Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: Sito web professionale

Sito web professionale

Secondo voi, cosa fa di un sito web, un prodotto professionale?
    Per giudicare un sito, su che aspetti vi basate, cosa andate a guardare, se andate a guardare qualcosa?
    Vi limitate a giudicarlo dal punto di vista grafico? Guardate anche il codice?
    Visitando un sito web, in base a cosa dite: - questo è un sito professionale, si vede!!!!

Anche un prodotto che non rispetta le regole w3c può essere definito professionale?

Queste domande le sto ponendo sia a voi (persone che comunque, chi più chi meno, lavorano nel campo) sia su altri forum a persone che non hanno a che fare direttamente con il web inteso come lavoro.

Ho visitato alcuni siti web di amici diciamo, e ho detto loro che secondo me avevano speso male i soldi perchè hanno acquistato siti ancora tabellari e fatti con i frame, con dentro una marea di errori di codice (validazione w3 html e css).
    Loro mi hanno risposto che erano siti professionali perchè erano fatti bene e si vedevano anche le immagini muoversi.

Aspetto un vostro parere.
    Grazie

Re: Sito web professionale

Originariamente inviato da Kreatore
    Secondo voi, cosa fa di un sito web, un prodotto professionale?
    Deve essere bello/carino da vedersi e senza stupidate grafiche (pulito, insomma), ma questo è gusto personale: cmq evitiamo, chessò, quegli sfondi da bambini tipici del FrontPage.
    Ora passiamo al "professionale": poco Flash (e usato bene, se proprio necessario), codice validato e possibilmente Strict (quindi senza tag deprecati etc...). Css completamente separati dall'html. Struttura tableless. Che si avvicini il più possibile a qualcosa di accessibile (a meno che non sia una PA in cui è proprio obbligatorio). Immagini ottimizzate...

Boh... chi più ne ha più ne metta...

I miei 10 punti chiave sono:

1) Se è scritto a mano (secondo me il più importante)
    2) Se usa tag avanzati come <div>,

, <hn>
    3) Se rispetta gli standard W3C Strict
    4) Se i colori che usa sono adatti al contenuto
    5) Se il contenuto è leggibile in base ai colori scelti
    6) Se i menu e i link son ben contrassegnati
    7) Se riesco ad avere più informazioni possibili sottomano o a portata di mouse
    8) Se non ha script esterni che rallentano la navigazione o il caricamnto delle pagine
    9) Se usa linguaggi server in modo da usare una pagina sola per caricarci 2000 contenuti
    10) Se è facile da raggiungere tramite un motore di ricerca
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

bè, leggendo i primi due pareri allora non sono in errore.
    Questo mi rincuara parecchio.

quoto ricman & federix e aggiungo: chi non lavora nel settore non può capire bene se un prodotto è professionale o meno in quanto visto che le conoscenze tecniche (e non solo) mancano le opinioni sono soggettive.

certo, ci sono sempre scelte che possono non piacere ma non rientrano negli aspetti da considerare per determinare la professionalità del sito.

abbastanza vero.
    Dai commenti che ricevo negli altri forum dove ho fatto la richesta, deduco che si ipotizza che un sito sia professionale, dalla quantità di servizi che vengono offerti, dalla presenza di un motore di ricerca, e da una realizzazione dei menu (sistema di navigazione) semplice. Oltre logicamente ad una buona presentazione grafica.

La mia domanda è posta anche per cercare di capire come presentare ad un cliente un prodotto da definire professionale.

Originariamente inviato da Kreatore
    abbastanza vero.
    Dai commenti che ricevo negli altri forum dove ho fatto la richesta, deduco che si ipotizza che un sito sia professionale, dalla quantità di servizi che vengono offerti, dalla presenza di un motore di ricerca, e da una realizzazione dei menu (sistema di navigazione) semplice. Oltre logicamente ad una buona presentazione grafica.
    La quantità di servizi offerti non rende professionale il sito (vedi phpnuke), ma pieno di "utility"...
    La buona grafica non rende professionale un sito, ma bello...

Bisogna cercare di separare la "tecnica professionale", cioè gli aggiornamenti di colui che realizza il sito (agg. sui codici che usa etc...), il modo in cui vengono utilizzati i tag, la qualità della consulenza nel portare il sito ai massimi livelli relativi all'uso che il proprietario ne vuol fare.

Poi se è anche bello a vedersi... ...ma non confondiamo il bello con "inutile", "stressante", "lento", "confusionale" ...

Utente di HTML.it L'avatar di lake86
    secondo me oltre quello che avete detto un sito e professionale anche quando mette l'utente nella condizione di non sbagliare....
    io personalmente sviluppo applicativi web gestionali... e cerco sempre di evitare ogni tipo di errore o incertezza da parte dell'utente... spero che non si chieda mai... "cosa metto in questo campo"
    la professionalita sta anche nel presentare un prodotto a prova di "deficente" (scusate il termine) :P

Originariamente inviato da lake86
    la professionalita sta anche nel presentare un prodotto a prova di "deficente" (scusate il termine) :P
    Sono d'accordo... il navigatore va saputo "accompagnare"....

Utente di HTML.it
    Secondo me un sito professionale non è dato da una lista di aspetti qualitativi soddisfatti.

La lista di Federix può essere semplicemente confutata con le controdomande:
    1) Un sito che non è scritto a mano, non può essere professionale?
    2) Un sito che non usa tag "avanzati" (le virgolette ci stavano) ..., non può essere professionale?
    3) Se un sito non rispetta gli standard, non può essere professionale?
    .... .... .... ....
    ( non si considera - tra l'altro - che un'applicazione web è sviluppata attraverso "compromessi": com'è possibile costruire a mano un sito da migliaia di pagina? com'è possibile rispettare gli standard, se è necessario fornire servizi per i quali è sconveniente il rapporto tempo-denaro/qualità? )

Lo so che si è alla ricerca di un criterio di riconoscimento oggettivo, ma a mio parere non si può stabilire; quello che per una persona può essere professionale, per me può essere un sito giocattolo.

Ma non solo c'è la soggettività di giudizio ( buono lo spunto di gapib87 ), ma c'è anche la soggettività di "aspettative", vale a dire, cos'è che un utente cerca? cos'è che un utente considera realmente importante?

La questione dell'usabilità è ingannevole, perchè in un contesto reale (non ideale) è dipendente dal target.

Sono troppe le variabili che entrano in gioco.

Si noti che non mi son pronunciato, mi sono limitato a confutare qualcosa (sono comunque pareri) e per il resto mi sono posto domande.. finalmente arriva la mia opinione: è un discorso controverso che dovrebbe essere affrontato con una attenta e matura riflessione, da persone con una conoscenza ampia e panoramica sull'argomento.

Permessi di invio