, può essere utilizzato sia con la D80 che con la 400D.
    Fermo!
    Tra nikon e canon cambia l'attacco, di ogni obiettivo devi vedere che attacco ha.

Originariamente inviato da darkmavis
    Fermo!
    Tra nikon e canon cambia l'attacco, di ogni obiettivo devi vedere che attacco ha.
    No, no, tranquillo, intendevo dire che possono essere utilizzati con entrambe le macchinette, fermo restando il tipo d'attacco.

Permessi di invio