Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: [Legale] Dominio it

  1. #1

    [Legale] Dominio it

    Ciao a tutti,
    premetto che non è tecnico vorrei avere un aiuto per quanto riguarda l'aspetto legale... anni fa ho registrato un dominio .it lo scorso anno causa gravi problemi personali non l'ho rinnovato per tempo alla scadenza, comunque sia avevo 90 giorni per farlo, il dominio scaduto ad ottobre l'ho rinnovato il 14 dicembre, mi è stata spedita dal provider anche una lettera da inviare via fax alla nic italia per quanto riguarda lo stato da no-mainteiner a ----, fatto spedisco fax, non ricevo risposta (come sempre, per questo provider vale silenzio assenso), successivamente nei mesi successivi non controllo il dominio per varie ragioni ma sicuro di essere a posto, ieri vado per entrare con il login non entro... vado a vedere sul pannello di controllo e leggo dominio in trasferimento, vado sul sito della nic italia e vedo che è registrato a tutt'altra persona... chiamo il provider non è colpa loro, la nic italia non risponde... che caspita devo fare? vado duro con l'avvocato? ho probabilità di riprendere il dominio?!?
    secondo voi di chi è la colpa? cioè pago, mando il fax che altro devo fare io?

    Aiutooo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    Ma il provider che dice? Cosa e' successo esattamente?

  3. #3
    se il dominio è stato assegnato ad un altro hai poche probabilità ....te lo dico per esperienza il fatto che tu non abbia ricevuto risposta puo essere il problema, magari non hanno ricevuto il fax e il dominio è rimasto in no manteiner, dopo di che, scaduto il termine, è tornato ad essere riacquistabile da altri...è un dominio di una tua azienda, marchio registrato o nomecognome?
    www.HostingTalk.it
    Parliamo di Hosting

  4. #4
    Beh loro hanno detto che dopo aver inviato la mail con la lettera per il cambio provider (da non-manteiner a ----) non hanno colpa semmai questa è della NIC Italia, ora mi hanno fatto l'esempio "può darsi che la NIC abbia ricevuto il fax non leggibile o tutto nero quindi non è potuta risalire a voi" ecco io mi chiedo nel caso che fosse veramente successo questo a me chi doveva mandare una mail che mi avvertiva di questa cosa? :master:

    mi sembra assurdo che uno paghi, manda il fax eppoi è costretto a controllare lui se il servizio è attivo o meno che modo è? cioè se uno ha altri cavoli da fare che controllare il dominio dico almeno prima di rimetterlo in vendita volete farmelo sapere che c'è stato un problema??????

  5. #5
    Originariamente inviato da Ste_HT
    se il dominio è stato assegnato ad un altro hai poche probabilità ....te lo dico per esperienza il fatto che tu non abbia ricevuto risposta puo essere il problema, magari non hanno ricevuto il fax e il dominio è rimasto in no manteiner, dopo di che, scaduto il termine, è tornato ad essere riacquistabile da altri...è un dominio di una tua azienda, marchio registrato o nomecognome?
    no non è un nome legato a qualcosa l'eventuale ditta individuale la devo ancora costituire... quindi nisba.

    però scusa io PAGO mando il FAX che altro devo fare? Per me è tutto ok, come qualsiasi altro acquisto, qualcuno doveva avvisarmi che qualcosa è andato male nella procedura mi sembra obbligatorio... :master:

    che procedura è che IO devo controllare se il dominio è tutto ok? se per problemi personali non l'ho fatto che colpa posso avere dove sta scritto che io UTENTE devo controllare una vostra procedura?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    Se la responsabilita' dell'invio del fax al nic e' demandata al cliente, ovvero a te, sei tu che dovresti accertarti della buona ricezione del fax.
    Se al NIC il fax arriva illeggibile, ma si legge il maintainer, oppure se il fax e' incompleto o errato... il NIC avvisa il maintainer, che dovrebbe avvisare te.
    Se il maintainer sul fax e' illeggibile, il nic non sa chi avvisare quindi cestina la richiesta.

    Bisognerebbe capire se il fax al NIC era arrivato e se era stato accettato.

  7. #7
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    ce l'hai la copia del fax inviato e/o la ricevuta di versamento? se ce l'hai sei apposto ti basta chiamare il NIC, spiegare la situazione e dire che comunque puoi dimostrare che hai fatto il versamento prima della scadenza dei 90 giorni regolamentari.. l'errore è stato dell'azienda di hosting quindi ci rimetterebbero comunque loro ma se parli con il NIC è meglio perchè almeno loro non sono di parte

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    In ogni caso non e' vero che il NIC non risponde.
    Si fatica a telefonare, ma ci si riesce.
    E alle mail rispondono, basta avere un po' di pazienza.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    Una domanda: ma il provider e' anche maintainer?

  10. #10
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    dimenticavo.. in caso la procedura di trasferimento da parte di un altro acquirente sia gia stata portata a termine nel frattempo l'unica cosa che te ne può venire è la restituzione, comunque obbligatoria, della somma versata per il dominio da parte dell'azienda di hosting e se vuoi procedere per vie legali.. ti fai anche pagare i danni economici del valore all'impresa del sito perchè comunque l'errore è stato loro e ti hanno impedito di lavorare con la tua azienda.. tre/quattro mila euro con un buon giudice

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.