Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[C#] Agire sul tasto di chiusura dell'applicazione

Sarà un domanda elementare . . .

Ma ho un quesito riguarda la possibilità di agire sul tasto di chiusura dell'applicazione, intendo proprio il tasto in alto a destra.

Dalla finestra di progettazione ci clicco sopra 2 volte ma continua a darmi la Form.Load e non la chiusura.

Se non ricordo male in VB6 bastava un doppio click sull'icona di chiusura per accedere al codice da far eseguire . . .

Grazie.

Ma tu vuoi sapere che evento viene scatenato quando il form si chiude o altro? :master:
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Voglio agire sull'evento scatenato dalla pressione del tasto di chiusura.

In pratica alla pressione di tale tasto voglio che venga eseguito un frammento di codice.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    evento FormClosing
    I got the remedy

Trovato, grazie per l'aiuto!

Altra domanda sempre relativa al tasto di uscita, come faccio ad evitare l'uscita?

In pratica, chiedo all'utente se è sicuro di voler uscire e se risponde di no devo evitare la chiusura ma non mi è chiaro come fare . . .

Grazie!

RISOLTO

Alle volte dare un'occhiata alla MSDN non farebbe male... trascrivo esattamente l'esempio riportato per l'evento Closing:
    codice:
    Private Sub Form1_Closing(sender As Object, e As System.ComponentModel.CancelEventArgs) Handles MyBase.Closing
       ' Determine if text has changed in the textbox by comparing to original text.
       If textBox1.Text <> strMyOriginalText Then
          ' Display a MsgBox asking the user to save changes or abort.
          If MessageBox.Show("Do you want to save changes to your text?", "My Application", MessageBoxButtons.YesNo) = DialogResult.Yes Then
             ' Cancel the Closing event from closing the form.
             e.Cancel = True
          End If ' Call method to save file...
       End If
    End Sub 'Form1_Closing
    End Class 'Form1
    . In sostanza, per impedire la chiusura imposta e.Cancel a True.
    ---EDIT---
    RISOLTO
    Ah, ok.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Perche' non consultare mai MSDN ?

Nella pagina

http://msdn2.microsoft.com/en-us/lib...rmclosing.aspx

troverai

"To cancel the closure of a form, set the Cancel property of the FormClosingEventArgs passed to your event handler to true."

EDIT: sono arrivato ultimo ... ma il concetto e' sempre quello ... non capiro' mai perche' si scrive "subito" sul forum e "dopo" si fanno le ricerche e si riflette un attimo ... mah ...

Infatti ho risolto guardando MSDN, di solito prima cerco li e poi al limite chiedo.
    Questa volta ho prima chiesto dato che volevo risolvere il problema entro stasera e prima postavo, prima qualcuno (forse) mi avrebbe risposto.
    In ogni modo, ripeto, è mia abitudine consultare il sito MSDN prima di chiedere.

Non era mia intenzione spammare sul forum e mi scuso se ciò è successo.

Permessi di invio