Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

interessa il "sorgente"?

ciao, mi stavo chiedendo, ma agli spider dei motori di ricerca (o alle questioni riguardanti l'accessibilità), interessa com'è messo il codice della pagina html?
    Vedo siti tipo google (a parte che le w3 si sparano quando lo guardano) che hanno tutto su poche linee senza indentazione per risparmiare byte e quindi avere la pagina più piccola e più veloce da caricare.
    Ma dall'altra parte, possiamo farlo anche noi oppure è sconsigliato?

il codice HTML è fondamentale per individuare il ruolo semantico degli elementi testuali....

quindi io non lo bollerei come inutile....l'altra punto è che quando il codice HTML è sbagliato, gli spider possono non essere in grado di correggerlo in maniera da estrarre le informazioni testuali in maniera corretta....

Più errori ci sono nel codice e più si rischia...che il bot si intoppi o che l'algoritmo del motore giudichi male la pagina.
    E' ovvio quindi che è un discorso relativo.
    Relativo innanzi tutto al numero ed alla gravità degli errori.

E' anche ovvio che se il codice è validato è meglio.

Tuttavia non è ovvio ciò che deve fare il wm.
    Nel senso che se occorre un sacco di tempo per validitare centinaia o migliaia di pagine al 100% della purezza secondo lo standard w3, bisogna valutare se ne vale la pena o no...
    ------
    Io, nel mio piccolo mi comporto nel modo seguente:
    1) Se ho solo warnings non faccio nulla
    2) Se ho errori cerco di vedere di cosa si tratta, se riesco a risolverlo in breve tempo e se posso li correggo.
    ---------
    I motori hanno dei sistemi di correzione del codice, tuttavia non possono fare miracoli.

IMHO.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Avere il codice estremamente "compattato" non significa mica che non sia validabile!

Utente di HTML.it
    esattamente, il codice è completamente validato,l'unica cosa è sapere se potrebbero esserci problemi (spider/accessibilità/browser) compattando tutto il codice

il codice compatto non è codice malformato, anzi.....

riguardo la validazione, bisogna notare che un sito fatto bene ha un template specifico, le cui componenti a livello di codice sono prefissate e si ripetono in ogni pagina, ovviamente cambiano i contenuti.....

non sempre è così, a volte c'è qualche <div> in più o in meno, di certo validarlo è fastidioso, però se lo si fa ci si guadagna....un ottimo software per la validazione è Tidy, usandolo ci si può risparmiare di usare il validatore online del W3C

riguardo Google e altri che seguono quella strada, tieni presente che lo fanno per risparmiare spazio, ridurre la banda e rendere il codice illeggibile all'occhio umano....ovviamente i browser e gli spider leggono lo stesso il codice anche se non ci sono ritorni a capo.....quindi non è un errore mettere tutto sulla stessa linea, purchè i tag siano chiusi e soprattutto i tag innestati rispettino le regole sintattiche imposte dal W3C

Utente di HTML.it
    Vero e' che un codice indentato, è più facile da aprire e leggerlo o farlo leggere.

Pensate solo ad una cosa: dovete lavorare ad una pagina HTML fatta da un altro, che ha il codice tutto compatto. Io personalmente impazzirei. Addirittura impazzisco perche' il software che uso io per scrivere codice "Edit Plus" inserisce TAB + lunghi. Quando apro un sito fatto, es. da Dreamweaver (TAB + corti) pazzo le ore prima ad indentarmi tutto.

Secondo me e' buona cosa non pensare sempre e solo ai motori. Troppa ossessione non favorisce risultati buoni.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da paolino_delta_t riguardo Google e altri che seguono quella strada, tieni presente che lo fanno per risparmiare spazio, ridurre la banda e rendere il codice illeggibile all'occhio umano....ovviamente i browser e gli spider leggono lo stesso il codice anche se non ci sono ritorni a capo.....quindi non è un errore mettere tutto sulla stessa linea, purchè i tag siano chiusi e soprattutto i tag innestati rispettino le regole sintattiche imposte dal W3C
    La mia idea era proprio questa, ridurre il numero dei return e tab per avere le pagine "un pò più piccole" per ridurre il tempo di caricamento dall'altra parte per chi naviga con connessioni lente o gprs
    C'è qualche script/tool automatico per fare una cosa simile? così il codice in dev si tiene ordinato e si passa lo script prima di mandare in produzione

Permessi di invio