Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Indicizzare un sito in un contesto molto competitivo

    Un saluto a tutti.

    Scrivo qui in quanto mi pare sia una comunità piuttosto ampia di persone con esperienza alle spalle e credo che mi possiate dare i giusti suggerimenti.

    Sto progettando un sito in tre fasi. Nella prima fase l'obiettivo è di creare un sito di informazione riguardante i prodotti trattati dalla mia azienda (gadget ) per cominciare a creare un certo passaggio di info tra l'azienda stessa e i clienti attuali. Contemporaneamente non sarebbe male utilizzare questa prima fase per cominciare a ben posizionarsi nei motori di ricerca. Nella seconda fase vorrei introdurre un catalogo di prodotti online con relative descrizioni a livello informativo. Nell'ultima fase si potrebbe pensare alla vendita online dei medesimi prodotti.

    Al momento sto pensando alla progettazione e realizzazione della prima fase, e già che sto pensando all'architettura voglio da subito prendere in considerazione un modello di sviluppo Search Engine Friendly.

    Devo lavorare in un cotesto veramente tosto, quello dei gadget e degli articoli promozionali. Mi sono preso del tempo da ottobre ad adesso per valutare con questo strumento http://tools.seobook.com/general/keyword/ le chiavi più interessanti e comunque tutte quelle che concernono la gadgettistica.

    A quel punto ho preso 3 parole fondamentali e ho aperto il dominio: http://www.gadgets-articoli-promozionali.com/

    un mio collaboratore che fa il SEO per una grossa azienda di sviluppo siti sul mercato italiano, mi ha suggerito i trattini pensando a Google come parametro per tutti i motori. Dice che si va a periodi, c'è il periodo in cui sono più utili e altri in cui lo sono meno. Adesso, a detta sua, pare che google premi leggermente di più i domini con le keywords divise da trattini.

    In ogni caso non è un problema, per 10€ in + o - posso anche aprire un secondo dominio.
    (ben vengano eventuali visioni alternative e suggerimenti anche in merito a questo).

    Ora su quel dominio in home page ho caricato una pagina con un testo e dei meta tag di prova. Ho usato title, description, keywords, alt, link.title, h1, h2, ecc.
    Per calibrare la denistà delle keywords ke mi interessavano di più ho usato questo strumento: http://www.ranks.nl/tools/spider.html facendo in modo che le keyphrases + interessanti fossero tra il 2% e il 5% di densità e con una buona prominenza.
    Questo perchè ho letto in giro che motori tipo google prediligono un 2% e considerano spam e penalizzano densità un pò superiori. Mentre altri tipo yahoo ed msn prediligono densità dell'ordine del 5%.

    Ora questa è solo una piccola prova per vedere che succede. Credo di aver esagerato un pò sulla singola parola gadget, ma sul SEO sono agli inizi e posso prendermi del tempo per fare le prove che mi interessano. Per la stessa ragione anche se mi metto a creare una pagina intera per sera completamente basata su una singola keyword non ci sono problemi. Tempo ne ho. Se mi si suggerisce che questa è una buona strada la seguirò.

    Ho pensato di suddividere la root in directory ognuna con un nome che richiami un particolare tipo di gadget e dentro ciascuna inserire dei files con dei nomi significativi per quel gadget di cui andrei a parlare o a descriviere. A quanto mi han detto crea un piccolo aiuto.

    Detto questo ho sentito parlare di sitemaps e del'utilità di farsi linkare da altri siti di interesse, o se possibile, con un buon pagerank.

    Siccome mi trovo nella fase di progettazione e vorrei anche capire quali sono tutti gli steps da affrontare in fase di SEO, chiedo a voi suggerimenti. Tutti quei piccoli o grandi tips che possano aiutarmi a primeggiare in un settore che ha qualche milioni di siti concorrenti e che sarebbe meglio prendere in considerazione fin dalla partenza del progetto.

    (se ho detto sciocchezze scusate, questo era il mio primo post sull'argomento)

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    1,838

    Re: Indicizzare un sito in un contesto molto competitivo

    Originariamente inviato da PromotionMania
    ... affrontare in fase di SEO, chiedo a voi suggerimenti. Tutti quei piccoli o grandi tips che possano aiutarmi a primeggiare in un settore che ha qualche milioni di siti concorrenti e che sarebbe meglio prendere in considerazione fin dalla partenza del progetto ..
    Auguri


    un mio collaboratore che fa il SEO per una grossa azienda ...
    un tuo collaboratore SEO che lavora x un'altro ....

    Cmq se è gia un Seo ed è un tuo collaboratore .... le risposte lui dovrebbe saperle .... forse intendevi collaboratore a pagamento .... invece qui .. :ignore:


    La tua pianificazione è un buon pensiero .... un sogno ... ma tu da solo .... ci vorrà molto tempo.


  3. #3
    Si quella persona è un collaboratore in quanto lavora in un'azienda con cui collaboro. Qualche consiglio me lo da anche, ma se dovessi farmi fare il lavoro da loro, come hai detto bene, dovrei giustamente pagare. Siccome però non ho fretta, preferisco cominciare provandoci io e vedendo fin dove arrivo, tanto per me l'informatica è anche una passione e un grande hobby e starci sopra parecchie ore tutte le s ere non mi pesa per nulla.

    intanto una rispostina dai: la sequenza di operazioni fatte fino ad ora è sensata? Cos'altro potrei considerare?

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    1,838
    Originariamente inviato da PromotionMania
    Si quella persona è un collaboratore in quanto lavora in un'azienda con cui collaboro. Qualche consiglio me lo da anche, ma se dovessi farmi fare il lavoro da loro, come hai detto bene, dovrei giustamente pagare. Siccome però non ho fretta, preferisco cominciare provandoci io e vedendo fin dove arrivo, tanto per me l'informatica è anche una passione e un grande hobby e starci sopra parecchie ore tutte le s ere non mi pesa per nulla.

    intanto una rispostina dai: la sequenza di operazioni fatte fino ad ora è sensata? Cos'altro potrei considerare?
    In una pianificazione (del tuo tipo) bisogna dividerla in vari steps (intesa in punti problematici).

    Partendo dall'obiettivo finale "vendere senza fare + nulla se non ricevere gli ordinativi", devi porti le varie domande partendo dai clienti (e non dai pseudoseotools).

    Il Cliente ....

    Cos'hai tu che la concorrenza non ha? (la risposta non sta nei libri)
    Come lo comunichi? (la risposta non sta nei libri)
    La tua comunicazione sarà chiara, comprensibile ed intuitiva? (la risposta non sta nei libri)
    Quando un potenziale (tuo) cliente è davanti ad un PC e si collega ad internet, come si comporta? (la risposta non sta nei libri)
    Quando ha bisogno ... cosa cerca? (la risposta non sta nei pseudoseotools)
    Cosa scrive? (la risposta non sta nei pseudoseotools)
    ecc. .........

    Le eventuali risposte non devi darle a me

    Ocio che ti d'ho un'indicazione fondamentale.

    Quando TU ha bisogno di qualcosa (escludendo il tuo settore) e sei davanti ad un PC e ti colleghi ad internet, come ti comporti? Cosa scrivi? Quali motori usi? Quali critei adotti per selezionare e cliccare un link? Xkè scarti alcuni e non altri? (la teoria dell'inverso)

  5. #5
    Quando TU ha bisogno di qualcosa (escludendo il tuo settore) e sei davanti ad un PC e ti colleghi ad internet, come ti comporti? Cosa scrivi? Quali motori usi? Quali critei adotti per selezionare e cliccare un link? Xkè scarti alcuni e non altri? (la teoria dell'inverso)
    Ottimo spunto per una sana riflessione.
    Il mio consiglio è di estendere questo metodo d'indagine ad altre persone, amici, parenti, clienti acquisiti e clienti potenziali, ecc.; mettili alla prova, interrogali sul perché di certe loro azioni/scelte, analizza in sostanza i loro comportamenti e se possibile cerca di ricavarne delle chiavi di lettura da applicare su scala più vasta.
    Certo, la cosa se fatta con un certo criterio ti porterà via del tempo, ma non credo proprio sarà tempo sprecato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.